03 aprile, 2014

Sant'Agata di Militello. Otto mesi di "Gestione Sottile". Nel nostro Sondaggio risultati "scontati". Liquidazione?

Chiuso alla mezzanotte di ieri il "Sondaggio" sulla "Gestione Sottile" con la domanda principale:
"Sei favorevole all'attuale gestione amministrativa?"
Ecco il risultato e il "Riepilogo finale" con il "grafico a torta" e le percentuali.





















*** Fare l'analisi delle risposte non è difficile, ma voglio sintetizzare e dare un risultato più comprensibile ed aderente alla "realtà".
Contrariamente a quello che appare leggendo le prime due risposte nelle quali il sindaco Sottile e quindi la sua amministrazione conseguono il 32 % di "SI" contro il  21 % di  "NO", leggendo le altre percentuali si trae la conclusione che:
- il 48 % non è soddisfatto o comunque è rimasto deluso.
 Il dato lo ottengo sommando al 21 % dei "NO" il 27 % di coloro che hanno risposto che "Il Sindaco dovrebbe dimettersi subito".
La delusione è tanta da non far riflettere i votanti di questa tesi che, qualora lo facesse, arriverebbe un "commissario regionale o prefettizio" che fino alle nuove elezioni sarebbe un ulteriore costo per il nostro comune e che curerebbe solo la "normale amministrazione" con ulteriore danno per la città. Stessa cosa accadrebbe nel caso, facilmente ipotizzabile, se fra qualche anno. ed appena loro consentito per legge, verrebbe in mente all'opposizione-maggioranza di porre e votare la sfiducia all'attuale Sindaco.
 Ma per far che e che cosa? C'è l'alternativa? E quale sarebbe?
 C'è  nel nostro comune "qualcuno" disposto a candidarsi e che non abbia "interessi" di natura economica o politica e il "carisma", la "personalità", la "capacità" di rimuovere tutti gli ostacoli che da oltre un cinquantennio e con fasi alterne ha attanagliato, imbrigliato, il nostro comune?
 Sono scettico? Lascio il giudizio o la risposta ai cittadini santagatesi.
Ma se è il 48 % è contro l'attuale amministrazione, a mio avviso e con un'attenta lettura dei "risultati" del sondaggio, il 21 % che preferirebbe andare a votare subito ha preso in considerazione  quanto ho accennato sopra? E questo 21 % certamente non voterebbe più, forse, ne Sottile e le sue liste e neanche le liste del futuro "leader" dell'attuale opposizione. Ma c'è un leader nell'opposizione maggioranza? E chi dovrebbe o potrebbe essere?
Un ritorno al passato non sarà più possibile.
Una "pausa di riflessione" per tutti non farebbe certamente male. E non farebbe male una tregua alle "guerre intestine" e una "collaborazione" avveduta ed attenta farebbe certamente bene a tutti ed eviterebbe, alle prossime elezione, che alcuni possano essere "eliminati", e questa volta definitivamente, dalla vita politica.
*** A margine debbo dire che:
"Liquidare il tutto con due risposte non mi bastava e non sarebbe bastato a coloro che nella "miriade" di informazioni in rete, si aspettavano e si aspettano dall'Altra Informazione (il Blog-Diario di cirosca) qualcosa di più concreto. Ne ho quindi inserite altre due di risposte e che potrebbero anche essere lette come opinione netta, imparziale e di "critica".
 Vero è che la rete internet è, allo stato attuale, specialmente nella nostra zona, appannaggio di giovani, adulti di mezza età e solo di qualche anziano. Tutti però con un bagaglio culturale superiore alla media e comunque con possibilità economiche analoghe.
 Voglio dire che, tranne "u zzu Caloriu" e "a zza Pippina" e qualche altro, la maggior parte dei santagatesi, che sono determinanti nelle scelte future degli amministratori del nostro comune, si lasceranno, nelle prossime elezioni e ancora una volta influenzare, facilmente ed anche, da coloro che "leggono" questo Blog e quindi anche da "coloro" che in maniera più o meno evidente si sono candidati, tranne qualche rara eccezione, alla guida del comune, per tutelare il "proprio" interesse professionale o economico e quello degli "amici" che li hanno sostenuti e continuano a sostenere.
E l'interesse della città e dei cittadini?
Quello può andare anche a "farsi friggere" (come nella Sagra del pesce azzurro: "se 'ssu frischi, 'ssu megghiu!)".


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.