03 febbraio, 2011

1302 - Sant'Agata Militello. Licenze autoservizio pubblico. Bando di concorso irregolare nella pubblicazione e contestato dalla minoranza con una Interrogazione al sindaco Mancuso.

Licenze autoservizio pubblico. Bando di concorso irregolare nella pubblicazione e contestato dalla minoranza con una Interrogazione al sindaco Mancuso.
Evviva la regolarità degli atti e la trasparenza amministrativa!
Altra tegola sulla testa dell'Assessore Scurria e sul Sindaco che dovrebbero munirsi in tempo di un casco anti-infortunistico giallo come quello utilizzato dagli addetti ai lavori nei cantieri edili. Ma non penso che solo quello basterà.
Non era più logico pubblicare in rete anche il Bando e relativi allegati, facilmente consultabili? Ah! già, dimenticavo l'"astratto", pardon, l'"estratto".......
Delibera n. 08 - Delibera di Giunta 23/01/2011  06/02/2011 (La prima data indica l'inizio pubblicazione la seconda il termine ultimo di pubblicazione all'Albo Pretorio). Dopo di che (e cioè alla scadenza), a mio avviso, andrebbe tolta dall'Albo (come le altre già scadute) e trasferita nel settore "Delibere di Giunta" indicandone quì la data di inizio e fine pubblicazione) ma sempre non per "estratto".
Assessore, funzionari, tornate nuovamente a scuola o andate a frequentare un "Corso di aggiornamento accelerato" oppure servitevi di personale "specializzato" o, quanto meno, competente.
Il link dove potrete consultare il documento "incriminato" (cliccateci sopra per aprirlo) e per non leggere niente di rilevante è questo:
http://62.149.216.232/agatamilitello/mc/mc_attachment.php?x=b2789ab05d19526ba40fb83171f61e86&mc=13
Ecco il contenuto dell'interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza:


"Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio

Oggetto: Interrogazione inerente la pubblicità del Bando pubblico di concorso per  l’assegnazione di autorizzazioni o licenze per le attività di autoservizio pubblico non di linea
Premesso
Che con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90 del 27.07.2010 è stato approvato il Regolamento Comunale per le attività di autoservizio pubblico non di linea;
Che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 08 del 21-01-2011 è stato approvato il Bando pubblico di concorso per l’assegnazione di autorizzazioni o licenze per le attività di autoservizio pubblico non di linea;
Che all’articolo  6 comma 4 del vigente regolamento comunale, nel disciplinare le modalità per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni, prescrive un periodo di pubblicazione del Bando pubblico di concorso per l’assegnazione di autorizzazioni e licenze non inferiore a trenta giorni;
Che l’articolo 6 comma 1 del vigente regolamento comunale, nel disciplinare la pubblicità del  Bando pubblico di concorso per l’assegnazione di autorizzazioni e licenze, ne prescrive oltre la pubblicazione all’Albo Pretorio del comune anche l’affissione nei luoghi “maggiormente praticati”;
che l’articolo 6 comma 5 del vigente regolamento comunale attribuisce al responsabile del procedimento la redazione della “graduatoria che terrà conto dei titoli utili e valutabili”
che l’articolo 13 del vigente regolamento comunale istituisce la “Commissione Tecnica Consultiva Comunale” con funzioni di valutazione delle problematiche connesse all’esercizio del servizio ed all’applicazione del regolamento, da nominarsi entro 90 giorni dall’approvazione del regolamento avvenuta in data 27.07.2010.
Considerato
Che risulta agli interroganti dalle evidenze degli atti pubblici che la Deliberazione della Giunta Comunale n. 08 del 21-01-2011 ed il relativo bando allegato siano stati pubblicati all’Albo Pretorio del Comune in data 23.01.2011 e fino al 06.02.2011;
Che lo stesso bando prevede quale termine di presentazione delle domande di partecipazione la data del 31.01.2011 limitando a soli 9 giorni il periodo di efficacia della pubblicazione che si riducono ad effettivi 6 in considerazione dei tre giorni, 23,29 e 30 gennaio, di chiusura degli uffici comunali e quindi  di impossibilità per gli interessati di rivolgersi ai competenti uffici per li rilascio di informazioni.
Ritenuto
Che tale modo di operare denota e conferma la superficialità di questa Amministrazione nella gestione dei procedimenti amministrativi anche quando questi riguardano materie dai risvolti occupazionali quale è quello del rilascio delle licenze per le attività di autoservizio pubblico non di linea;
Che la firma del Sindaco in calce al Bando pubblico denota incompetenza e mancata conoscenza rispetto alla corretta applicazione della normativa comunale;
Che il ristrettissimo periodo di pubblicazione del bando potrebbe aver permesso la conoscenza solo a persone “vicine” agli Amministratori, circostanza questa che mal di concilia con la tanto proclamata TRASPARENZA in cui questa Amministrazione si è sempre auto referenziata come “CAMPIONE”  ;
Che tale procedimento si aggiunge a quelli relativi a Metanizzazione, Casa Anziani, Vendita Immobili, Palazzetto dello Sport, in cui questa Amministrazione ha offerto, ad avviso dei consiglieri interroganti, il “boccone avvelenato” a volenterosi imprenditori che rimangono coinvolti in procedimenti tutt’altro che trasparenti non fosse altro per i rilievi che ad essi si sono mossi e si possono ancora muovere;
Si interroga il Sindaco per sapere:
Come mai il bando non sia rimasto in pubblicazione per il periodo di 30 giorni previsto dal vigente regolamento;
- Se il Bando sia stato affisso nei luoghi previsti dall’articolo 6 comma 1 del vigente regolamento comunale e quali siano i luoghi scelti;
- Se non ritiene di annullare in autotutela il bando di che trattasi, per evidenti motivi di illegittimità dati dalle violazioni al regolamento comunale vigente in materia, procedere alla nuova pubblicazione nel rispetto della normativa comunale;
- Sulla base di quali indicazioni e criteri sono stati fissati i punteggi relativi alla valutazione dei titoli;
- Se sia stata nominata la Commissione Tecnica Consultiva Comunale ai sensi dell’art. 13 del regolamento vigente e quali siano gli estremi dell’atto di nomina;
- Se tale Commissione, in quanto competente nella valutazione delle problematiche connesse applicazione del regolamento, sia stata consultata dall’Amministrazione e quali contributi abbia apportato alla redazione del bando
Si chiede risposta scritta ed orale con iscrizione urgente al primo Consiglio Comunale utile
Sant’Agata Militello 03.02.2011
Il CAPOGRUPPO UDC Calogero Maniaci  Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” Calogero Carrabotta
Il CAPOGRUPPO PD Giuseppe Puleo

9 commenti:

  1. Secondo voi dovrebbero tornare a scuola?
    Secondo me sono troppo esperti, a complicare la vita al cittadino, e renderlo ostaggio.
    Dico ma una cosa regolare quando la fate?
    Un Consiglio DIMETTETEVI fate più figura..

    RispondiElimina
  2. Ma che Vergogna!!
    Tutti i casa a lavorare...

    RispondiElimina
  3. come volevasi dimostrare è l'amministrazione che è contro i cittadini!!!
    vergogna!
    macchianera

    RispondiElimina
  4. Come mai, il bando non è stato publicizato?
    Come mai, non ne ha parlato neanche la stampa locale?
    Come mai chi ha presentato la domanda, guarda caso è molto vicino all'amministrazione.
    Siamo alle solite.

    RispondiElimina
  5. Vorrei conoscere l'assessore alla trasparenza, così gli invio il tapiro o il topino.

    RispondiElimina
  6. salve, voglio dire a vincenzo tu parli di trasparenza, infatti chi sei? vincenzo chi?
    premiati tu stesso.
    saluti salvatore P.

    RispondiElimina
  7. Salvatore p di quale l'ato stai?

    RispondiElimina
  8. Neanche nel social network facebook del Comune, c'è traccia, l'avevano confezionato bene il bando!
    Pultroppo le campagne elettorali hanno i propri costi. matteo

    RispondiElimina
  9. A Salvatore P...Lasciatelo dire, perdi sempre le occasioni x stare zitto..Quello ke è rosso è rosso...non può essere diversamente....L'errore commesso da ki ha fatto questo bando è macroscopico..ascuta a mia!! mettiti di L-ATO.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.