Non più di 5 minuti di pioggia intensa e il lungomare, la Via Cosenz, soprattutto nel tratto con l'incrocio di Via Campidoglio, si allaga. Traffico bloccato, disagi per gli operatori economici e per coloro che abitano a piano terra.
La storia si ripete.
Si ripete da oltre un decennio.
I giornali, i quotidiani on line, e forse tra poco anche le TV locali, ne daranno notizia.
Nessuno però approfondisce, ne analizza le cause. Nessuno fa inchieste e interrogazioni. E dire che abbiamo una classe politica locale consiglieri, assessori, sindaco, perfettamente in grado di servirsi dei moderni mezzi di comunicazione (Tablet, smartphone, pc).
(Vedi foto successiva e ritaglio di giornale del 2008, cliccando su "Leggi tutto").
Qualcuno di questi consiglieri farà sull'argomento una
interrogazione utile e interessante? Chi? Non possono farla
e non la faranno. Forse si forse no ! (Clicca qui per ingrandire)
|
Ma a proposito di allagamenti, di collettore fognario, di finanziamenti ottenuti e spesi senza alcun risultato utile, voglio tornare indietro nel tempo per giustificarmi e giustificare spese, progettazioni, appalti e lavori che a niente sono serviti se non a rimpinguare le tasche dei soliti noti ma certamente non a migliorare l'abitat e i servizi a Sant'Agata Militello. Mi aiuto con qualche articolo, forse è meglio solo uno per non tediare. Leggiamo insieme l'articolo a firma Cinzia Scaglione pubblicato nel 2008 sul "Giornale di Sicilia" e riflettiamo.
Ma la storia si ripete e si ripeterà ancora chissà per quanto altro tempo o almeno fino a quando "tutti", dico "tutti", capiranno il motivo per cui Sant'Agata non è progredita e non progredisce.
--------------
Ingrandire per leggere data ed ora dello scatto fotografico. |
Hanno risolto il problema o i problemi?
Penso proprio di no!
Bastava così poco per aggiungere un piccolo accorgimento del costo di qualche decina di migliaia di euro e si sarebbe evitato l'allagamento e di quelli passati e successivi, in questa parte della via Cosenz (vedi foto in alto). Non oso scommettere ma nessuno (minoranza, maggioranza) farà interrogazione in merito. In compenso nella seduta consiliare, quella con la foto e gli smartphone in azione, tutti, anche tra il "numeroso pubblico" (sic!), smanettavamo (vedi foto a sinistra). Certamente quel giorno non potevamo sapere che oggi, per la pioggia di pochi minuti, si sarebbe verificato l'ennesimo inconveniente sul lungomare! (cirosca)
E' non solo anche in via medici lato salesiani e' la strada del liceo scentifico che ci sono i pozzetti pieni di spazzatura gis' segnalati ma nessuno li ha puliti- Mario Putiri
RispondiElimina