27 luglio, 2013

Sant'Agata di Militello. Verranno riconfermati gli attuali dirigenti (o responsabili delle aree)? Verranno ridotti a cinque?

Marco Vicari. Assessore al Bilancio e
Programmazione economica - Personale, etc.
Il commento di un lettore, che ho regolarmente approvato e pubblicato, mi è sembrato azzardato, anche perché ricordavo che uno dei punti cardini della coalizione, che nelle recenti elezioni appoggiava il sindaco Carmelo Sottile, era appunto la riduzione delle aree dirigenziali. Riduzione giustificata non solo ai fini economici. Presumo si verrebbero a risparmiare circa 80.000 euro annui da destinare ad altri fni, visto le ristrettezze in cui navigano e purtroppo continueranno a navigare le "casse comunali".
Dare "maggiore efficienza, funzionalità e responsabilità ai dirigenti con le nuove nomine, dovrebbe essere l'obiettivo da raggiungere immediatamente per l'Amministrazione Sottile.
Del resto una "certa rotazione" dovrebbe in ogni caso avvenire (così come alla Regione) perché prevista per legge e per scongiurare eventuali casi di corruzione (cosa che non dovrebbe avvenire e non avviene nei piccoli comuni).
Ma la rotazione si impone in ogni caso.



E perché non approfittarne anche per effettuare la riduzione delle aree realizzando così anche un sensibile risparmio? Nell'articolo sull'argomento e che avevo letto, vedo la foto di due assessori. Manca però quello che dovrebbe essere il più interessato alla "faccenda".
 L'assessore Marco Vicari (nella foto) che ho contattato per telefono. L'avvocato Marco Vicari mi ha confermato che stanno lavorando in merito a questo provvedimento ma è stato evasivo anche perché, presumo, era in tutt'altre faccende affaccendato, al momento della mia telefonata, o forse perché non voleva anticipare o scoprire "le carte" anzi tempo. Ci siamo lasciati con la promessa che entro lunedì e con più calma e tempo mi avrebbe ragguagliato.
Il commento del lettore, lo ripubblico, anche perché ne continuano ad arrivare dello stesso o quasi uguale tenore. L'ultimo arrivato è di Kit Carson che per paura che andasse perso me ne ha inviato due uguali e a distanza di pochi minuti. Carokit, carocarson, se hai questi dubbi mandali con Email o con SMS tramite telefonino (sic!) .

Giovanni C, oggi,27 luglio 2013  ore12:09 mi scrive questo commento:
"E non sapete ancora l'ultima ............ alla faccia del cambiamento e del programma elettorale tanto sbandierato è notizia certa che tutti gli attuali Responsabili delle Aree comunali saranno riconfermati e non ci sarà nessuna riduzione, quindi tutti gli scienziati continueranno a ricoprire le loro poltrone!!!! A quanto pare l'amministrazione uscente verrà rimpianta amaramente........ niente cambierà mai a S.Agata Militello ............ vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio!!!!!
Giovanni C"
*** Avevo letto qualcosa sulla riduzioni delle attuali aree (da 11 a cinque max 6). Vado a consultare il mio archivio cartaceo di quotidiani locali e leggo sul "Giornale di Sicilia" di mercoledì 17 luglio - Cronaca di Sant'Agata:
 PERSONALE. Passi avanti nel piano della nuova amministrazione guidata da Sottile: così sarà ridimensionata la struttura organizzativa dell'ente.
Comune, le aree da "dimezzare"
 Puleo e le voci sul cambio del segretario: "Il sindaco per 120 giorni, per legge, non potrà rimuoverlo" Prende corpo il piano di riorganizzazione del Comune da parte della nuova amministrazione.
*** "Dimezzamento delle aree comunali. Dovrebbero passare dalle attuali undici a cinque, più lo Staff del Gabinetto del sindaco. E' previsto nel programma elettorale del neo sindaco Carmelo Sottile. Quindi, nei prossimi giorni (fermo restando che i dirigenti sono stati temporaneamente riconfermati fino al 31 luglio), si pianificherà il ridimensionamento della struttura organizzativa dell'ente. Nell'ottica di una rotazione dei dirigenti e fermo restando i preventivati “tagli”, qualche capoarea salterà e probabilmente passerà a ricoprire il ruolo di capo-servizio. Nel programma elettorale si parla di “intervenire con efficiacia nella struttura organizzativa dell'ente che dovrà divenire snella ed efficiente”, nonché di concepire la struttura delle aree in maniera omogenea, con la conseguente riduzione delle posizioni organizzative di tipo dirigenziale. In atto vi sono undici aree: Assistenza Organi Istituzionali (Grazia Alessandrino), Affari Generali-Gare-Contratti (Rosalia Fontana), Affari Legali-Segreteria-Attività produttive (Antonino Bertolino), Organizzazione e gestione risorse umane, Cultura, Turismo, Sport e politiche giovanili (Angela Cappello), Economia e Finanze (Giuseppina Smiriglia), Interventi Sociali (Pierina Zingales), Lavori pubblici e tutela del territorio (Giovanni Amantea), Edilizia Privata (Salvatore Monteleone), Strategia e sviluppo territoriale (Giuseppe Contiguglia) e Vigilanza Urbana (Antonino Ciccarello). La nuova struttura dovrebbe essere suddivisa in area tecnica, area economico-finanziaria, area amministrativa, area servizi sociali e Cultura e area vigilanza urbana. Alcuni uffici, quale l'ufficio tecnico e quello contabile potrebbero essere consorziati con quelli dei comuni limitrofi, per razionalizzare il personale e le risorse disponibili (come si legge nel programma). Le derivanti economie della riduzione dei dirigenti serviranno ad istituire le posizioni intermedie dei capi-servizio, secondo criteri concordati con le organizzazioni sindacali di categoria. Quindi, ricapitolando, nell'ottica dell'applicazione della spending review: riduzione unità organizzative di massime dimensioni, rotazione dirigenti e istituzione capiservizio. E ovviamente scatta il toto dirigenti. A capo di un eventuale ufficio tecnico consortile o ufficio economico-finanziario consortile potrebbero essere designate figure esterne, professionalità condivise con i comuni vicini, come ad esempio Torrenova. Guardando, invece, dentro Palazzo Crispi, potremmo azzardare almeno due ipotesi. Ad esempio, come dirigente dell'area tecnica l'architetto Pierina Zingales e di quella amministrativa l'attuale vice segretario Nino Bertolino. Per quanto riguarda, infine, le voci sull'imminente sostituzione del segretario comunale, l'assessore Giuseppe Puleo precisa: “il sindaco per 120 giorni, per legge, non potrà rimuoverlo. Poi, in base anche all'eventuale rapporto fiduciario che si instaurerà in questi mesi, deciderà se confermarlo o meno”. 
 (Cinzia Scaglione)

*** Dopo la rilettura di questo articolo e le telefonate da me fatte per acquisire ulteriori informazioni, non è stato necessario al sottoscritto, andare molto ..... lontano..... per consultare altri esperti o esperte in materia.
Ho capito che:

-  bisogna "modificare l'organigramma allegato al "Regolamento degli uffici e servizi" che dovrebbe essere fatto in "Giunta" e con il consenso e la firma degli Assessori (tutti?) e del Sindaco.
- bisogna effettuare la "Pesatura" delle nuove aree o di quelle che restano. Ciò per poter stabilire, in base all'importanza delle varie aree ed al relativo carico di lavoro e responsabilità, l'attribuzione dell'indennità da assegnare al funzionario (e presumo non può essere uguale per tutte le aree).
Dovrebbe esserci un "Organismo Interno di Valutazione" (O.I.V.) ex "Nucleo di valutazione".

E' possibile che il Segretario, il vice Segretario,  e due o forse tre dei funzionari che dovrebbero cedere "la poltrona" non sappiano queste cose?
 E' possibile che non abbiano, per ovvi motivi, informato i politici  attuali (tutti freschi di "nuova nomina"  e nuovi di esperienza politica-amministrativa (tranne qualcuno)?
 Se non l'hanno fatto saranno altrettanto colpevoli quanto o forse di più degli attuali amministratori (freschi e pettinati, almeno quelli con i capelli in testa !).
 "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", mi sussurrava un mio vecchio insegnante che non c'è più.  Aspetto con ansia il provvedimento che adotteranno entro fine luglio.

E se ....., , allora .......  i miei amici lettori ed elettori degli attuali amministratori, che hanno commentato e i cui commenti non ho ancora pubblicato, potrebbero aver ragione.
Così come hanno avuto ragione coloro che hanno criticato l'attuale "Calendario delle Manifestazioni Estive".
Io credo, ma solo in parte, nella buona fede di qualcuno e nella mala fede di qualche consiliore (non consigliere, non ho sbagliato a scrivere e quindi non è un errore di "sbaglio").  (cirosca)



5 commenti:

  1. Troppo deboli come amministrazione a fare una scelta di questa ci vogliono le palle.

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  2. Caro Prof.Cirosca allora visto che Lei non lo dice (ma Lei lo sa già) a Settembre,massimo ad Ottobre, chi sarà il consigliere che si alzerà all'impiedi e dirà: "Io sono indipendente!!"
    Chi è? Lei che lo sà perché non lo dice? e poi perchè questi si dichiarano indipendenti?
    Ma il fatto è che Lei caro Prof. Cirosca sà tutto di quello che succede al comune ma fa finta di niente(anzi quasi quasi ne sa piu' lei che il Sindaco) e comunque a Maggio io le avevo mandato un commento (che Lei non ha pubblicato)riferito al catasto che è chiuso(non sò se in questo frangente lo hanno aperto) e di dove erano andati a finire gli impiegati,Lei ora mi fa un'articolo del genere? Ma li lasci lavorare se poi devono essere sostituiti devbono essere sostituiti quando questi vanno in pensione oppure se hanno combinato qualche grossa stupidaggine oppure se arriva qualcuno che ha piu' titoli,questa è la vera regola seno s'incapperebbe in un circolo vizioso che porterà il comune a querelle ove si sprecherebbero soldi pubblici.
    Kit Carson
    P.S.:la mia email non gliela do perché come dice Lei ci vuole trasparenza e con l'email questa cosa non ci sarà.

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  3. Ho aggiunto un altro punto interrogativo nel titolo del Post (prima era solo uno) e la didascalia sotto la foto dell'assessore Vicari con alcune delle "deleghe" ricevute dal Sindaco Sottile.

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  4. caro prof. Scaglione una cosa è la campagna elettorale e una cosa è la realtà. Il sindaco è nelle mani di Vicari, Sberna eccetera non decide niente e non cambierà neanchè la dirigenza perchè poi di devono fare compromessi in politica. forse aumeteranno addirittura. Il pd con Puleo vuole portare adiritura altri due dirigenti da fuori paese che dovranno essere pagati dai cittadini di S.Agata. Lei è sicuramente in buona fede ma vedrà che io avrò ragione. Tra qualche mese ne riparliamo. Buon lavoro professore.

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  5. Caro prof.Cirosca rispondendo a maria antonietta m. veda che pure dall'altro lato ci sono persone che agiscono per conto dell'ex sindaco e quindi cara maria antonietta m. di cosa si meraviglia, è stato così e sara' sempre così, per quanto riguarda alcuni dirigenti-e qua il prof.Cirosca mi puo' dare conferma-a Settembre dell'anno scorso in piena amministrazione Mancuso dovevano saltare alcune poltrone di dirigenti ma chissà perché non s'è fatto niente e quindi mi meraviglio per il fatto che c'è questo tram tram per questa situazione, non lo so' forse per far parlare i giornalisti? Questi dirigenti come ho postato prima se non combinano qualche stupidaggine restano al loro posto,il problema e lo ripeto di nuovo come mai la vecchia amministrazione voleva buttare fuori alcuni dirigenti e poi non s'è fatto niente? Ed ora ritorna questo problema? Forse sono i consiglieri della maggioranza a mettere in giro queste voci e far cadere le colpe sul Sindaco ed i suoi consiglieri?
    Kit Carson

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