12 aprile, 2014

Sant'Agata Militello. "Gatta ci cova" interpretato da docenti, genitori e personale del Primo Istituto "Cesareo". Pienone in sala e applausi a scena aperta.

Per le altre foto di scena cliccare su "Leggi tutto"
Il Primo Istituto Comprensivo "G.A.Cesareo", ieri sera al Cine-Teatro Aurora ha rappresentato al numeroso pubblico in sala la commedia in tre atti di Antonio Russo Giusti, "Gatta ci cova".
Questo lavoro è stato uno dei cavalli di battaglia della compagnia stabile dell'attore catanese Angelo Musco e Rosina Anselmi.
Rappresentata in molti teatri siciliani di quel tempo e poi trasmessa anche nella TV/Bn dell'unico canale Rai di allora, riscuoteva successo di pubblico e applausi.
Nel 1937 era stato realizzato un film sempre interpretato da Angelo Musco e Rosina Anselmi con la regìa di Gennaro Righelli.
 Oggi la commedia è stata ripresa e adattata per il pubblico degli anni 2.0, grazie anche al coordinamento del Dirigente di questo Istituto, Angelino Messinese. (Per continuare a leggere e visionare alcune foto di scena cliccare su "Leggi tutto")

 Il Dirigente Messinese (che abbiamo apprezzato anche nei panni di Don Isidoro e quindi di attore protagonista),  ha saputo e voluto coinvolgere non solo i docenti ma anche parte del personale ATA, alcuni alunni del coro diretto dalla professoressa Rosalba Caranna e qualche genitore degli stessi alunni che frequentano questa scuola, nelle insolite vesti di attore o attrice. La regìa, curata dai proff Erminia Nicosia e Irene Russo, ha contribuito in maniera notevole al successo della serata. Gli alunni, che sono riusciti a trovare posto in tribuna e in sala, con applausi e ovazioni, hanno incoraggiato alcuni degli improvvisati attori del cast che nel quotidiano espletano tutt'altre mansioni e attività. "Questa attività - ha dichiarato alla stampa il dirigente Angelino Messinese - è un'esperienza altamente formativa per gli studenti che interagiscono con i docenti in un contesto extra-scolastico". Ecco gli interpreti  e i personaggi di questa esilarante commedia che si rifà al filone di scritti e commedie siciliane tracciato da Verga e che ha fatto tramandare ai posteri quell'attaccamento alla "roba" prettamente siciliano:
Angelino Messinese (Don Isidoro), Franca Casaraona (Antonia, sorella di Don Isidoro), Sara Gerbino (Gna Mena), Delia Squadrito (Vanna), Antonina Emanuele (Iole), Paolo Carlozzo (Masuccio), Giacomo Amata (Pispisa), Salvatore Puddu (Giovanni), Guglielmo La Spina (Bruno), Pippo Micciulla (Nirìa), Sandra Russo (Avvocato), Salvatore De Luca (Cancelliere), Maria Rosa Savatteri (Pretore), Pina Castrovinci (Perito), Maria A. Borgia (Maridda). Grafica e assistenza multimediale di Pino Lipari.
Ed ora lo "slider" di alcune foto di scena. Il cambio-foto avviene ogni 5 secondi. Durata dello slider circa 3,30 minuti.  (cirosca)



Attendere circa 5 secondi per il cambio foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.