01 maggio, 2014

Sant'Agata Militello. "Proteste per i ficus tagliati in via Cosenz". L'intervista al Presidente del "Comitato a difesa del verde cittadino", Gaetano Ciuppa.


Proteste per il taglio di due alberi di ficus piantumati da oltre 50 anni nel cortile dell'ex Palazzo di Giustizia. Alcuni rami sporgevano  sull'adiacente Via Campidoglio. Tanto è bastato per giustificare con "motivi di sicurezza" il taglio o la "potatura" indiscriminata di tutti i rami.
Il presidente del Comitato "A difesa del verde cittadino", Gaetano Ciuppa, ha rilasciato al Blog "L'Altra Informazione" di cirosca  questa "dichiarazione-intervista".
Il "Giornale di Sicilia" di ieri titolava:
"Proteste per i ficus tagliati in via Cosenz".
"Gli operai comunali hanno sfoltito i grandi alberi per motivi di sicurezza". 
(N.d.R.: Le dichiarazioni alla giornalista, rilasciate dagli assessori Nino Testa e Giuseppe Puleo, potrete leggerle nei commenti).


(Continua a leggere i commenti e altro cliccando su "Leggi tutto")


  • Emanuele Micciulla Sono stati abbatuti o semplicemente potati?

  • Ciro Scaglione Semplicemente....... semplicemente......... semplicemente ??????? potati !!!!!!

  • Emanuele Micciulla Be' se si vuole sindacare sulla perizia di chi ha operato allora liberissimi ma ritengo che la manutenzione andava fatta. Non percorro abitualmente a piedi quel tratto ma ricordo bene che le fronde invadevano il marciapiede e per i pedoni presumo che il lavoro andava fatto. Sul come andava fatto, ribadisco, che se ne può pure parlare ma è un discorso ben diverso.

  • Ciro Scaglione Il lavoro di potatura, come il taglio dei capelli (che a chi ce l'ha ricrescono con una certa frequenza) va fatto. Il problema è: da chi va fatto, come va fatto e quando. Bastava tagliare alcuni rami in basso e quelli che davano "fastidio", pulire il cortile dal fogliame e qualche altro accorgimento e tutti sarebbe passato inosservato o quasi. I peggiori nemici di questo paese sono: incompetenza, invidia, supervalutazione di se stessi e/o delle proprie competenze o incompetenze e... per finire...... non ci si consulta con i professionisti del settore e specializzati. Dimentico qualcosa o qualcuno?
  • Salvatore Zingales  È giusta la potatura, ma non così
  • Biagio Latino Questa si chiama CAPITOZZATURA, la facevano e la fanno i contadini sugli alberi ripariali che poi 
  • servono per avere i polloni lunghi da usare in agricoltura. Questa pratica è deleteria per l'albero che viene poi facilmente
  •  attaccato da parassiti infatti è bandita dalle scuole agrarie.

Alfredo Matessi2 maggio 21.39.15
protestare a difesa del verde e' giusto e doveroso, ma non per interventi di potature su piante di alto fusto come il ficus elastica in ambito cittadino , anzi una accurata potatura educa la pianta,e si da la forma voluta per raggiungere un corretto equilibrio fra sviluppo vegetativo e fioritura.

3 maggio 13.46.39
Salvatore Barbaro Trusso Alfredo Matessi, quella che hanno fatto al ficus non é potatura ! quella tecnicamente si chiama Capitozzatura !! e se senti qualsiasi perito agrario o forestale ti dira' che é un intervento scorretto e deleterio per la pianta e successivamente anche per l'incolumita' dei cittadini. i rami cresciuti da monconi rimasti saranno sempre deboli dove si attaccano al taglio vecchio e al primo colpo di vento cadono sulle persone ! vuoi un esempio ? esco fuori e ti faccio una foto !!!! degli alberi che erano stati capitozzati qui vicino e i rami rotti dal vento che si sono staccati nel punto di ricaccio !!! purtroppo l'ignoranza impera su queste cose.





2 commenti:

  1. L'assessore Nino Testa,ha dichiarato al giornale: “io sono appena subentrato per quanto riguarda questo settore. C'era già una programmazione di interventi. In questo caso, erano state fatte diverse segnalazioni di pericolo, quindi il taglio era necessario. C'è un piano del verde che viene attuato a seconda delle esigenze e dei periodi. Mi confronterò con dirigenti e funzionari ed al momento opportuno porteremo i prossimi interventi a conoscenza dell'utenza. Finora è stato fatto bene, ma cercheremo di migliorare”.

    RispondiElimina
  2. L'assessore Giuseppe Puleo, che fino a pochi giorni fa si occupava del verde - dichiara alla giornalista - : “l'intervento era programmato perché era pervenuta al Comune una nota di un funzionario dell'ufficio del giudice di pace, dove si lamentavano problemi per la circolazione all'interno del piazzale e si evidenziava che gli alberi danneggiavano le macchine - stessi disagi lamentati da automobilisti – e limitavano gli spazi nell'area parcheggio. Ma, è chiaro che i lavori vanno monitorati, affinché gli stessi vengano eseguiti a regola d'arte. Personalmente, lo facevo e capisco le rimostranze di Ciuppa per le modalità di taglio”.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.