06 marzo, 2014

"Professione Reporter. Il Giornalismo d'inchiesta: Giuseppe Lo Bianco" e " Io so", il libro-intervista ad Ingroia. Incontro con gli studenti del liceo "Fermi" di Sant'Agata Militello.

" Io so" è il libro-intervista ad Antonio Ingroia. Scritto dai giornalisti del "Fatto Quotidiano"  Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza. Punto di partenza per studio, approfondimento e ulteriore interviste e chiarimenti ad uno degli autori e al giornalista Leone Zingales, presidente del Gruppo Siciliano dell'Unione Nazionale dei Cronisti Italiani. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto" )

Cliccare sulle foto per ingrandirle.
L'incontro con gli studenti è avvenuto nell'Aula Magna dell'Istituto Statale d'istruzione Superiore  di Sant'Agata di Militello "Sciascia-Fermi", suscitando interesse non solo per il titolo accattivante della locandina: "Professione Reporter. Il Giornalismo d'inchiesta: Giuseppe Lo Bianco" ma anche per l'argomento scottante e per la levatura dei due cronisti che, con arguzia, professionalità e padronanza del "mestiere", hanno soddisfatto appieno la curiosità dei giovani interlocutori. Lo Bianco, anche in questa sede ed ancora una volta, invita a "non fidarsi delle ricostruzioni distorte delle indagini sulla trattativa. Sarà un processo foriero di tensioni: guardate ai fatti, non alle versioni delle parti in causa. E lo stesso chiedo ai giornalisti.
 Una parte del paese non vuole la verità sulle stragi, e mi stupirei del contrario: non la voleva vent'anni fa, non la vuole adesso." "C'è una verità indicibile nelle stanze del potere, un potere non conoscibile dai cittadini che si nasconde, che si sottrae a ogni forma di controllo. La ragion di Stato rischia di diventare un ombrello difensivo sotto il quale proteggere la parte oscura del potere, il suo volto osceno, e la storia occulta dei patti inconfessabili, compreso quello tra Stato e mafia." Le stragi e le bombe del '92-93, la nascita della Seconda Repubblica, la corruzione come sistema, l'attacco alla Costituzione e alla magistratura, la debolezza della sinistra, le indagini sulla trattativa, il conflitto con il Quirinale."
Nell'intervista ad Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Procura di Palermo, si racconta vent'anni di berlusconismo e la difficoltà di ricostruire la verità sui rapporti tra mafia e Stato.
Il giornalista Leone Zingales ha sopperito ad alcun inconvenienti di natura tecnica, commentando, al microfono, il video-clip preparato dalla scuola e che presentava un'anomalia nell'audio. Nel video, con le immagini e le foto, venivano rivissuti gli avvenimenti storici degli eccidi e delle stragi di mafia e non di mafia che hanno funestato il nostro paese. Zingales ha, inoltre, coadiuvato il collega Lo Bianco rispondendo con "memoria storica invidiabile" ai quesiti posti dagli studenti.
Il dirigente scolastico Francesco Di Majo, ha presentato gli ospiti e coordinato i lavori.
In prima fila e tra gli invitati il capitano della locale Compagnia dei carabinieri, David Pirrera, il dirigente del locale Commissario di Pubblica Sicurezza Daniele Manganaro, il sindaco Carmelo Sottile e l'assessore comunale Giuseppe Puleo. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.