11 dicembre, 2007

Festa Santa Lucia e Chiesa San Francesco

Ho letto nell'ultimo post di questo Blog una richiesta fatta nella sezione commenti ed alla quale, per dar maggior risalto, aderisco ben volentieri pubblicando integralmente sia la richiesta che il Programma per i festeggiamenti di Santa Lucia.
Andrea ha scritto...
Caro Cirosca desidero informarla che in questi giorni sono in corso i solenni festeggiamenti in onore della martire siciliana "Santa Lucia" nella parrocchia omonima del nostro Paese. Visto che sua figlia è giornalista penso che si potrebbe rendere pubblico questo evento con un piccolo articolo sul giornale di sicilia, ma anche sul suo blog. Un evento importante come questo meriterebbe la massima pubblicità ma purtroppo non ne parla mai nessuno sui giornali. Ringraziandola anticipatamente da parte mia e penso anche della comunità tutta per la sua eventuale collaborazione, le faccio i mie più sentiti auguri di un Buon Natale e di un felice Anno Nuovo!!! Andrea



















FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S. LUCIA - SANT’AGATA MILITELLO 10-13 DICEMBRE 2007 Fedeli carissimi, ci apprestiamo ad onorare “Santa Lucia”; fulgido esempio di giovane siciliana, che in tempi tanto difficili, ha saputo testimoniare la sua fede in Cristo fino a dare la vita per lui. Il nostro cammino di fede trova nella festa della Santa un momento forte e procede nel segno dell’unità e della carità. Sotto lo sguardo della nostra protettrice, ci ritroviamo attorno alla Mensa del Padre celeste, per l’ascolto della Parola, per la frazione del Pane, per la Comunione gioiosa con i Fratelli. Santa Lucia, che Dio ha posto come riflesso della Sua luce, ci avvicini a Cristo che è la Luce. Il Parroco Don Gaetano Franchina






















PROGRAMMA

4 Dicembre: Ore 17,30 Inizio della novena a Santa Lucia TRIDUO DI PREPARAZIONE

10 Dicembre: S. Lucia, proteggi i nostri ammalati! ore 18,00 S. Messa concelebrata, presieduta dal Sac. Benedetto Mancuso e animata dai gruppi: Caritas liturgico, servizio alla Divina Misericordia, Apostolato della Preghiera.
11 Dicembre: S. Lucia, aiuta le nostre famiglie! ore 18,00 S. Messa concelebrata, presieduta dal Sac. Calogero Calanni e animata dai gruppi: Azione Cattolica, Gruppo Padre Pio, gruppo Catechistico.
12 Dicembre: “Insieme da fratelli” Rinnoviamo il nostro vincolo di fraternità con la Comunità Parrocchiale “Sacra Famiglia” di Catania nel ricordo delle due Sante siciliane, Agata e Lucia. Ore 18,00 S. Messa concelebrata da Mons. Francesco Guarrera, Sac.Gaetano Sciuto, Sac.Gaetano Franchina e presieduta dal parroco Sac. Antonio Gentile e animata dai giovani, dalle famiglie, dal Movimento parrocchiale e la partecipazione dell'Associazione Cattolica Cesù, Giuseppe e Maria di Catania. Ore 19,00 Processione della Reliquia di Santa Lucia saranno interessate le vie Rossini, Trento, Cairoli e Baldisseri. Ore 21,00 CONCERTO GOSPEL a cura della Corale San Francesco d'Assisi.
13 Dicembre: S. LUCIA SS. Messe: Ore 8,00-9,00-10,00-11,00 (omaggio delle scuole) ore 15,00 PROCESSIONE: sono interessate le vie: Rossini, Trento, Cairoli, Medici, Madonnina di Torrecandele, Terreforti, Asilo Capita, Rione Greco, Medici, Puglie, Lucania, Piemonte, Piazza Giuffrida Salvatore, S. Martino, Gen.le Lotta, Medici, Campidoglio, Marina, Asmara, Rossini. Al termine della Processione S. Messa solenne, presieduta dal parroco Don Gaetano Franchina. I canti saranno eseguiti dal gruppo giovanile: “Corale S. Francesco D’Assisi” Il servizio liturgico sarà curato dal Gruppo Ministranti “S. Lucia” Ore 21,00 SAGRA DEL DOLCE “A cuccia” e sorteggio.

10/12/07 22:11

Ecco così accontentato Andrea e Padre Franchina. Per quanto riguarda invece la pubblicazione sul quotidiano "Giornale di Sicilia" ho girato la richiesta all'interessata ma, in questo caso, si tratta di scelte redazionali e non sempre dipendenti dalla volontà di chi scrive ma piuttosto dalla spazio che quotidianamente si dispone nella pagina.




















Occorre precisare, poichè, forse per un merito non mio, questo Blog viene letto anche da "non compaesani" e da nostri concittadini residenti all'estero, che le foto si riferiscono alla costruenda Chiesa di San Francesco e non alla Chiesa attuale "Santa Lucia".
La Chiesa di San Francesco che, oggi, si trova ancora in queste condizioni (vedi foto) merita un discorso a parte che faremo quanto prima in maniera esaustiva a dimostrazione di quanto sia stata amministrata bene questa nostra cittadina, del "grande interessamento" avuto dai politici della nostra zona che più o meno hanno ricevuto voti non solo dai "parrocchiani" del Chiesa Santa Lucia ma anche da tutti i cittadini. La storia delle "incompiute santagatesi" merita una trattazione a parte, che faremo quanto prima e sicuramente dopo le feste. Non vorrei avvelenare , e non è cristiano, il Santo Natale ed il Capo d'Anno a molti.
Ricambio gli auguri ad Andrea e ne faccio di nuovi a Padre Franchina ed a tutti i lettori del Blog.

1 commento:

  1. Mi spiace solo che l'attenzione sia stata spostata sulla questione della costruenda chiesa San Francesco d'Assisi con tutte quelle foto. La mia intenzione e anche quella della comunità "Santa Lucia" era quella di vivere insieme alla cittadinanza e alle istituzioni santagatesi un momento di gioia e di serenità senza incorrere in inutili polemiche e critiche. Lasciamo stare per il momento l'argomento chiesa San Francesco, davanti la quale, è stato da poco allestito un bellissimo presepe. Ringraziandola per la sua collaborazione le porgo i miei più sentiti auguri per un buon Natale e un felice anno nuovo. Andrea

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.