19 dicembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Da Palermo a Sant'Agata: Treno, autobus, taxi? Si ritorna a parlare del raddoppio ferroviario Messina-Palermo

Inserito dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo nel regolamento per la Cef, (Connecting Europe Facility) il raddoppio ferroviario Messina – Palermo.  Il completamento del raddoppio della fascia tirrenica settentrionale siciliana potrebbe quindi essere finanziato dall’Unione Europea.
Attualmente la linea Fs Messina – Palermo, lunga 224 km, è a doppio binario solo nelle  tratte Messina – Patti (61 km) e Fiumetorto – Palermo (43 km). Sono in corso di realizzazione i lavori per il doppio binario da Fiumetorto a Cefalù (23 km), che dovrebbero essere ultimati fra circa un un anno. Ad aprile di quest’anno sono stati appaltati anche i lavori per il tratto tra Cefalù e Castelbuono (12 km), che dovrebbero durare 6 anni. Del tutto  scoperto il tratto di 87 km tra Patti e Castelbuono ed è proprio qui che dovrebbe intervenire l’Unione Europea. Al momento, è lo sanno bene i numerosi pendolari, è possibile percorrere l’intera tratta Messina-Palermo, in 2 ore e 40 minuti.
 Da un recente screening di Legambiente, infatti, questa tratta risulta essere tra le dieci peggiori italiane.
In attesa che si decida in merito, che si ottenga ulteriore finanziamento, cosa rispondere o scrivere a questo, presumo, imprenditore che in un forum scrive e chiede:




A tutti gli amici Siciliani.
Ho la necessità di far arrivare un mio collaboratore (senza macchina) dall'aeroporto di Palermo (o Catania) a Sant'Agata di Militello.
Qualcuno sa dirmi quale sia la soluzione migliore? Autobus, Treno, Taxi, ecc.
Vi ringrazio tutti fin d'ora.
Queste alcune risposte al suo quesito:
Prova a fare una ricerca con google maps e calcola i percorsi, credo comunque che il percorso più breve sia stranamente da Palermo, anche se più distante di Catania, è collegato relativamente meglio   
L'aereoporto più conveniente per i collegamenti credo sia Palermo, su Catania devi sempre comunque raggiungere Messina e poi fare la tirrenica (sono circa 50 Km in più).
Una soluzione potrebbe essere Aereoporto di Palermo - Trinacria Express (trenino che trovi all'interno dell'aeroporto Falcone Borsellino) che ti porta alla Stazione Centrale e da li prendere il treno per Messina verificando la fermata a Santa Agata di Militello.
I treni Palermo Stazione Centrale - Messina sono molto frequenti, anche con fermata a Santa Agata di Militello e impiegano circa due ore (piu il tragitto da Aereoporto a Stazione Centrale)
Alternativa è noleggiare una macchina da Aereoporto a Santa Agata di Militello sono circa 160 Km 
considera che dall'Aereoporto alla Stazione Centrale ci vogliono 50 minuti un'ora, più 2 ore Palermo - Sant' Agata di Militello a questi devi aggiungere le attese per le coincidenze (il Trinacria Express parte dall'Aereoporto ogni 40 minuti circa) mentre il treno Palermo Messina con fermata a Sant'Agata di Militello ogni ora o 2 ore dipende.
Con la macchina dall'Aereoporto in due ore, due ore e mezzo sei arrivato.

***  Il titolare di questo Blog non ha voluto e potuto suggerire nient'altro. Da attento osservatore, invece, noto che mentre Messina è collegata  con Sant'Agata e rispettivi paesi dell'entroterra con diverse corse di Pulman di due ditte diverse, Palermo e relativo aereoporto invece......
Cosa dire ai politici e agli amministratori che finora ci hanno rappresentato e che si spostano con auto blu, elicotteri e aerei?
E intanto tutti e singolarmente possiamo solo dire: "E io pago........!"

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.