17 gennaio, 2015

Sant'Agata di Militello. Rinasce il "Gruppo Artistico Santagatese". Si era sciolto negli anni '80.

Rinasce il "Gruppo Artistico Santagatese" e prende il nome di "Nuovo Gruppo Artistico Santagatese". Ieri sera, nei locali dell'istituto Sacro Cuore, a distanza di 35 anni, si ricostituisce e si rinnova anche nello "Satuto".
L'iniziativa, fortemente voluta dalla professoressa in pensione Rita Bartolo e dal di lei marito, l'artista-pittore e scultore, Nino Santomarco.
 Eletto contestualmente il direttivo, formato da Rita Bartolo (presidente), Angelo Messinese (vice presidente), Sergio Scianò (segretario), Maria Catalioto (consigliere) e Rosalia Gentile (consigliere). Nei prossimi giorni, il direttivo nominerà 4 responsabili per i settori Teatro, Arte, Letteratura e Musica. Tra gli obiettivi: organizzare attività culturali, artistiche e ricreative, riunire giovani e non giovani che hanno interessi artistici, diffondere la conoscenza della cultura teatrale, letteraria e artistica. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto"- In coda l'intervista audio video a Rita Bartolo)

 Il vecchio "Gruppo Artistico", nato nel '74, si è sciolto negli anni '80, dopo aver realizzato ben 7 rassegne del teatro siciliano e raccolto tantissimi reperti donati poi al Comune e che oggi costituiscono il Museo dei Nebrodi. Il primo presidente del "Gruppo Artistico" è stato l'avvocato Zingales, proprietario insieme alla moglie, Caterina Aliberti, del cine-teatro Aurora. "E' nato in un periodo in cui è stato possibile riunire attorno ad un progetto comune tanti giovani del posto - spiega in una intervista alla stampa la professoressa Di Bartolo - con l''obiettivo principale di fare teatro. Oggi, però, come nuovo gruppo artistico, ci occuperemo anche di arte, pittura, scultura, fotografia, letteratura (presentazioni di libri, convegni), musica (con un esperto di settore), etc.”.
Nostalgia del passato? 
“Intanto, pensiamo che una voce in più in una cittadina che a volte sonnecchia non fa male. E poi siamo propensi alla collaborazione con persone, enti, associazioni del posto, amministrazione comunale, perché credo nel gioco di squadra con un obiettivo comune per risultati sicuramente migliori. Abbiamo ricontattato i vecchi firmatari dello Statuto del '74, i soci fondatori, oltre a me e mio marito Nino Santomarco, ci sono Luigi Salvo, Melo Consolo, Nuccio Lo Castro, Rosalia Gentile, Pina Muscolino, Maria Antonia Squadrito, Nino Ferrara, Pippo Micciulla, Angelo Messinese,Tonino Brancatelli. Alcuni purtroppo non ci sono più, come il professore Biagio Parisi e Giuseppe Modica”. Tra i presenti alla riunione anche Ettore Merlino, Pietro Cordici, Antonietta Muscolino, Sergio Scianò, Maria Rosa Bruno Annibale, Franca Casaraona. (Cinzia Scaglione - GDS)
-----------------
Il videoclip con l'intervista a Rita Bartolo (Riprese video, editing e intervista di Ciro Scaglione).





Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.