19 dicembre, 2014

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale quello di ieri sera, come al solito, rissoso e inconcludente. Approvato il Bilancio a tarda notte.

Alle ore 18 circa con un'aula consiliare  che si andava via via affollando, nello spazio riservato al pubblico, di lavoratori interessati all'approvazione del Bilancio, iniziava con 11 consiglieri presenti, il consiglio comunale.I lavoratori dei Cantieri erano presenti perchè ne andava di mezzo il pagamento delle loro spettanze che qualora il bilancio non fosse stato approvato e reso immediatamente esecutivo avrebbero passato un Natale e un inizio d'anno non certamente sereno e felice.
In data 9 dicembre e protocollata in pari data, l'assessore Giuseppe Puleo con lettera indirizzata al Responsabile Servizi Finanziari Smiriglia e per conoscenza al Sindaco Sottile, al Segretario Generale Ribaudo, al rssponsabile Servizi Sociali Zingales, scriveva:
"Oggetto: Atto d'indirizzo salario cantieri di servizio.
Con la presente chiedo agli uffici competenti, visto il carattere d'urgenza e di priorità dell'Ente, la predisposizione di tutti gli atti necessari al pagamento del salario ai lavoratori dei cantieri di servizio, tenuto conto l'accreditamento delle somme emesso il 28/11/2014 dalla Tesoreria Regionale. Firmato: L'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Puleo.".
 Fatta questa necessaria premessa anche a giustificare la presenza tra il pubblico di questi lavoratori, ritorniamo all'evolversi del consiglio comunale.

Ad inizio seduta, Calogero Carrabotta (foto a sinistra) annuncia di aver lasciato il gruppo dell’Udc e si  dichiara indipendente: Ha motivato la sua decisione giustificandola, tra l'altro, anche con il mancato coinvolgimento nelle scelte dell'UDC a livello locale e regionale e  precisa che a livello locale c'è stata  “ poca attenzione alle problematiche della collettività sul territorio”. L'altro componente UDC nel consiglio, Monica Brancatelli, non era presente al dibattito in aula e probabilmente non lo era quando, a tarda ora, si è discusso e approvato il bilancio. Io sono andato via dall'aula consiliare verso le ore 20 circa e non posso dirlo con certezza..

Ben 23 i punti all'O.D.G. e l'approvazione  del progrmma triennale delle opere pubbliche, l'Esame degli emendamenti allo schema del Bilancio di previsione 2014 e Pluriennale 2014/2016 e l'Approvazione del Bilancio erano al 18, 19 e 20 esimo posto. Responsabilmente il consigliere Maniaci  per ovvi motivi e per accelerare la trattazione e l'approvazione del Bilancio dichiarava di voler rimandare la trattazione delle interrogazioni e della mozione a firma dei consiglieri della coalizione Sottile nel prossimo consiglio comunale. Si trattava di 4 interrogazioni ed una Mozione che avrebbero "rubato" parecchio tempo al consiglio e alla pazienza dei lavoratori presenti in aula tra il pubblico. Mi aspettavo che la stessa cosa proponessero i consiglieri di maggioranza-opposizione, chiedendo di spostare gli altri punti di loro pertinenza dopo la trattazione e l'approvazione del Bilancio. Così non è stato. E si è iniziato con la trattazione del terzo punto: Interrogazione dei consiglieri Gumina + 2 relativa al Bilancio di previsione. Esercizio Finanziario 2014. All'interrogazione ha risposto l'assessore Vicari e "indi per cui", stanco e spossato, da cittadino-elettore, ho abbondonato l'aula. Mi è stato riferito che il Bilancio con alcuni emendamenti è stato approvato a notte inoltrata (forse intorno alla mezzanotte). e che prima ed anche a tarda serata c'è stato uno scambio di accuse e di "insulti". Ma di questo e di altro i corrispondenti dei giornali (presumo assenti alla seduta) e i giornalisti delle Tv locali mai vi diranno alcunchè. Non fa cronaca e non interessa i cittadini elettori stretti nella morsa delle tasse da pagare e con delle Feste poco serene e da trascorrere in famiglia alla "faccia dell'aumento dei consumi" auspicato da tutti i commercianti dei vari settori. Il resto alla prossima puntata se riuscirò ad avere i ragguagli necessari e pubblicabili. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.