05 febbraio, 2011

1304 - Sant'Agata Militello. Perderemo l'istituzione nel nostro comune di una delle tre sedi decentrate polifunzionali nelle zone periferiche della Provincia Regionale di Messina? Lo chiede la minoranza al Sindaco Mancuso.

Ennesima Interrogazione dei consiglieri di minoranza Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabottta (rispettivamente capigruppo UDC, Riscattiamo S. Agata, PD).
Questa volta si tratta dell' istituzione a Sant'Agata Militello di una delle tre sedi decentrate polifunzionali nelle zone periferiche della Provincia Regionale di Messina.
Pare che il ritardo nell'assegnazione dei locali, da adibire ad uffici, potrebbero fare dirottare l'apertura di detto sportello in una località a noi vicina con conseguente disagio dei cittadini santagatesi e degli abitanti della zona ovest e sud-ovest dei comuni dei Nebrodi.
Vi trascriviamo integralmente il contenuto dell'interrogazione che porta la data del 3 febbraio scorso ma che si riferisce ad una delibera della Giunta Provinciale esitata in data 15 ottobre 2009.


Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio

Oggetto: Interrogazione inerenti gli uffici decentrati della Provincia Regionale di Messina
Premesso
- che con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 215 del 15.10.2009 sono state istituite tre sedi decentrate polifunzionali nelle zone periferiche del territorio provinciale nei comuni di Sant’Agata Militello, Milazzo e Taormina;
- che nel corso di un incontro l’Amministrazione ha dichiarato la propria disponibilità ad assegnare dei locali da adibire ad Uffici periferici della Provincia Regionale di Messina;
- che con note successiva gli Assessori Provinciali competenti per materia hanno sollecitato l’assunzione della deliberazione della Giunta Comunale e la firma del protocollo d’intesa;
Considerato
- che l’iniziativa della Giunta Provinciale riguarda la decentralizzazione di servizi inerenti i settori amministrativi di riferimento degli Assessorati Provinciali alle Politiche del Lavoro e dell'occupazione, Formazione professionale, Emersione lavoro nero, Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed alla Imprenditoria femminile, Pari opportunità, Consulta femminile, Affari istituzionali e generali, Appalti pubblici, U. R. P., Comunicazione istituzionale e rapporti con l'Autorità Garante della Comunicazione;
- che l’istituzione di tale servizio rappresenta anche l’opportunità di un maggiore contatto dei cittadini con i Consiglieri e gli Assessori Provinciali che avrebbero un riferimento logistico sul territorio per lo svolgimento della propria attività istituzionale;
- che i predetti settori amministrativi sono quelli che maggiormente si interfacciano con i cittadini per cui va perseguito ed incentivato questo indirizzo di decentralizzazione  della struttura burocratica della Provincia Regionale;
- che la scelta del nostro comune da parte della Giunta Provinciale è in linea con il ruolo di centralità politica ed amministrativa che l’Amministrazione dovrebbe sostenere nell’interesse di tutti i cittadini del comprensorio di riferimento;
- che l’Amministrazione Provinciale ha in più d’una occasione sollecitato l’Amministrazione Comunale a adempiere secondo le intercorse intese e pertanto a dare attuazione alla Deliberazione della Giunta Provinciale n. 215 del 2009 ed alla firma del relativo protocollo d’intesa;
- che in diverse occasioni i gruppi della Minoranza hanno chiesto aggiornamenti sullo stato di attuazione dell’iniziativa in questione ricevendo le solite rassicurazioni circa l’imminente attivazione degli Uffici Provinciali;
Ritenuto
mortificante dover ravvisare che questa Amministrazione sia tanto attenta a seguire quei programmi invasi da un grande interesse economico mentre non abbia altrettante sensibilità verso semplici soluzione di interesse sociale e collettivo, quale il decentramento degli Uffici Provinciali che consentirebbe al nostro Comune un ampio contributo in termini di visibilità, centralità e ad nostri cittadini ed a quelli dell’interland di avere un punto di riferimento più vicino per interloquire con la Provincia Regionale di Messina
Si interroga il Sindaco per conoscere:
- lo stato di attuazione del decentramento degli uffici provinciali ed i tempi necessari alla definitiva attivazione degli stessi;
- se questa Amministrazione è seriamente interessata all’istituzione di uffici provinciali nel nostro comune o stia facendo il possibile per consentire ad altri comuni di poter disporre di tale servizio stante l’inerzia fino ad oggi dimostrata.
- quali locali intende concedere alla Provincia Regionale per l’istituzione degli uffici e se gli stessi sono idonei ad ospitare tutti i servizi decentrati della Provincia;
- quale stanziamento di risorse è stato programmato per finanziare il servizio di che trattasi;
- i motivi per cui a distanza di oltre un anno l’Amministrazione non abbia posto in essere gli adempimenti necessari a dare completa attuazione alla Delibera della Giunta Provinciale n. 215 del 2009
- quali siano i tempi certi di attuazione del decentramento degli uffici provinciali;
Si chiede risposta scritta e orale con iscrizione al primo Consiglio Comunale utile.
Sant’Agata Militello 03.02.2011

Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci)
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” (Calogero Carrabotta)
Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo)

3 commenti:

  1. Come mai quest'amministrazione non attiva il servizio, visto che e a COSTO ZERO E offre un servizio alla città e tutti i Nebrodi?

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  2. Come mai?
    Non è una grande opera, a cosa serve!!

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  3. Non si poteva utilizzare dopo averla ristrutturata l'ex scuola materna di via Cosenz? Nell'interrogazione non è stato specificato il fattore primario per il corretto funzionamento degli uffici provinciali decentrati: LE RISORSE UMANE. Verrebbero assegnate a seguito processi di mobilità interna o tra amministrazioni? Ne approfitto per una domanda fuori tema: qualcuno sa dirmi la spesa complessiva per il concorso di poesia organizzato dal Comune? Grazie.
    Saluti Antonio M.

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