30 aprile, 2014

Sant'Agata Militello. Comitato spontaneo Pro_Ospedale contro il depotenziamento. La raccolta firme di protesta. Il videoclip dell'assemblea.


Iniziativa popolare pacifica e apolitica contro il depotenziamento dell'ospedale di Sant'Agata Militello, promossa dal "Comitato spontaneo Pro-ospedale dei Nebrodi – distretto sanitario di Sant'Agata Militello". Insieme a sindaci e medici, i circoli locali del Comitato si sono riuniti in assemblea, nel salone dell'istituto Sacro Cuore, per pianificare le iniziativa da attuare per scongiurare l'ulteriore declassamento del nosocomio santagatese e difendere, quindi, il diritto alla salute dei cittadini dei Nebrodi. Si oppongono alla riduzione di posti letto e chiedono il potenziamento della Cardiologia, visto l'alta percentuale di sindromi coronariche acute e l'alto numero di ricoveri con infarto. I pazienti con complicazioni devono essere trasferiti al centro ospedaliero più vicino che è Cefalù. Avviata una raccolta firme per "la rivendicazione di servizi e strutture sanitarie adeguate al bacino oro-geo-demografico dei Nebrodi, a garanzia del diritto irrinunciabile alla salute". Il bacino dei Nebrodi si compone di 18 comuni: Sant'Agata Militello, Acquedolci, Alcara Li Fusi, Capo D'Orlando, Capri Leone, Caronia, Castell'Umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Fratello, San Marco D'Alunzio, San Salvatore Di Fitalia, Torrenova e Tortorici. Si tratta di un territorio ad alta densità demografica (85 mila abitanti), equidistante (110 chilometri) rispetto alle aree metropolitane di Palermo e Messina, dotato di siti a forte vocazione turistica, unitamente ad un'attrattiva naturalistica e paesaggistica qual è il Parco dei Nebrodi, caratterizzato da una tipicità oro-geografica (a ovest Caronia e San Fratello, a est Capo D'Orlando e Tortorici) e da una rete viaria inadeguata.
(Cliccando su "Leggi tutto", troverai inserita e potrai vedere la "Prima Parte" dell'Assemblea. Seguiranno a breve le rimanenti parti con molti degli interventi). 

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.