20 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. I calendari delle manifestazioni estive in tre cittadine (Sant'Agata M. - Capo D'Orlando - Brolo), settimana per settimana.

Dario C., uno dei tanti miei lettori, in un post precedente mi scriveva questo commento:
"ma avete visto l'estate di capo d'orlando??? rispetto alla nostra è ridicola.... finalmente.... ci voleva.... fieri di essere santagatesi".
Mi ero riservato di rispondere al suo commento. So benissimo che i paragoni sono antipatici, le critiche non costruttive altrettanto. Ciò nonostante voglio mettere a confronto, settimana per settimana, i calendari delle manifestazioni estive di tre cittadine della nostra zona: Sanr'Agata di Militello, Capo D'Orlando, Brolo. Lascio liberi i lettori del Blog di fare commenti e senza censura alcuna o quasi ma, per favore, firmate col nome di battesimo e l'iniziale del cognome.
CALENDARIO DELL'ESTATE SANTAGATESE dal 25 al 27 luglio.
Può essere facilmente ingrandito cliccandoci sopra, ma ve ne risparmio la fatica trascrivendone il  contenuto:
25 luglio - Liscio sotto le stelle con Marcello Macaione e Maria Teresa Rossello. La foto di Maria Teresa  nella locandina del programma non c'è. L'ho inserita io. E' una mia amica e conoscente da diversi anni e poi è brava anche come cantante e, se non ricordo male, era inserita in una lista d'appoggio a questa amministrazione. Ha portato qualche voto al nostro sindaco ed ora vuole dargli (a costo zero) un ulteriore valido contributo. Brava Maria Teresa, verrò ad ascoltarti alle ore 21,30 alla Villa Falcone e Borsellino.
26 Luglio - Musica Live con Antonio Smiriglia Inkantu. Bravissimo cantante ed esecutore strumentale di Musica Folk. Presumo anche questa esibizione a costo zero o quasi zero per l'Amministrazione.
27 luglio - Star Trekking dell'altro amico Andrea Sturniolo. Stesso discorso per la foto. Nella locandina originale non c'è, l'ho messa io, la foto. Anche Andrea era in una lista d'appoggio a Mancuso. Ha contribuito a portargli un discreto numero di voti. Andrea, io non verrò alla manifestazione da te organizzata anche perché non ho capito bene la questione del "Trekking". Sono andato a documentarmi in merito. 
Trekking: Escursione turistica che si compie a piedi su percorsi poco agevoli, per lo più in zone di montagna.Se mi portate in montagna e in percorsi poco agevoli "io non ci sto".
Ho continuato la ricerca e leggo:
Trekking è una parola entrata ormai nel linguaggio comune. È sinonimo di camminare in montagna, in campagna, insomma fuori città, alla ricerca di luoghi desueti, di antiche tracce lasciate dalla secolare attività dell’uomo, di bellezze naturali, di paesaggi...

È una fuga dalla vita frenetica quotidiana per assaporare il lento ritmo dei passi, per ritornare insomma – anche solo per qualche ora – a una vita antica. È ritrovare un contatto diretto con la natura che abbiamo perso, ma che abbiamo stampato nel nostro DNA.
Sono sempre più confuso, mi dispiace Andrea, ripeto, io non ci stò e non verrò.

Per il resto ho inserito delle frecce rosse su due manifestazioni che potrebbero avere qualche risalto e successo di pubblico.
Passiamo ora al "vituperato" Calendario di Capo D'Orlando da parte del lettore Dario C. 

Non dico niente, non voglio fare pubblicità al paese di mia moglie.

Ha avuto, questa piccola cittadina, da un cinquantennio a questa parte , tanta fortuna.
 E' cresciuta e continua a crescere in popolazione, economia, commercio e, perchè no,
 anche culturalmente e politicamente. Che dire del piano regolatore, dei parcheggi e di
tante altre cose. Ma noi siamo il comune "capo-fila" di tutto e per tutti, poi il resto
non importa. Ingrandite, cliccandoci sopra, il programma dal 21 al 31 luglio.
A me basta leggere: Nei week-end musica sull'isola pedonale.
Io aggiungo: con tante entrate per i commercianti che vi operano e tanti soldi
 per il bel
 "paese di mia moglie".
Il Calendario dell'Estate Brolese, ingranditelo e leggetevelo da soli.
A me, per oggi,  è passata la voglia di pensare, di riflettere, di leggere e di scrivere.
 Tanto lo so, quì non cambierà mai niente. La colpa di chi?


Le restanti manifestazioni del "Calendario dell'Estate Santagatese 2011", continuerò a "centillenarveli" (offrirveli a piccole dosi) con i prossimi post.
Ne leggeremo e vedremo delle "belle". Purtroppo i cittadini e i probabili "turisti fai da te" o "di ritorno"
non rimarranno sicuramente contenti e soddisfatti di questa estate che fa i capricci, di un mare non sempre
usufruibile, di servizi che mancano o insufficienti e di tutto il resto. I guai della viabilità e dei posteggi, delle strade urbane dissestate in pieno centro,  quelli si che li vedranno! E come li vedranno! (cirosca)

13 commenti:

  1. ma mi scusi l'estate a brolo finisce a luglio o a settembre come nel resto del mondo???? è talmente accecato dall'odio verso l'amministrazione mancuso che fa di questi che autogol.................

    RispondiElimina
  2. Per il correttore, è la mancanza di informazione che "vi fotte". Quella che utilizzate per propagandarvi è fasulla e manovrata (o mi sbaglio?). Se ti informavi meglio, avresti saputo e non avresti scritto "minkiate" (come quelle che fate). Il calendario dell'estate Brolese relativo ad Agosto, presumo sia pronto e non ancora pubblicato. Non odio nessuno ma "boccio" questa amministrazione Mancuso. Se bocciavo e quando bocciavo a scuola non significava che odiavo gli alunni. Mi facevano forse pena perchè erano incapaci di apprendere ed operare. Voi lo siete? Dimostratemi il contrario e vi promuoverò votandovi la prossima volta e non bocciandovi. Si può sempre recuperare anche senza insegnante di sostegno e senza consulenze esterne!

    RispondiElimina
  3. Parlo da "turista". La città ha perso molto, da un inizio di risveglio con i primi lidi (forse 10 anni fa), piano piano tutto è andato a spegnersi.
    Mi chiedo come si fa a fare continuare i lavori della villa durante l'estate? Piuttosto andavano scaglionati, in modo da lasciare la villa aperta.
    Qualche consiglio per gli amministratori:
    - non spendete soldi per rifare la villa "Falcone e Borsellino", spendete qualche centinaia di euro per rimediare ai guasti dovuti a tutti questi anni di incuria e poi magari investite qualche euro per la manutenziona annuale;
    - mettete a budget i soldi per la manutenzione della villa "Bianco";
    - chiedete a Capo d'Orlando di fare sistema con loro perchè ho vari amici che quest'anno vanno in ferie a Capo d'Orlando e non sanno neanche dove si trova Sant'Agata;
    - fate rispettare le regole a tutti (parcheggio selvaggio, immondizia varia, gente in macchina che si ferma e chiacchera, ecc...);
    - pulite costantemente la spiaggia, ecc.;
    Dopo promuovete la città e forse tra circa 5 o 8 anni la città potrà campare sul turismo.

    RispondiElimina
  4. perche non postare i calendari nella loro interezza invece di limitarsi a pochi giorni ? ....cosi come si fa a giudicare ?

    RispondiElimina
  5. I calendari delle manifestazioni nella loro interezza sono pubblicati nei siti dei rispettivi comuni. Quello di Sant'Agata e per intero lo trovi nel post di ieri, martedì. Ho deciso di pubblicarlo anche frazionandolo per fargli "le pulci". Nonostante ciò, continuano a grattarsi. Non avranno mica anche "i pidocchi"? Quelli, dalla testa, non posso toglierli.

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti...Faccio parte della band di Andonio Smiriglia e Discanto Siculo e faremo un concerto nel piazzale museo dei nebrodi il 26 luglio...Leggo che qualcuno dice che è a costo zero o quasi...Ma come si fa a dire certe cose??e sulla base di cosa???Io faccio il musicista di professione e il mio cachet me lo faccio pagare senza sconti che sia a S.Agata o in qualunque altra posto...Mah...Va beh..Forse il fatto che viviamo in questa zona include che dovremmo suonare a pochi soldi o gratis??Pensate prima di parlare. Peppe Imbroscì

    RispondiElimina
  7. Beh siamo alle solite ancora una volta viene dimostrata l'arretratezza non di S.Agata ma dei santagatesi.
    Dario C. si esalta ed è orgoglioso perchè a suo dire il cartellone santagatese è migliore di quello orlandino.Ma finiamola di guardare sempre verso Capo d'Orlando,impariamo a camminare con le nostre gambe , finiamola con questa mentalità ottusa.
    Non entro nei meriti dell'opinione di dario ma faccio la seguente considerazione:Il nostro cartellone migliore ? Solo perche ci sono i Pooh?
    Non dico che sono superati ,ma oramai lontani dagli anni d'oro del successo e ridotti a 3 elementi.
    A tal proposito ricordo che i Pooh proprio negli anni di gran successo hanno tenuto già concerti in zona ,a Milazzo,Patti,Tindari addirittura 4 volte a Capo d'Orlano 3 volte allo stadio ed una volta a Villa Piccolo con un concerto speciale tutto in acustica.Per cui non vedo tutta questa straordinarietà!

    RispondiElimina
  8. Per Peppe. Leggi bene quello che ho scritto su Antonio Smiriglia e il complesso. So apprezzare l'arte, gli artisti, i bravi esecutori, non concordo parzialmente su quanto mi hai scritto. Parlo di costo zero o a quasi zero. Non preoccuparti, scopriremo quanto sarà il vostro cachet e saprò fare la divisione per il numero dei componenti. Date le ristrettezze economiche in cui si trova la nostra amministrazione, almeno dice per queste manifestazioni, non mi meraviglio e meraviglierò più di niente. Noto che vi esibirete anche a C.O. Per trarre conclusioni e fare raffronti a chi dovrò rivolgermi? Alla G.d.F.? Il mio desiderio è anche quello che gli artisti vengano pagati e bene. Quindi non me ne volere. Tutelo il vostro interesse e lotto contro "i scarafuni". Freccia rossa su di voi, verrò ad ascoltarvi.

    RispondiElimina
  9. caro cienne, se i Pooh sono sulla scena musicale da più di 40 anni un motivo ci sarà .... sono bravi e piacciono ancora (sia alle vecchie che alle nuove generazioni) perche le loro canzoni sono delle evergreen ... piacciono sempre. Per fare un esempio ... i Fare Fibra (che appena conosco) ci saranno ancora tra 4/5 anni o non scompariranno cosi come sono scomparsi altre centinaia di cantanti o gruppi musicali meteore per poche stagioni ? E poi quelli di livello superiore (pochissimi) o uguale (tipo Zucchero, Ramazzotti, Pausini)non potrebbero mai venire a S.Agata perche vanno solo nei grandi stadi (e quindi grandi citta) o posti suggestivi a livello di ritorno di immagine come Taormina ... non critichiamo solo per il piacere di criticare ....

    RispondiElimina
  10. Prof. ho visto che ha risposto al mio commento ma non vedo il mio commento pubblicato...se me lo pubblica magari ho modo di rispondere...peppe Imbroscì

    RispondiElimina
  11. Peppe, già pubblicato è al sesto posto tra i commenti, se non lo vedi nel post, ricarica la pagina o azzera la cache del tuo Browser. Sai benissimo che ti stimo e stimo tutti coloro che di una delle cinque muse fanno uso non per dilettantismo ma di professione e per ricavarci da vivere. Purtroppo le istituzioni piccole o grandi non la pensano così e tagliano..... "I manuzzi ci 'anno 'a tagghiari 'a 'ccu cumanna e vonnu futtiri e futtunu 'cu travagghia".

    RispondiElimina
  12. A Parte il fatto che non è scritto da nessuna parte che la divisione del totale viene fatta in parti uguali..io posso anche prendere di piu o meno di un altro componente..Poi lei mi conosce prof e sa benissimo come la penso riguardo ai cachet e alla professionalità..quindi sa benissimo che quando mi vede su un palco significa che la paga dei musicisti(quantomeno quella mia)non è ne zero ne quasi a costo zero ma è"giusta" e "dignitosa"..Abbiamo gia discusso privatamente in passato io lei su questo argomento e sa che che non ci sono sconti e che nessuno ci ha fatto il "favore di farci suonare" per me è un lavoro quindi o a s.agata o altrove non mi cambia nulla..Vengo solo pagato per quello che faccio e quello che chiedo è uguale per tutti(parlo del mio cachet)Per quanto riguarda il totale non so dirglielo perchè io chiedo il mio onorario a chi mi chiama direttamente,quindi il responsabile del gruppo,l'impresario o chi che sia...A presto..Peppe Imbroscì

    RispondiElimina
  13. sono Maria Teresa Rossello...ringrazio di vero cuore il professor Scaglione per le belle parole che ha usato su di me. per il quale da sempre ho una profonda stima.Sono davvero onorata di essere considerata una sua amica..le faccio i miei più sinceri complimenti per i suoi articoli.Con Sincero affetto.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.