25 aprile, 2014

Sant'Agata Militello. Pronti per l’avvio i primi 57 progetti esecutivi di cantieri di servizio. Il nostro comune non è stato inserito tra i primi 27.


Foto d'archivio:
 Operaio, dipendente comunale ASU, mentre pulisce e cura
il verde della villa "Falcone e Borsellino"
Pronti per l’avvio i primi 57 progetti esecutivi di cantieri di servizio elaborati da 27 comuni dell’Isola.
Questi i comuni della nostra provincia (ME) "più virtuosi" o "più fortunati" (per ciascuno è indicato il numero di progetti finanziabili) :
Capo d'Orlando (ME) 3;  Letojanni (ME) 1; Malfa (ME) 1; Mandanici (ME) 1; Pace del Mela (ME) 2; Saponara (ME) 1; Tortorici (ME) 3;  Villafranca Tirrena (ME) 3;
E questi i rimanenti dei 27:
Aliminusa (PA) 1; Bisacquino (PA) 1; Butera (CL) 2; Campobello di Mazara (TP) 4; ; Carlentini (SR) 4; Castellana Sicula (PA) 1; Comitini (AG) 1; Corleone (PA) 4; Erice (TP) 8; Giarratana (RG) 1; Gratteri (PA) 1; Naro (AG) 2; Pollina (PA) 1; Prizzi (PA) 1; Roccapalumba (PA) 1; Salemi (TP) 4;  Sclafani Bagni (PA) 1; ; Villafrati (PA) 1; Vizzini (CT) 3.
In questi comuni partiranno i primi cantieri di servizio. A comunicarlo alla stampa  è stato l'assessore regionale al Lavoro Giuseppe Bruno, precisando altresì che il Dipartimento regionale Lavoro ha già ultimato la relativa istruttoria.

I cantieri, che sono già finanziabili, partiranno nei prossimi giorni e consentiranno di avviare al lavoro le prime 700 unità di operatori, che percepiranno una media di 700 euro mensili, per attività di collaborazione con gli operatori specializzati delle Amministrazioni Comunali per la sistemazione del verde pubblico, la vigilanza nelle scuole, la pulizia di strutture pubbliche.
Si tratta di una prima tranche di un piano che interesserà tutti i Comuni della Sicilia impegnando circa 20.000 unità con un investimento finanziario di 50 milioni di euro.
Nei prossimi giorni, sottolinea l’assessore, verranno sollecitati tutti gli altri Comuni della Sicilia per rendere esecutivi tutti i progetti cantierabili, in modo che possano essere attivate ed impiegate tutte le risorse economiche disponibili per offrire servizi necessari alle comunità ed ai territori. Con questi finanziamenti si cercherà di alleviare, anche se temporaneamente, la condizione di disagio sociale di quei nuclei familiari che potranno fruirne e che a causa dell’attuale crisi economica vivono in condizioni di povertà e di emarginazione. "La filosofia e lo scopo - evidenzia l'assessore - è di coinvolgere i destinatari del beneficio, non solo dal punto di vista del sostegno economico, ma di inserirli o reintrodurli in programmi di lavoro che restituiscano loro dignità sia come lavoratori che come persone."
-----------------------
*** Al di là di ogni sterile polemica e per evitare che anche questo Blog ("L'Altra Informazione"), venga assimilato ad altri organi di informazione, che qualcuno chiama semplicemente "stampa", cercherò di approfondire  e spiegarmi o farmi spiegare perchè il comune di Sant'Agata Militello, a differenza di Capo D'Orlando e di Tortorici (a noi vicini), è rimasto fuori da questa "prima tranche" (quota).
Mera sfortuna  o ritardi più o meno giustificabili nel rendere esecutivi i progetti?
 Sto preparando una "attenta analisi" della situazione politica-amministrativa locale e per non essere accusato di "remare" contro questa amministrazione ed essere inserito nel "calderone" degli accusati "rematori-contro" sentirò e interpellerò prima "gli interessati" se vorranno farmi l'onore di rispondere, non a un giornalista, ma a un comune cittadino, che come tanti altri, più o meno intelligenti o attenti osservatori, qualche risposta se l'è già data. Attendo conferma. (cirosca)
(N.d.B.: Ho letto bene:? "verranno sollecitati tutti gli altri Comuni della Sicilia per rendere esecutivi tutti i progetti cantierabili"? Che significa? Che il nostro comune, come gli altri non ancora elencati, non ha ancora reso cantierabili i progetti? E se così fosse anche per il nostro comune, mi chiedo e chiederò:"Quali motivi sono alla base di questi ed altri ritardi? "
Scommettiamo che adesso salta fuori altra "interrogazione" da parte della "maggioranza-opposizione"?





Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.