30 luglio, 2011

Sant'Agata Militello. La villa Bianco com'era... Intanto lavori sospesi e un tratto di strada "incatenato".

La villa Bianco in una foto di alcuni giorni fa.
C'era una volta..... così cominciavano le favole di una volta. E la villa "Annibale Bianco", intitolata ad uno dei "personaggi santagatesi" che fu deputato alla Regione Sicilia e uno dei sindaci del nostro comune, era una favola e resterà tale. Per ricordare colui che ottenne il finanziamento per la realizzazione di questo spazio verde che sostituì la famosa "rotonda", al centro troneggia una statua bronzea. Oggi, la statua è deturpata dall'incuria "incoraggiata" dagli amministratori più recenti e dalla "irriverenza" di alcuni nostri giovani. Anche il supporto e la recinzione sono in completo stato di degrado e abbandono. Continua a leggere e c'è anche un video.

 Nella parte iniziale di questa splendida villa che ci veniva invidiata anche dagli abitanti dei paesi vicini, dai forestieri e turisti, successivamente, per volere di alcuni "fedeli", è stata eretta la statua di "Padre Pio" di Pietralcina. Che dire del "preteso rinnovamento" e "restauro" di questo tratto iniziale di quello che era  anche uno dei pochi "polmoni verdi" del lungomare santagatese?
Non dico niente, proprio niente. Parleranno le immagini o le foto per il confronto. Ma ce la farò a stare zitto?
 Mi sono servito delle riprese di "Google Map", le ho  registrate, messe in rete su You Tube e su questo post "a futura memoria".
Perché quel che sarà di questa villa dopo il "restyling" ancora nessuno lo sa. Forse neanche coloro o "colui" che ha approntato "un progetto" che è servito solo e provvisoriamente ad "incatenare" questo spazio proprio nel periodo di maggior utilizzo, a togliere una parte degli alberi, a cementificare e  a seminare un "prato verde" semi-artificiale che richiederà successiva attenzione, controllo e continua manutenzione. Vedremo, in seguito se si adotteranno queste misure e quanto costeranno alla collettività. Ma il progetto e il relativo finanziamento ottenuto (circa un milione e settecentomila euro) è servito anche a "distribuire" qualche "incarichetto" ben retribuito e a far guadagnare qualche piccolo quantitativo di euro ad aziende, speriamo, almeno queste, del nostro circondario. E non dico altro, non dico.....
Staremo a vedere e a guardare tutti. Voi lettori del Blog, invece, guardatevi il video realizzato "con i potenti mezzi messi a disposizione indovinate da chi ....?"

13 commenti:

  1. Caro Cirosca, invece di rinnovare (stravolgere) la villa dovrebbero rinnovare l'amministrazione comunale .....

    RispondiElimina
  2. caro giuseppe per queelo che vuoi tu ci vogliono libere e democratiche elezioni. non mi pare che per per adesso ci siamo alternative a meno di squallidi personaggi che si aggirano per il paese perchè non hanno nulla da fare

    RispondiElimina
  3. Era piu bella prima bastava qualche ritocco. Giovanni G.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente d'accordo.... Era molto meglio prima. secondo.me con gli stessi soldi potevano fare una ristrutturazione di tutta la villa . ora c'è troppa differenza tra una e l'altra.
    Ma ci vuole tanto per interpellare la gente

    RispondiElimina
  5. La villa prima faceva davvero shifo ed era ora che fosse adoperato un restyling, inoltre il verde rispetto a prima è aumentato e poi quegli alberi resinosi che hanno tagliato erano davvero terribili! Magari si può discutere se piaccia o meno ilo nuovo look del lungomare, ma sicuramente adesso è un lungomare dignitoso...

    RispondiElimina
  6. d'accordo in pieno con franco. Non dico altro, altrimenti vengo censurato!

    RispondiElimina
  7. Ora è dignitoso (bene, bene) siete bravi a fare i compari come quelli delle tre carte. Se ora è dignitoso prima era indegno e indecoroso vero? Ma non vi vergognate siete dei lecca.....Mar(Escobar)

    RispondiElimina
  8. Sono un Santagatese che ritorno volentieri nella mia amata cittadina, pertanto voto in pv di montova, debbo dire che il nuovo lungomare è molto bello, non capisco questi commenti negativi è vero che una cosa può anche non piacere ma arrivare a delle affermazioni così pensanti non credo sia giusto.
    Un cittadino può essere contrario all'attuale amministrazione siamo in democrazia ma con argomenti più validi e seri.
    W Sant'Agata
    Benito G

    RispondiElimina
  9. intanto cominciano le prime magagne .... ampi stralci del prato verde sono gia secchi ...
    Se prima avevamo una villa con molto verde e molti alberi che davano ombra e frescura (anche se poco curati ...questo si...)e dava quasi l'idea di essere in una piccola radura di bosco ... adesso abbiamo una piazza con un po di verde

    RispondiElimina
  10. La nuova villa sembra la piazza V. Emanuele con un pò di prato, molto meglio prima basava sistemare le panchine rizzollare il prato, e sostituire qualche gioco, a proposito di giochini sono stati tolti.

    RispondiElimina
  11. i bambini sono come gli alberi, intollerabili! altrimenti perche' togliere tutti i giochi??

    effettivamente è una bellissima cacata sta nuova villa, ma si sa non è bello cio' che è bello ma cio che piace!!!

    ed a lro piace soprattutto sprecare soldi!

    macchianera
    p.s.
    ho capito perche' non arrivero' mai alla manetta, nonostante tutti i soldi per installare queste megameravigliose docce, hanno fatto i tubi troppo corti!

    RispondiElimina
  12. Una città che non pensa ai banbini è una città amministrata da persone senza idee per il futuro.

    Già anni fà mi stupivo della scarsità di aree gioco per i bambini e della mancanza di giochi differenziati in funzione dell'età, se adesso hanno tolto anche quelli della villa-vecchia siete messi male.

    Io vivo in Piemonte in una città di circa 30.000 abitanti, nel mio quartiere nel raggio di 1 km ci sono 6 aree gioco, tutte con le altalene per i più piccoli, per i bimbi grandi, gli scivoli, ecc... e vi posso assicurare che sono massicciamente utilizzate.

    Sarà comunque carino vedere l'area verde tra 2 anni, se le risorse destinate alla manutenziaone dell'area saranno in linea con quelle passate, cioè pari a zero, sarà una belal distesa di erba secca.

    Anni fa volevo tornare a vivere in Sicilia, volevo praticamente fare l'immigrato al contrario e buttare nel cesso tutti i sacrifici dei miei genitori, per vivere nella terra che mi fa tremare le vene ogni volte che la vedo, anche se non ci sono nato, ma poi le varie esperienze, anche di qualche anno passate in Sicilia mi hanno fatto desistere, con onesta non riesco a capire come facciate a vivere con la scarsità di servizi che i Vostri amministratori vi offrono.
    Ma prenderli a calci nel culo no?!?!?!?!?! ovviamente non bandando molto al colore politico...

    RispondiElimina
  13. Povera villa... Tutti gli alberi sotto la quale ci si riparava dal caldo dopo il mare o il pomeriggio quando si andava a giocare, ho passato la mia infanzia e la mia giovinezza fino ai 17 anni circa sul lungomare.. e vedere la villa trasformata mi provoca angoscia... Qualcuno ha detto che c'è più verde di prima O_O ... Forse intendeva dire che l'erba è più verde perchè al momento è bella e curata ma ricordo tanti tanti alberi, piante, fiori e aiuole colorate... Spero che il progetto per la seconda villa non sia tale e quale e spero davvero che metteranno qualche gioco altrimenti nonostante la ristrutturazione questi posti perderanno il loro valore... Federica M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.