01 aprile, 2014

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale senza "pesce d'aprile". Rita Fachile giura e subentra a Donato.

Il consiglio comunale quasi al completo
 nella seduta del 1° aprile 2014
Sembrava ci fossero tutti gli ingredienti per "condire" il "pesce d'aprile.
 Alle ore 18,30 il Presidente Scurria constatato che non c'era in aula il numero legale rinvia la seduta di un'ora.
 Mancavano quasi tutti i consiglieri di maggioranza-opposizione tranne, mi pare, Barbuzza.
I consiglieri "targati Sottile" non erano tutti presenti.
 Sopravvenuti impegni?
Il "passa parola" ha funzionato o non ha funzionato?

Il giuramento 
 Un giro di frenetiche consultazioni e qualche
probabile telefonata ha fatto il resto.
 Ed ecco che alle 19,30 il numero legale c'era. Minoranza al completo e maggioranza-opposizione con una sola assenza (Gumina).
Si passa alla votazione ed i consiglieri, dopo aver preso visione del parere espresso dal Segretario e/o dal suo vice Bertolino, vota all'unanimità il subentro della dottoressa Rita Fachile al consigliere Donato che era stato dichiarato ineleggibile o incandidabile nella precedente seduta del Consiglio Comunale. Prima del giuramento e la consegna del rituale mazzo di fiori, la dirigente del comune di Torrenova, candidata dal PD santagatese nella propria lista, certamente non si aspettava, l'intervento del consigliere avvocato Befumo che sollecitava il vice-segretario a
porre in essere tutte le misure per accertare se esistessero "incompatibilità" considerato il fatto che la Fachile ha in corso un ricorso per non essere stata eletta in consiglio in prima battuta e che il posto a lei spettante è stato attribuito all'opposizione.
 La Fachile è stata invitata dal presidente del consiglio e dal segretario, ove esistessero simili pregiudizi, a rimuoverne le cause. In poche parole a ritirare la firma dal ricorso o il ricorso stesso entro dieci giorni da oggi, come previsto per legge. La Fachile dichiara di prenderne atto. Per il resto nessun altro commento tra il numeroso pubblico presente. Il reportage fotografico a firma cirosca è più significativo di
qualsiasi descrizione scritta soggettiva e incompleta. Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra e riprodotte  in rete citandone la fonte e l'autore.
Rita Fachile
Al consigliere Fachile, che oggi entra a far parte a pieno titolo del consiglio comunale, gli auguri di un buon e proficuo lavoro nell'interesse della popolazione e della città nella quale, purtroppo, non risiede.
Col giuramento e con questo ingresso, la dottoressa Fachile incrementa il numero delle presenze femminili in consiglio. Quattro adesso nella minoranza e due nella maggioranza-opposizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.