05 settembre, 2008

Ancora su "La trappola o le trappole" (Leggi in fondo alla pagina gli ultimi commenti).


Questi gli ultimi commenti al post di ieri sul cedimento di un tratto di carreggiata in Via Cosenz e sui lavori iniziati mali, continuati peggio, diretti mali (non lo dico solo io, ma ... "vox populi... vox dei").

Anonimo ha detto...
caro cirosca, non è molto importante che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte, che i signori ingegneri controllano diligentemente i lavori, che non venga dato fastidio alla popolazione residente e non.
l'importante è che una miriade di ragazzi con maglietta bianca, cuoricino rosso che amano sant'agata (o la piccola somma che ricevono, tolgone le carte e alla fina fanno il loro dovere votando.
4/9/08 17:38
Anonimo ha detto...
Non è bello fare commenti da anonimo o firmandosi, ma vedi caro cirosca in un paese dove il 57 % ha votato per il sindaco Mancuro, l'80 % ne critica l'operato, il 75 % rivoterà per lo stesso Mancuro, ma non credi che proprio non vale la pena prendersela?
B.
5/9/08 08:30
Rispondo all'anonimo che si firma con la sigla B. (raccomando, ancora una volta, di firmare sempre anche se con una iniziale e che sia sempre la stessa i vostri commenti) e che ringrazio doppiamente (prima per aver messo l'iniziale e poi perchè mi fa riaffacciare alla memoria quanto avevo studiato in occasione di un mio esame universitario. Avevo presentato una materia "Storia delle tradizioni popolari" che, ancor oggi, mi fa riflettere).
Quindi al signor B. rispondo con un proverbio siciliano e con dei versi del poeta siciliano Buttita. Nel caso non riuscisse a leggere o a capire il siciliano, troverà accanto la traduzione in lingua italiana.
Proverbio Siciliano:
La risposta si duna a li cent`anni. /
La risposta si dà dopo cento anni.
Si duna a la calata di li tempi. / Si dà quando arriva il momento giusto.
E si vo` dari `na risposta a tutti / E se vuoi dare una risposta a tutti
perdi lu `ncegnu, lu sapiri e l`arti. / perdi l`ingegno, il sapere e l`arte.

Lingua e dialettu

Un populu /
Un popolo
mittitilu a catina / mettetelo in catene
spugghiatilu / spogliatelo
attappatici a vucca, / tappategli la bocca,
è ancora libiru. / è ancora libero.
Livatici u travagghiu / Toglietegli il lavoro
u passaportu / il passaporto
u tavulu unni mancia / la tavola dove mangia
u lettu unni dormi, / il letto dove dorme
è ancora riccu. / è ancora ricco.
Un populu, / Un popolo,
diventa poviru e servu, / diventa povero e servo,
quannu ci arrobbanu a lingua / quando gli rubano la lingua
aduttata di patri: / avuta in dote dai padri:
e persu pi sempri. / è perduto per sempre.
Diventa poviru e servu, /
Diventa povero e servo,
quannu i paroli non figghianu paroli / quando le parole non figliano parole
e si mancianu tra d’iddi. / e si divorano tra loro.

(Ignazio Buttitta – Io faccio il poeta)

Ora, io con la mia poca cultura ed esperienza, cari amici santagatesi, cari giovani che leggete il mio Blog, con il proverbio e la poesia di cui sopra, vorrei ricordarvi che la o le risposte potrete darle anche subito e non fra cento anni. Non fatevi rubare la lingua ! Parlate, criticate, commentate, interessatevi di politica e degli avvenimenti che riguardano questo nostro paese.
Ricordatevi anche che noi votiamo "un sindaco", un "amministratore" o un "primo cittadino" e se a Sant'Agata pensiamo di avere più di un sindaco eleggiamone uno che sappia eliminare quello non votato!

cirosca
Altri Commenti:
Anonimo Marco ha detto...
Caro anonimo,stai mischiando due cose che non hanno nulla a che vedere tra loro. La direzione dei lavori ecc ecc è andata male, ma mettere in mezzo dei ragazzi che fanno per un mese l'anno un piccolo lavoro umile che penso che tu non faresti mai, è una cosa che da fastidio. Se non sai cosa scrivere non farlo, che fai una figura migliore. Critica quello che c'è da criticare (per i lavori fatti male per esempio), ma non insultare l'intelligenza di quei ragazzi(ce ne sono anche di adulti)
5/9/08 09:43
grifone ha detto...

Ci penso e ci ripenso, ma è strano, un dubbio mi tormenta, sa a cosa mi riferisco Cirosca, alla manutenzione del verde cittadino (art. del 31 agosto giornale di Sicilia),la foto dell'operaio, ancora più strano, ma quell'operaio e gli eventuali altri altri che hanno potato quella villa in particolare sono specializzati? E ancora mi chiedo: sono stati assunti da poco? Penso proprio di si, altrimenti non si spiegherebbe come abbiano fatto un così ottimo lavoro, ad esempio sul lungomare, e magari al contempo si siano resi responsabili dello scempio in piazza Puglisi, per intenderci la stupenda potatura degli Ulivi.
E se mi permette finirei con una frase non mia, ma che fotografa perfettamente, sempre a mio modo di vedere la situazione politica a Sant'Agata di Militello, :“Niente rafforza il potere quanto il silenzio” (Charles De Gaulle).
4 settembre 2008 12.45Risposta di cirosca a Grifone:

Dimentichi o non ricordi quello che diceva Andreotti:
"Il potere logora chi non ce l'ha !"
grifone ha detto...
La citazione di De Gaulle era diretta alla volontà della politica, soprattutto a Sant'Agata, di far tacere o di parlare solo del (de)bello, non di certo diretta a chi parla a ragion veduta di ciò che è stato fatto e del come è stato fatto. A me era sembrato lapallisiano il mio scritto, ma si vede che tale non era.
E una cosa mi spiace, se ho ben interpretato la sua risposta, che anche Lei creda che io sia un consigliere o persona che abbia interesse affinchè si parli male della politica attiva di Sant'Agata, se così è, si è sbagliato, come si è sbagliato chi rispondendo ad alcuni miei post, ha citato il cognome di un consigliere santagatese.
Spiacente di aver scritto ed aver espresso la mia opinione.

Le lascio un piccolo pro-memoria:
ultima discussione sul Prg 26 febbario 2008
data ultima per l'approvazioni delle varianti 23 agosto 2008 (prorogata al 31 con lettera del competente assessorato regionale pena il commissariamento).
cirosca risponde a Grifone:
I tuoi interventi, qualificati, informati ed espressi in maniera precisa e grammaticalmente corretta mi inducono a precisare quanto segue:
  • non ho mai creduto che tu fossi un consigliere e quindi mai mi è sfiorata l'idea che si debba "necessariamente" parlar male di chi occupa posti di potere. Certo è che se qualcuno occupa tali posizioni nella società e sbaglia deve ammettere i propri errori e se questi sono dovuti a "cattivi" o "interessati" consigli deve eliminare (non fisicamente, per carità) colui che glieli propina.
  • Il tuo ultimo commento con riferimento al "Piano regolatore" mi induce ad aprire, forse domani, un nuovo post sull'argomento.
Ho dimenticato di ringraziarti per la tua presenza ed il tuo appoggio "morale" al mio Blog. A quanto pare, però, i consiglieri, gli assessori e gli addetti ai lavori sono in tutt'altre faccende affacendati e non hanno tempo e voglia di interessarsi non solo al Blog ma neanche dei "problemi" che assillano la "gente comune", i giovani, i pensionati, i commercianti.
Alle prossime ed imminenti elezioni amministrative ci sarà da ridere e da ri - dire.
cirosca
grifone ha detto...
Cirosca, guarda rido e di cuore e come non mi succedeva da tempo, cioè da quando mi sono trasferito a Sant'Agata...... e continuo a ridere perché a mio modo di vedere pochi capiranno il sottile sarcasmo della tua risposta ed in molti ci vedranno solo un batti e ribatti, "TRA DU SCIMUNITI",grazie.



2 commenti:

  1. La citazione di De Gaulle era diretta alla volontà della politica, soprattutto a Sant'Agata, di far tacere o di parlare solo del (de)bello, non di certo diretta a chi parla a ragion veduta di ciò che è stato fatto e del come è stato fatto. A me era sembrato lapallisiano il mio scritto, ma si vede che tale non era.
    E una cosa mi spiace, se ho ben interpretato la sua risposta, che anche Lei creda che io sia un consigliere o persona che abbia interesse affinchè si parli male della politica attiva di Sant'Agata, se così è, si è sbagliato, come si è sbagliato chi rispondendo ad alcuni miei post, ha citato il cognome di un consigliere santagatese.
    Spiacente di aver scritto ed aver espresso la mia opinione.

    Le lascio un piccolo pro-memoria:
    ultima discussione sul Prg 26 febbario 2008
    data ultima per l'approvazioni delle varianti 23 agosto 2008 (prorogata al 31 con lettera del competente assessorato regionale pena il commissariamento).

    RispondiElimina
  2. Cirosca, guarda rido e di cuore e come non mi succedeva da tempo, cioè da quando mi sono trasferito a Sant'Agata...... e continuo a ridere perché a mio modo di vedere pochi capiranno il sottile sarcasmo della tua risposta ed in molti ci vedranno solo un batti e ribatti, "TRA DU SCIMUNITI",grazie.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.