26 agosto, 2015

Sant'Agata Militello. Rifiuti di fine settimana. Un bel quadretto per i turisti, i villeggianti e i bagnanti.

In questa foto scattata lunedì 24 alle ore 17:59:29, ho di proposito messo "a fuoco" solo il contenitore dei rifiuti e i rifiuti depositati attorno allo stesso.  Era già pieno sabato sera o lo era domenica sera?
E perché il lunedì pomeriggio i rifiuti, fino alle ore 18 circa, non erano stati ancora rimossi o ritirati? 


Ho cercato di capire in quest'ultimo periodo in quale momento o in quale stadio della vita di un uomo, finisce lo "status" di incapacità e quando subentra quello di "incoscienza". Se ci si propone di portare a termine in maniera efficace, celere e coscienziosa quello che altri non sono riusciti a fare,  è perché si pensa di averne la o le "capacità". 
Se non si riesce a raggiungere la maggior parte degli obiettivi prefissati e si continua a perseverare, forse è perché è subentrato quello stato di "incoscienza" che appunto ci mette in condizione di non saperci "auto-valutare" e di non saper valutare il lavoro svolto dagli altri. E qui mi fermo senza esprimere giudizi o dare consigli. (continua a leggere cliccando su "Leggi tutto")
Lascio parlare le foto che non avrei voluto pubblicare. Osservate bene le date e l'ora. Non me le sono inventate. 
Vengono impresse da quasi tutte le fotocamere moderne nelle immagini.

Rispecchiano l'ora esatta nella quale sono state riprese le sequenze.
Alle ore 18:02:47 il mezzo della ditta "incaricata" sta provvedendo al ritiro dei sacchetti posti domenica sera o la mattina del Lunedì nei pressi di un noto locale "notturno" all'interno della Villa Falcone e Borsellino, in parte inagibile. Ma questo è un discorso che farò in altro post.  Nella foto qui sotto, mentre vengono ritirati i rifiuti dal "noto locale", scatto altra foto panoramica dall'interno della parte agibile della villa. Che bel panorama e che bella foto! Quanti bagnanti su questo tratto di spiaggia che, purtroppo, quest'anno non è delle migliori! Più ad ovest c'è di meglio.
Quello che mi costringe a dover pubblicare le foto, è l'aver notato, oggi Mercoledì, 26 agosto, alle ore 10:56, nella centralissima via Vittorio Veneto, nei pressi del Cine-teatro Aurora, altri sacchetti con i rifiuti e che a tarda ora non erano ancora stati ritirati.
Ora se è pur vero che i cittadini non rispettano il calendario e gli orari e che sono irrispettosi dell'ambiente e delle regole, è anche vero che la Ditta non rispetta gli orari e al mattino, e non al sorger dell'alba, mette in condizione di poter godere di "panorami" ai quali i cittadini si sono ormai assuefatti.
E a questo punto ritorno sul fatto dell'incapacità di saper organizzare, controllare, programmare, determinate situazioni. Non si sanno neanche affidare alle persone giuste e al momento giusto tutto il coordinamento e di saper e voler "gestire" tutte le situazioni in maniera tale da dimostrare ai forestieri e al circondario che vogliamo e sappiamo essere un paese, civile, ben amministrato ed economicamente autosufficiente. Senza ricorrere a "pubblicità ingannevole" e senza far gravare sui cittadini tasse e balzelli insopportabili in questo periodo di "magra".  Ma la raccolta per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, ecc. continuerà con un nuovo appalto. Nuove tariffe, nuove regole, nuovi aumenti?
Certo, onestà a parte (e che nessuno vuole mettere in dubbio), i nostri amministratori sanno ben amministrare e decidere per il bene e l'interesse della comunità? E l'ARO del Comune di Sant'Agata come funziona o funzionerà?

Di appalti, di ARO, di Tasse su Rifiuti e di altro vi parlerò, anzi ve ne scriverò nei prossimi post.
Al tempo delle "Monarchie" si soleva esclamare: "Dio salvi il Re e la Regina !"
Oggi, Dio, o chi per Lui, dovrebbe salvare i santagatesi.
Ma da cosa?
 Forse da tanta "iattura".

















*** Tutte le foto possono essere ingrandite ciccandoci sopra.


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.