Sant'Agata Militello. Il sito istituzionale del nostro comune non è trasparente? Chiunque con l'accesso civico può vigilare e chiedere la pubblicazione dei dati mancanti.
Con una serie di articoli, a partire da oggi, con una corretta informazione e per una corretta informazione, cercherò di documentare quali sono e quante sono "le pecche" o le inadempienze nelle quali i "gestori" e i "responsabili" del sito, sono caduti. Avevo "segnalato", amichevolmente e verbalmente, al Sindaco e al Segretario Comunale ( Dott. Roberto Ribaudo - nella foto - ) quello che ora, in uno degli ultimi consigli comunali (22 aprile scorso), la maggioranza-opposizione con una "Mozione" letta in aula dalla consigliera Gumina, supportata dal presidente del consiglio, Antonio Scurria, ha reso di pubblico dominio. Ancora una volta, il nostro beneamato sindaco e la sua giunta, hanno "presentato il fianco al nemico". In poche parole hanno lasciato scoperta, indifesa, una delle parti più deboli e si sono esposti a critiche e osservazioni.Carmelo Sottile - sindaco |
Andiamo con ordine e in ordine. Nel sito web istituzionale (non a norma neanche questo come intestazione e dominio), cliccando su Amministrazione Trasparente e sul link "Accesso civico" potrete leggere quanto segue:
"Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
Sonia Minciullo - assessore - |
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l'accesso civico chiunque ha il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell'attività dell'Amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all'interno dell'Amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l'esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione. Per il Comune di Sant’Agata di Militello il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Dott. Roberto Ribaudo, Segretario Comunale.
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico indirizzata al Comune (telefono 0941 709200 ), inviando una richiesta per posta tradizionale o consegnandola a mano al Protocollo del Comune.
Documenti da presentare
Non è necessario utilizzare formulari o moduli specifici.
Tempi e iter della pratica:
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Titolare del Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni. Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è il Segretario Comunale, Dott. Roberto Ribaudo.
Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all'UPD per l'approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione, alla CIVIT e al Nucleo di Valutazione.
Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010."
---------------------
Ricevo e pubblico integralmente con il relativo link all'allegato, la seguente E_mail del Segretario del Comune di Sant'Agata di Militello, Dr. Roberto Ribaudo:
06/05/2014 - 15:40
"Gent.mo Prof. Scaglione
Con riferimento all'articolo di ieri pubblicato nel
suo blog dal titolo "il sito del nostro comune non è trasparente" corre
l'obbligo di precisare che il Responsabile della Trasparenza è il Dott.
Bertolino, come da determina di nomina che Le allego. La prego di ciò di voler
informare i suoi lettori.
Cordiali saluti
Roberto Ribaudo"
All: DECRETO DEL SINDACO N° 53 DEL 26/11/2013 (cliccare qui per leggerlo)
Gent.mo Prof. Scaglione
RispondiEliminaCon riferimento all'articolo di ieri pubblicato nel suo blog dal titolo "il sito del nostro comune non è trasparente" corre l'obbligo di precisare che il Responsabile della Trasperenza è il Dott. Bertolino, come da determina di nomina che Le allego. La prego di ciò di voler informare i suoi lettori.
Cordiali saluti
Roberto Ribaudo