Intanto, il presidente del Consiglio comunale, Andrea Barone, ha convocato la prossima seduta per venerdì prossimo.
Tantissimi i punti all'o.d.g. (tutti di fuoco!).
Che facciamo? Chiamiamo i pompieri?
Quest'ultimi (i vigili del fuoco) sostengono che il "punto di rifornimento" più vicino per caricare l'autobotte (accanto alla statua di Padre Pio) è inattivo e quindi....... il fuoco può tranquillamente dilagare.
A mio avviso, l'argomento più attuale e interessante è quello previsto al punto 5 e cioè "Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo sull’individuazione di 10 Aree Funzionali". Infatti, eventuali provvedimenti o errori finiranno col complicare ulteriormente le "cose" e si risolveranno in danno dei cittadini e dei contribuenti che pagano le tasse comunali. Non di quelli che non li pagano!
I meno "abbienti", anche se non pagano tasse, verranno ulteriormente penalizzati col solito discorso di "non abbiamo soldi e quindi poco possiamo fare per l'assistenza, per i più deboli, per gli svantaggiati e per le prime necessità del paese".
E allora? Viva la burocrazia! Viva i burocrati e la "rivalutazione economica" che si vuole concedere camuffandola con carichi di lavoro, promozioni, indennità varie. Gli insegnanti per ogni alunno che "istruiscono" e se raggiungono buoni risultati, non ottengono un altrettanto congruo aumento o una speciale indennità! Per gli impiegati statali, parastatali, regionali, provinciali, comunali, invece non è così, anzi.... meno lavori, più passeggi e più ti ricompenso per farti capire che devi invece lavorare e "produrre". Un'ottima metodologia questa! Peccato che ottenga solo un risultato: "consenso politico e voti alla prossima elezione".
Virna Lisi, un'attrice del passato pubblicizzando un dentifricio sentenziava: "Ho detto qualcosa che non và?".
Io invece, imitando un altro noto personaggio o forse lo stesso, dico: "Boccacia mia, statti zitta!
Anche quello previsto al punto 11 non scherza mica! Qualche milanese potrebbe esclamare: "Ghe pensi mi!". Io, in quanto siciliano, non posso dirlo e quindi dovrebbe pensarci qualche altro.
"Convocazione del Consiglio comunale
Il Presidente del Consiglio ha convocato il Consiglio comunale in seduta Non Urgente per il giorno 25.02.2011, con inizio dei lavori alle ore 17,30, per trattare il seguente o.d.g.: 1. Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo inerente la pubblicità del Bando pubblico di concorso per l’assegnazione di autorizzazioni o licenze per le attività di autoservizio pubblico non di linea; 2. Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo inerente gli uffici decentrati della Provincia Regionale di Messina; 3. Interrogazione del Consigliere comunale Maniaci sulla Mozione approvata con deliberazione del Consiglio comunale n. 8 del 2010; 4. Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo inerente l’attività svolta dal Nucleo di Valutazione; 5. Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo sull’individuazione di 10 Aree Funzionali; 6. Interrogazione dei Consiglieri comunali Maniaci, Carrabotta e Puleo sull’inizio dei Cantieri di Lavoro; 7. Lettura ed approvazione verbali sedute del 22/11- 24/11- 29/11- 30/11- 21/12 - 28/12/2010 - 24/01 - 25/01 - 08/02/2011; 8. Modifica Statuto comunale – Eliminazione Artt. 47 – 48- 49 – 50- 51-103( Difensore Civico – Direttore generale); 9. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett.a) D.Lgs. n. 267/2000 – Atto di precetto intimato dalla Dott.ssa Lipari Desireé. Sentenza n. 5076/10 della Corte di cassazione; 10. Esame proposta di deliberazione relativa alla modifica del Regolamento per l’ordinamento ed il funzionamento del Centro anziani; 11. Criteri generali per il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. D.Lgs. 150/2009." |
Viste le tante interrogazioni, in questo Comune non funziona niente.
RispondiEliminaCosa fanno i nostri amministratori?
Egr. Sig. Cirosca sono una dipendente di un comune vicino al vostro e leggendo il giornale di sicilia di oggi mi sono soffermata sulla riorganizzazione degli uffici comunali che sarà effettuata all'interno del comune di S.Agata. Certo va contro ogni economicità efficienza ed efficacia degli enti pubblici se si pensa di trasformare i settori in aree. Leggendo il regolamento sugli uffici e servizi del vostro comune mi sono resa conto che attualmente sono previste tre aree, non coperte da posizioni dirigenziali: quella amministrativa, quella contabile e quella tecnica. All'interno delle aree sono raggruppati i diversi settori in modo omogeneo, i quali sono ricoperti da titolari di posizione organizzativa. Che senso ha trasformare i settori in aree, e poi le aree a quali strutture gerarchicamente superiori faranno riferimento oppure per ogni area prevista, cioè 10, sarà nominato un dirigente? Non capisco quale risparmio di risorse si avrebbe in tal modo o invece è solo una maniera per garantire 10 posizioni dirigenziali che saranno occupate senza una procedura concorsuale?
RispondiEliminaCosa ne pensate?
Graziella A.
CERTO CARA GRAZIELLA, COSI' GLI "AMICI DIRIGENTI"
RispondiEliminaPRENDERANNO OLTRE LO STIPENDIO ANCHE L'INDENNITA' ANNUALE... E POI DICONO CHE IL COMUNE E' IN DEFICIT...
Prof, cosa c'entra L'assassore con il tubo, mica ha fatto la perizia, nn e prevista.
RispondiElimina