11 novembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Una new entry tra le accuse rivolte ai membri del Parlamento. Ultime Notizie: "Il senatore Bruno Mancuso assolto dall'accusa di furto d'acqua".

"INTERNATIONAL BUSINESS TIMES nella Sezione Politica, titola: "Il senatore Pdl accusato di "rubare l'acqua". - La Redazione del Quotidiano on line continua: - Tra le accuse rivolte ai membri del Parlamento spunta una new entry: il furto d'acqua.


Bruno Mancuso, senatore del Pdl, originario di Sant'Agata di Militello in provincia di Messina, è sotto processo per "essersi appropriato di enormi quantità di acqua proveniente da un pozzo pubblico per provvedere a bisogni strettamente personali all'interno della loro proprietà privata". Secondo quanto riporta il Fatto Quotidiano il pm ha chiesto la condanna ad un anno di reclusione.
Il redattore così conclude il "pezzo":
 "Mancuso - scrive Il Fatto in edicola oggi - ha tentato di difendersi sostenendo che quel pozzo era utilizzato da altri cittadini che riempivano i bidoni in caso di carenza d'acqua, o dai pescatori che sciacquavano le reti, e quindi non c'era la percezione dell'illiceità della condotta, ma per il pm non ci può essere inconsapevolezza nel prelievo continuo di migliaia di litri di acqua più volte al giorno" Mancuso è uscito pulito da un processo molto più grave: voto di scambio con riferimento alle Elezioni Amministrative del 2009. Il 29 ottobre il Tribunale di Patti lo ha assolto con formula piena perchè il fatto non sussiste.

Leggiamo insieme l'articolo citato:

Può essere ingrandito per una migliore lettura cliccando sulla fotocopia e tenendo premuto il tasto "ctrl"

---------------------------------------------------------
N.d.B.: Il giornalista Lo Bianco, autore di questo articolo, già in passato, si era interessato di 
Sant'Agata di Militello scrivendo sempre ed anche dei fratelli Mancuso. Per tale motivo si è "beccata" la "solita" querela per diffamazione e non so se c'è stato un rinvio a giudizio e se il processo si è concluso e come.
Questo Blog, riportando la notizia, non aggiunge niente di nuovo e non è neanche al corrente della data nella quale si tratterà il processo e quando verrà emessa la sentenza.
Trattandosi di argomento che interessa anche la politica e non solo la cronaca giudiziaria (che non ho mai voluto trattare, così come la "cronaca nera"), non mancherò di informare i lettori. (cirosca)
--------------------
ULTIME NOTIZIE sull'argomento
Martedì 12 novembre.
Il giudice del Tribunale di Patti Sandro Potestio ha assolto per non aver commesso il fatto, il senatore Bruno Mancuso, dall’accusa di furto  d’acqua pubblica a Sant’Agata Militello. Condannato invece a 6 mesi, pensa sospesa, per aver commissionato il prelievo di acqua, il fratello dell’ex sindaco, avvocato Pippo Mancuso. 
Il noto penalista santagatese ha dichiarato alla stampa:
 ”Sono felice per l’assoluzione piena di mio fratello Bruno  perché rappresenta il fallimento del piano dei suoi avversari politici la cui aggressione era certamente mirata a screditare un galantuomo. Nel contempo – prosegue il legale – mi sento profondamente umiliato da una sentenza  che  mortifica la mia coscienza di uomo e di avvocato e spero di ottenere in appello la Giustizia che ritengo di meritare.  Tutti sanno che mi sono limitato, in un momento di drammatica siccità, a fare ciò che chiunque avrebbe fatto, e cioè chiedere a dei trasportatori di fornirmi l’acqua necessaria che ho regolarmente pagato.”
E' quindi presumibile che  i legali della difesa, Salvatore Princiotta e Tonino Ricciardo ricorrano in appello, dopo il deposito delle motivazioni della sentenza che dovrà avvenire entro 90 giorni.

Nessun commento: