03 settembre, 2015

Sant'Agata Militello. "Negoziatore Politico" cercasi. Con buona pace per tutti potrebbe far "transitare" a nuove elezioni anticipate.

Sant'Agata Militello. "Negoziatore Politico" cercasi.
Con buona pace per tutti e di tutti  e pari opportunità potrebbe far "transitare" a nuove elezioni anticipate, con il minor danno possibile, restituendo la "patata bollente" agli elettori.
 "Così non si può continuare ....", mi scrive un lettore. Ho ascoltato anche i commenti "di strada" di alcuni cittadini e ho letto alcuni di quelli presenti in rete. Vorrei poterli segnalare tutti ma vanno oltre le mie "umane possibilità". 
Alcuni commenti e/o opinioni dei cittadini-elettori, dei  miei amici e conoscenti, dei politici e non politici,  risultano anche "archiviati" nel mio pc e soprattutto nell'apposito spazio della mia "corteccia cerebrale" che mi sembra ancora funzioni bene, nonostante l'usura del tempo.
Non avendo richiesto l'autorizzazione alla pubblicazione e non essendo autorizzato, ho censurato la maggior parte dei commenti e delle pseudo-interviste. Alcuni commenti arrivano per Email, altri come "Messaggi privati". Alcuni con foto scattate dal cellulare o con lo smartphone e poi mi inviano anche schermate e ritagli di giornali quotidiani. Con la "delicatezza" e l'onestà intellettuale che mi ha da sempre contraddistinto, cerco di evitare di danneggiare chicchessia. Conosco bene alcune situazioni ed alcune "prese di posizione". Molte non le condivido nell'interesse della cittadina che mi ospita e dei suoi cittadini che considero miei compaesani pur non essendo nato qui. Ma ci vivo da circa 70 anni.
Il più interessante dei commenti pervenuti potrebbe essere questo:
"Gent mo professore [..........] . Ho prefetito scriverLe in privato perché [........] ho deciso di defilarmi dai commenti pubblici riguardanti l'attività politica (che paroloni ) locale. A volte il silenzio è più eloquente e di "qualità" di mille parole. Concordo in parte in vero con quanto scritto nell'articolo il cui autore peraltro non conosco (per lacuna mia). Brevemente ritengo che da più di 10 anni c'è un paese spaccato e ultimamente si è inasprito un odio sociale che assume ogni giorno proporzioni sempre maggiori e che rischia, a mio modesto avviso, prima o poi di sfuggire di mano a chi lo alimenta abilmente. Ritengo che S.Agata abbia bisogno di individuare una Figura che con autorevolezza e non con autoritarismo (il che come Lei mi insegna è ben diverso) riesca a dialogare con le anime più moderate ed equilibrate dei due schieramenti ormai divenuti fazioni, per tessere e coagulare un progetto politico semplice ma essenziale per la nostra comunità. Ormai i fasti amministrativi del passato sono una utopia al giorno d'oggi. Le inesistenti risorse economiche e le sempre maggiori tasse decentrate ai comuni impongono una attività differente rispetto a quella degli anni 70 o 80 dove con una semplice telefonata ottenevi finanziamenti o altro. Purtroppo la crisi dei partiti ed una politica sempre in mano ai poteri economici forti (riservata anche o solo a chi può spendere molto) allontanano chi seppur con pochi mezzi avrebbe tanto da dire e da dare. Non la trattengo oltre. Continueremo di presenza questa discussione. Con la stima di sempre [G........]."
*** Ho occultato alcune parti per non far individuare chi me l'ha scritto e perchè, appunto, non ho avuto il tempo o la voglia di farmene autorizzare la pubblicazione. Nascondo, quindi, anche il nome del "mittente". Chiedo scusa ai lettori e all'interessato.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.