12 gennaio, 2008

Iniziati i lavori per il recupero del "Baglio Saraceno"

Sono iniziati ieri i lavori per il recupero del "Baglio Saraceno" e delle aree del borgo marinaro adiacenti al Castello Gallego.

Con decreto n. 74/XI del 19 gennaio 2005 erano stati stanziati dalla Regione 1.303.280 euro.
Della somma stanziata l'importo contrattuale dei lavori ammonta ad euro 894.362 (Vedi foto che puoi ingrandire cliccandoci sopra). Mentre scattavo le foto un mio amico, che passava in auto, mi ha chiesto che fine hanno fatto o faranno i rimanenti 408.918 euro. Non avendo seguito l'iter dell'appalto, ho risposto candidamente che una buona parte verrà utilizzata per le spese generali relative alla progettazione, alla direzione lavori ed altro. Forse avrò detto una stupidagine. Chiederò lumi e mi ripropongo di ritornare sull'argomento. Nel frattempo se qualcuno dei lettori del Blog ne è informato lo prego di inserire la risposta nei commenti.
La "Sice srl Costruzioni e restauri" con sede in Aragona (AG) dovrà completare i lavori entro 365 giorni a partire dal 12 novembre 2007 e cioè entro novembre di quest'anno.
Il progetto è stato redatto dall'Architetto G.C. Vento con la collaborazione del Geometra T.F. Sirna e del Geometra S. Mezzopane. La direzione dei lavori è stata affidata all'Architetto B. Naro con l'assistenza dell'Architetto Vincenza Lo Presti. Progettista delle strutture l'Ingegnere Natale Iannaggi, coordinatore della sicurezza l'Ingegnere Antonio Napoli.
Indipendentemente dalla somma stanziata, da quella utilizzata e forse di quella rimanente dalla probabile diminuzione della base d'asta dei lavori, bisogna dare atto che questi lavori serviranno a rendere più presentabile la zona adiacente il Castello, il cui restauro sta per essere completato.
Quindi non si può fare altro che ringraziare il Sindaco Bruno Mancuso, l'Ingegnere Contiguglia e tutti coloro che si sono adoperati per aver reso approvabile il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.