28 novembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Proposta per istituzione Ufficio Stampa. C'è, non c'è? Ed inizia la polemica con una interrogazione della maggioranza.

 Proposta per istituzione Ufficio Stampa. C'è, non c'è? Ed inizia la polemica con una interrogazione della maggioranza. Io non avevo ancora dato la notizia, ma ...... ci metterò anch'io  la mia opinione, le mie critiche, il mio pensiero, i miei dati (in un prossimo post. Debbo prima approfondire, ricercare ....). Intanto leggiamo insieme alcuni commenti dei lettori.

Cagliostro ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. L'edificio di via Cosenz ...": 

Non condivido l'accostamento tra le due cose che non sono connesse, tra l'altro hanno valenza e significati non in contrasto tra loro...
Il risparmio sui fitti... tra l'altro avendo immobili di proprietà comunale, tra l'altro recentemente anche ristrutturato, come la sede staccata del tribunale (un tempo caserma dei carabinieri) che è in una posizione strategica e di facile accesso per i cittadini sarebbe una gran cosa!
Semmai è da domandarsi cosa ne è stato del progetto di affitto o acquisto del Ferro Hotel promosso dalla precedente giunta? 
Un'operazione che come altre di studi di progettazione e fattibilità, come certi incarichi di rappresentanza legale (per resister o patteggiare richieste danni) hanno costi spesso e volentieri messi a bilancio senza essere discussi.

L'ufficio stampa (ho letto altrove l'interrogazione...), ma non sull'albo comunale... è necessaria quanto utile vorrei sottolineare al lettore Mario F! 
Ciò perché il Comune non ne dispone e forse non ne ha mai disposto prima, e pertanto chi ne ha svolto abusivamente i compiti ha posto l'Ente in torto...  Un ufficio stampa inteso come allestimento (attrezzature, budget spese ordinarie come la cancelleria) può costare anche più di 25.000 euro annui. 
Questi potrebbero essere anche troppi per un solo addetto, magari part-time, e non vorrei che si trattasse semplicemente della nomina di favore (come malignamente temo...), ma non avendo avuto modo di trovare sul "penoso" nostro sito istituzionale la determina, non capisco se già è avvenuta o piuttosto ci sarà un bando, una selezione per titoli e colloqui.
In comuni vicinori - Capo d'Orlando e Brolo - gli addetti ci sono e rientrano nello staff personale del sindaco... Anche altrove (Torrenova, Longi) sapevo della presenza con attività di collaborazioni a progetto per pochi euro se non addirittura gratuitamente. Quindi il loro mandato è vincolato alla legislatura e non eterno... 
In realtà, gli uffici stampa dovrebbero svolgere un'attività legata all'intera amministrazione, e non solo del sindaco, alla giunta o del consiglio comunale...
Promuovere su tutti i media locali e nazionali eventi della città (pensate al turismo, allo scarso eco che si ha ne paese per certe cose organizzate al Castello Gallego, figurarsi cosa vuoi che se ne sappia a 60, 100 500 o 1000 km di distanza?, pianificare incontri e interviste con rappresentati dell'amministrazione per quel che concerne la loro attività (e non le beghe di appartenenza politica, succede...), curare i contenuti del sito istituzionale che non è solo il profilo Facebook dello stesso ente per intenderci come pensava un precedente assessore.
Con 25.000 euro si potrebbero persino pagare due addetti part-time... o vincolare il rapporto (patto di stablità permettendo) a dei risultati prefissati, chiaramente nel rispetto anche di quanto attiene il rispetto delle norme - ampiamente violate - vigenti come già sottolineato anche dall'Ordine dei Giornalisti siciliani.
Cagliostro 
-------------------
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. L'edificio di via Cosenz ...": 
infatti...perchè devono spendere 25.000,00 euro per l'ufficio stampa?.....se lo faranno prometto che faro una denuncia alla procura della repubblica....sono stanco che devo pagare per questi st..........tutti gli stessi sono sto st.....
------------------
mario f. ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. L'edificio di via Cosenz ...": 

e intanto spendono 25.000 euro per l'ufficio stampa... altro che risparmio... andatevene a casa. 

------------------
Qualche altro lettore ha manifestato in maniera poco educata e non consona il proprio dissenso. Non posso pubblicare commenti che offendono in prima persona e con i relativi nomi gli attuali politici ed anche quelli della precedente amministrazione. Ma vediamo cosa ha scatenato quest'altro piccolo "putiferio". Ecco cosa:

----------------------------------------------------------------------------------------------

Al Sig. Sindaco di Sant’Agata Militello

p.c. Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

INTERROGAZIONE
(risposta orale)


Premesso che:
  • nel nostro Comune non è presente la figura dell'addetto stampa;
  • la precedente Amministrazione Comunale, perseguendo fini di risparmio e di oculatezza nella gestione delle risorse, non ha mai proceduto alla nomina di un giornalista/pubblicista per ricoprire detto ruolo;
Considerato che:
  • si è appreso che il sindaco sarebbe in procinto di nominare un addetto stampa di sua fiducia;
  • il costo di detta figura professionale graverà interamente sul bilancio comunale, per un costo di circa duemila euro al mese che determinano un totale di quasi 25.000 euro annui;
Ritenuto che:
  • le attuali condizioni economico-finanziarie dell'Ente, caratterizzate da una forte esposizione debitoria, non consentono di sopportare la spesa necessaria;
  • la figura dell'addetto stampa non può, evidentemente, essere considerata indispensabile per un comune di modeste dimensioni come il nostro;
  • per converso, le risorse finanziarie necessarie a coprire gli ingenti costi dell'addetto stampa potrebbero essere destinate a finalità più utili e di interesse collettivo quali manutenzioni, cultura o sostegno ai soggetti svantaggiati in condizioni di basso reddito;
  • appare francamente inverosimile che in un così difficile periodo per le famiglie alle quali vengono richiesti continui sacrifici, in termini di imposizione fiscale e tributaria, il sindaco decida di destinare circa 25.000 euro di fondi pubblici per detta finalità;
per conoscere:
  • se è intenzione del sindaco dotarsi di un ufficio stampa mediante apposita nomina di un professionista;
  • se e quali costi sono stati preventivati per strutturare l'ufficio stampa del sindaco;
  • se non si ritiene che le risorse necessarie per coprire il costo dell'addetto stampa possono essere destinate ad altri interventi privi o con insufficiente copertura finanziaria;
  • se la nomina dell'addetto stampa era inserita nel programma elettorale del sindaco;
  • come si concilia la scelta di nominare l'addetto stampa con la lamentata carenza di risorse finanziarie sovente prospettata dall'amministrazione comunale pro-tempore.
Sant’Agata Militello, 26 novembre 2013
f.to I Consiglieri Comunali
Domenico Barbuzza
Achille Befumo
Elisa Gumina
Salvatore Sanna
Salvatore D’Angelo
----------------------------------------------------------------------------------------


4 commenti:

  1. Cirosca perchè non indaga sul perchè i lavori del porto non sono ancora iniziati. Il finanziamento è valido ancora per un anno e intanto l'amministrazione fa di tutto per non iniziarli. Potrebbe intervistare i diretti interessati? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è argomento del post, caro Giorgio, e poi prafrasando la frase del Pontefice, e cambiando qualcosa ti dico: "Chi sono io per indagare, per giudicare! Altri dovrebbero e potrebbero farlo meglio di me e con più competenza". Alè !! (e' un saluto di un noto giornalista televisivo).

      Elimina
  2. Io non capisco, possibile che tra tutti gli impiegati che ha il comune non c'è nessuno che possa fare l'addetto stampa? Non è necessario che ci sia un ufficio stampa con un capo ufficio (che deve essere in questo caso un giornalista), l'addetto stampa per gli enti locali (non le PA centrali) è equiparato alla categoria C enti locali. Infatti il DPR 422/2001 all’articolo 3 (che riguarda i requisiti per lo svolgimento delle attività di "informazione" e quindi uffici Stampa)comma 3, stabilisce che nessun requisito professionale è richiesto per il personale addetto all’ufficio con mansioni non rientranti nelle previsioni i cui ai commi 1 e 2. Nei commi 1e 2 in sostanza si parla del capo ufficio stampa e suo eventuale coadiutore, per cui è invece richiesto l’iscrizione all’albo dei giornalisti. Il semplice addetto stampa rientra nel comma 3 e per questa posizione, quindi, non è richiesto alcun requisito.
    Studiate, studiate .....

    RispondiElimina
  3. i 25.000 euri sono solo per il giornalista che deve svolgere il ruolo... poi bisogna mettere uffici, scrivanie,telefoni, fax, internet, telefonino comunale etc etc etc per un totale di non meno di 40.000 euri all'anno per un lavoro che per adesso riesce a fare benissimo e gratis anche un articolista di categoria C. il tutto moltiplicato per tutto il mandato e si arriva cosi a quasi 200.000 duecentomila eurini.... tutto ciò per fare contenti quelli del PD (non tutti però, solo Xxxxxxxxxxxxxxx e Xxxxxxxxxxxxxxxx mentre Xxxxxxxxxxxxxxx e Xxxxxxxxxxxxxxxx sono contrari) ........quasi come vincere al superenalotto!!!! e bravo il Sindaco Sottile.... (Enzo il ragioniere)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.