12 aprile, 2016

Quale futuro per Sant'Agata di Militello? La previsioni tenendo conto delle statistiche degli ultimi dieci anni.


Sant'Agata di Militello: Meno popolazione, meno auto e motocicli, meno mezzi di trasporto merci (autocarri), meno attività commerciali, meno lavoro per tutti e per i giovani, meno ricchezza per i suoi abitanti.
 E allora?
Vogliamo vedere o prevedere il futuro di Sant'Agata di Militello non attraverso i "proclami" politici ma attraverso la storia recente di questi ultimi 10 anni e, perchè no, attraverso le statistiche e i confronti con i comuni vicini.
 I grafici statistici dovrebbero parlare da soli ma siccome tra i lettori di questo Blog c'è anche "u 'zzu Caloriu"  e quindi debbo chiarire qualche piccolo particolare o qualche dato numerico.
Cominciamo col "Trend" sulla popolazione del periodo 2001 - 2014.
 Il "Trend", lo specifico sempre e solo per u "zzu", é l'andamento complessivo di un fenomeno entro un certo periodo di tempo e può essere positivo o negativo. Per il nostro comune nel periodo accennato, è stato negativo (- 0,9 = Popolazione in diminuzione), mentre per Capo D'Orlando é stato positivo (+ 4,9).  La popolazione è aumentata.


La foto con i dati può essere
ingrandita cliccandoci sopra.
E' importante però osservare che la popolazione di Sant'Agata M. che nel 2007 era di 13.053 abitanti, oggi (2015) é di 12.745 e che é composta al 21,9 per cento di over 65 (ci prepariamo ad essere un paese di vecchi (ovvero anziani). I pochi giovani vanno via o andranno via dal nostro paese o dall'Italia. Capo D'Orlando, sempre nel 2015 ha 13.307 abitanti e gli over 65 sono il 20,5 per cento.
Mettiamo da parte il fattore demografico.
La  riduzione, dovuta probabilmente o presumibilmente  a fattori politici-amministrativi locali e non locali. E passiamo ai fattori economici (di ricchezza e quindi di reddito pro-capite).

Per leggere meglio i dati cliccare sulla foto-
Diamo insieme, uno sguardo al "parco veicolare" di Sant'Agata M. e di Capo D'Orlando anche perchè l'aumento (o il possesso di una o più' automobili) non sta ad indicare solo lo "status simbol" del proprietario ma anche la ricchezza o la fonte della stessa (lavoro, attività commerciali o imprenditoriali, ecc.).
A Sant'Agata nel 2004 c'erano 6.793 auto, nel 2014 ce n'erano 7.881. Abbiamo avuto un aumento di 88 auto. Capo D'Orlando: nel 2004 auto 7.341, nel 2014 auto 8.831. Aumento, quindi di 990 autovetture (circa 900 auto in più a quasi parità di popolazione). Capo D'Orlando ha, inoltre, 189 motocicli in più rispetto a Sant'Agata M.
Il parco Autocarri (che sappiamo è un mezzo di lavoro:
Sant'Agata M. nel 2014  ha 699 autocarri (in dieci anni ha avuto un incremento di 74  mezzi da trasporto e lavoro.
Capo D'Orlando nel 2014 aveva 1.100 autocarri  ed ha avuto un incremento (in 10 anni) di 243 autocarri.
Per i redditi degli abitanti di questi due comuni, ne discuteremo nel prossimo post se avrete la pazienza di leggere, apprendere e giudicare. Conoscere per giudicare e soprattutto per saper votare la classe politica che vi dovrà amministrare in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.