09 marzo, 2009

Sant'Agata di Militello. "Gaspare Pisciotta" il testo del giornalista-scrittore Angelo Vecchio rappresentato al cine-teatro "Aurora".

Dialoghi serrati, intervallati da riflessioni musicali, sullo sfondo scenografico del carcere palermitano dell’Ucciardone. Così, il tomento interiore di Gaspare Pisciotta, il braccio destro del bandito Salvatore Giuliano, ha preso corpo e voce sul palcoscenico del cine-teatro Aurora. Il testo del giornalista e scrittore Angelo Vecchio si sviluppa all’interno della struttura penitenziaria. In primo piano i dialoghi, pregnanti, tra Gaspare Pisciotta e il padre, con il quale condivide la cella. Un crescendo di riflessioni e coinvolgimento emotivo per lo spettatore, che ripercorrere il contesto in cui matura il fenomeno del banditismo in Sicilia, la morte del “Re di Montelepre” e il meccanismo di connivenze da parte di “politici insospettabili”, attraverso la straordinaria interpretazione resa dal protagonista, alias Massimiliano Sciascia.
L’energia e l’estro di quest’ultimo trovano il giusto contrappunto artistico nel resto del cast, composto da Antonio Ribisi La Spina (nel ruolo del padre di Gaspare), Giuseppe Battiloro (agente di custodia), Vincenzo Mallia (detenuto) e Mirko Ingrassia (Salvatore Giuliano). Inoltre, la narratrice, Katia Di Mariano, amalgama lo snodarsi del racconto, nel suo nascere (prologo) e a conclusione dello stesso (epilogo). Così come gli intervalli musicali fungono da collante. Nessuno iato interpretativo, ma un piacevole passaggio temporale mediato dalla calda voce della cantante Costanza Licata (che suona anche il violino) e dall’accompagnamento strumentale di Rosy Enea (al piano e alle percussioni ). Il tutto sapientemente orchestrato dalla regia di Marco Pupella. L’autore ci regala l’evolversi del tormento interiore di Pisciotta, alimentato dall’intenzione di fornire al magistrato già incontrato nuove rivelazioni che comprometterebbero alcuni politici. Segreti trascritti su dei quaderni. Poi, però, viene assassinato: Pisciotta muore avvelenato nel 1954.
Cinzia Scaglione

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.