19 dicembre, 2014

Sant'Agata di Militello. "Natale village" in Piazza V. Emanuele fino a martedì prossimo. Domenica i Canterini Amastratini. Lunedì "Danza del fuoco"


“Natale village” in piazza Vittorio Emanuele. Commercianti e imprenditori santagatesi da mercoledì scorso e fino a martedì prossimo, espongono prodotti locali artigianali in appositi gazebo allestiti nella centralissima piazza che affianca il castello Gallego, dalle ore 10.30 alle 23. Si tratta di un'iniziativa promossa dall'associazione La Nebrode, presieduta da Grazia Pappalardo, alla quale hanno aderito le seguenti attività artigianali-commerciali: Salamone - Consorzio il mare in montagna, Albamonte, Graziella Pintaudi, Filippo Nici, Salumificio Starvaggi, Fioriglio formaggi, Nebride, I panareddi - Vincenzo Caliò, Armeli - macchine caffè, Todaro Tommaso, Ceramiche mediterranee, Hello Sant'Agata di Militello, Comune, Il punto - Francesco Adamo, Triscari, Marcella Palmisano, Narsete, Melina Tricoli e Crivallaro - Sculture legno.  
Margherita Calderone, Marianna Lamberti e Grazia Pappalardo. 
Due gazebo sono stati messi a disposizione del Comune. “Proprio per dare la possibilità agli hobbisti locali di partecipare senza dover pagare nulla abbiamo donato due gazebo all'amministrazione comunale – spiega Grazia Pappalardo – tuttavia, mi stupisce che siano ancora inutilizzati. In realtà, c'è stata una diatriba all'interno del Comune, perché dicono che gli hobbisti non possono vendere, invece c'è una legge nazionale che incentiva il lavoro degli hobbisti e dà loro la possibilità di vendere articoli attraverso una regolamentazione.

 Ad esempio, i prodotti in vendita non devono superare un certo costo, non possono esporre più di 12 volte durante un anno e gli incassi non devono superare un importo complessivo di 5 mila euro. Insomma, c'è un'autocertificazione da fare”. Quali sono i prodotti artigianali in esposizione? “C'è chi vende formaggi, chi produce e vende salumi tipici dei Nebrodi, chi il vino. Vi sono soggetti con partita Iva, commercianti e produttori. Si tratta di prodotti esclusivamente del territorio”. Insomma, una sorta di mercatino di Natale. Ma, si pensa già a farlo diventare un appuntamento fisso, che potrebbe avera la cadenza di una domenica al mese. “Come associazione dei ristoratori ed albergatori santagatesi – spiega Margherita Calderone (titolare di Giardino di Sicilia e presidente associazione Hello Sant'Agata di Militello), siamo nello stand in collaborazione con la Nebrode. Siamo neo associati, quindi ancora in pochi, ma abbiamo intenzione di collaborare pienamente a progetti che incentivino la produzione locale artigianale. Io personalmente espongo dei saponi fatti con olio d'oliva e alberelli realizzati con verga d'ulivo, quindi prodotti locali, invece l'architetto Marianna Lamberti sta esponendo come wedding planner. E ci sono diversi associati che porteranno via via i loro prodotti artigianali”. Previsto anche lo svolgimento di spettacoli. Si è già esibito uno zampognaro ingaggiato da Hello Sant'Agata di Militello, che tornerà in piazza sabato prossimo, mentre domenica, alle 17. 30, sfileranno per le vie della cittadina fermandosi poi in piazza, i canterini amastratini, protagonisti di canti e balli tipici folcloristici siciliani. Infine, lunedì pomeriggio, artisti di strada: una ragazza che farà un'esibizione con bolle di sapone e una caratteristica “danza del fuoco” ed un giocoliere. 
Cinzia Scaglione

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.