14 marzo, 2014

Sant'Agata di Militello. Il cambiamento è possibile nel nostro comune? C'è qualcuno in grado di attuarlo?

Una gentile lettrice (forse di origine santagatese ma residente in altra regione) mi segnala un link e mi scrive:
"Potrebbe essere un'opportunità per la giunta santagatese, ma non so se ci sono under 36, forse solo [.............], non ricordo. Comunque le giro la notizia.
Xxxxxxxx  "

*** Ho cliccato sul link segnalatomi dalla lettrice del mio Blog e ivi leggo tra l'altro:


Se è vero che il cambiamento nasce dalle idee innovative e che quest’ultime viaggiano sulle gambe delle persone, allora il focus del processo di rinnovamento sociale non può che ricadere proprio sulla persona, soggetto in grado di generare, attraverso il suo spirito creativo, quelle idee (che diventeranno poi modelli, prodotti, servizi) che, creando a loro volta connessioni e collaborazioni tra diversi attori, saranno in grado di soddisfare reali bisogni sociali.
Affinché le persone siano messe nelle condizioni di poter generare questo cambiamento, la formazione, in un’ottica di educazione permanente e di lifelong learning, diventa il vero elemento trainante dell’intero processo, perché consente non soltanto di fornire e trasferire agli attori coinvolti le basi di conoscenza e le competenze necessarie per generare l’idea, ma soprattutto di usufruire di quei servizi e di quegli strumenti che consentano di tradurre il progetto in potenza (ovvero l’idea) in pratica innovativa, efficace e sostenibile, e capace di generare valore per la società." 
*** Ho risposto, sempre su FB (molti adesso mi contattano con questo mezzo), quanto segue:



 " Grazie,  Xxxxxxx.(ho occultato il nome per una questione di privacy), ma ci illudiamo ancora che la situazione santagatese possa cambiare con il cambio o l'aggiornamento degli amministratori?  Il problema di fondo lo conosco bene, ne conosco le cause e mi rendo conto che, per non andare lontano, occorrerebbe avere o eleggere un sindaco (o candidati e candidabili) con ......... (non voglio essere volgare!).  Non penso ci siano in quel del nostro comune, dovremmo importarlo da qualche paese vicino ma non penso verrebbe.

 Il campanilismo la fa da padrona in queste situazioni. Se a Sant'Agata c'è qualcuno con gli accennati attributi e che sia onesto e preparato amministrativamente, psicologicamente e che sappia comunicare, io ancora non ho avuto la fortuna di conoscerlo o incontrarlo. Mi perdoni lo sfogo. Le auguro una buona giornata. (cirosca)
-----------------
La lettrice mi risponde:
31 minuti fa
"Non si preoccupi, anche io sono della sua stessa idea, pensavo che si potesse far girare o mettere a conoscenza il paese di questa possibilità, anche i paesi limitrofi. E' vero che, siamo sempre in attesa che qualcosa cambi, ma perché tagliarci a priori le gambe?
 Sono dell'idea che non si debba mai negare una possibilità chiunque esso sia, essere umano, struttura sociale, politica etc. E glielo dice una persona che da S.Agata ha avuto quasi solo sberle, per cui.... Decida lei cosa ritiene meglio fare, l'ho inviato a lei perché credo che sia la voce più interessante e critica nel panorama della nostra cittadina. le auguro buona giornata.  Ester"

*** La conversazione scritta continua:
cirosca:
"Posso pubblicare questo commento nel mio Blog e il solo nome di battesimo?"
Ester:
"Se lo desidera, perché no? va bene."


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.