08 settembre, 2015

Previsioni (non metereologiche) giudiziarie. Le discariche di tutta l'isola nell' "occhio del ciclone". Anche Carbone di Sant'Agata Militello?

Dal "Giornale di Sicilia on line" di oggi, martedì 8 settembre 2015

Tutti i quotidiani, anche quelli on line e tutti i media, oggi trattano, informano e commentano la notizia sulla discarica di Mazzarrà S.Andrea, degli arresti operati dalla Guardia di Finanza e che riguardano anche il sindaco ed un senatore.
E allora mi ritorna in mente, a proposito di discariche  anche quella sul Torrente Inganno, in Contrada Carbone, ad un tiro di schioppo da quella di Contrada Oliva, la cui costruzione la Società Daneco ha dovuto  abbandonare. Rileggiamo, insieme, quanto avevo scritto il 21 agosto 2010 ed alcuni commenti che vi ripropongo insieme al post.

21 agosto, 2010


Volete togliervi di mezzo e definitivamente l'attuale amministrazione, gli attuali consiglieri di maggioranza? Non firmate, fate costruire la discarica e poi giudicate con serenità. Tanto al peggio non c'è mai fine ! Aperto anche su Facebook un gruppo " No discarica contrada Carbone" che già conta [ 73 ] membri iscritti.
Mi vergogno, credetemi, di dover continuare a parlare della discarica. Della discarica di contrada Carbone di Sant'Agata Militello il cui progetto presentato da una società privata, dopo il parere favorevole del nostro sindaco, la Regione ha autorizzato con la pubblicazione nella GURS n. 36 del 13 agosto scorso.  Ne parlo, anzi ne scrivo, dopo aver ascoltato l'intervista rilasciata a due emittenti locali dal consigliere di maggioranza Domenico Barbuzza. Intervista che è stata anche ripresa e trascritta nei due   giornali regionali il Giornale di Sicilia e la Gazzetta del Sud. Sono rimasto allibito perchè quand'anche il consigliere Barbuzza fosse d'accordo con il Sindaco, con la giunta e gli altri consiglieri di maggioranza, avrebbe dovuto avere il buon senso di tacere e di non rilasciare commenti e interviste. Ciò nel rispetto di coloro che lo stimano, degli elettori che lo hanno votato e della sua stessa intelligenza. Che l'Assessore Scurria, così come il consigliere Amata, abbiano manifestato a voce e per iscritto il loro consenso alla costruzione della discarica non mi meraviglia affatto. Ma che lo faccia anche Barbuzza, questo mi fa enormente "incazzare" tant'è che non riesco a soppesare le parole.  
Ebbene, sono contrario alla costruzione della discarica nel nostro comune (che non dimentichiamolo è la "porta del Parco dei Nebrodi") e nelle immediate vicinanze del nostro comune. Lo ero anche prima di leggere il commento scritto da Luigi nel post precedente a questo e che vi trascrivo col copia-incolla.
Il gruppo aperto su "Facebook"
"No discarica c/da Carbone"
ha già numerosi utenti iscritti.


"Mazzarrà S.Andrea è un Comune di circa 1800 abitanti, simbolo di un radicale quanto discutibile cambiamento – con il vivaismo, i vigneti e gli oliveti che in passato rappresentavano la base di un economia apprezzabile. Ora è tutto in declino e con i problemi ambientali derivanti dalla gestione di questa grande discarica. Senza contare i danni alla salute, ancora non dimostrati ma già l'aumento di malattie a livello respiratorio in tutto il circondario e aumenti di masse tumurali la cui origine risulta inspiegabile, dovrebbero far riflettere.Nella vostra cittadina che conosco benissimo, il turismo e ulteriori insediamenti abitativi potrete dimenticarveli.Quindi agricoltura nei pressi della discarica con un forte calo, turismo zero, edilizia che si blocca, diminuzione della popolazione.Se volete questo, fatevi la discarica. Ve lo dice uno che abitava e meno di 20 chilometri di quella di Mazzarrà. Buona fortuna. Luigi "

Lo ero (contrario alle discariche in genere e a quelle da costruire nella zona) anche prima di consultare alcuni amici, politici e abitanti ed elettori di questo "sfortunato paese"-
Ora non lo sono più, anzi sapete che vi dico e che consiglio all'opposizione, al comitato anti-discarica e ai cittadini tutti?
Non firmate, non raccogliete firme, fategliela fare questa discarica in contrada Carbone (sul Torrente Inganno), dopo il fallimento di quella di contrada Oliva !

Sarò proprio curioso di vedere e assistere (se avrò la fortuna di continuare a vivere, considerato il mio stato precario di salute e la mia età) a quello che succederà poi.

 Voglio vedere con che faccia si presenteranno agli elettori, ai loro amici e parenti,  il signor Sindaco, la giunta, i consiglieri di maggioranza ora in carica,  dopo aver causato questo probabile disastro ambientale ed economico che nessun vantaggio porterà agli abitanti di questo comune.Vorrei vedere, con i miei occhi e sentire con le mie orecchie cosa diranno agli elettori per chiedere un nuovo voto, dopo aver perorato una causa che, tutti sappiamo, non essere utile alla nostra cittadina e che la danneggerà enormemente nel prossimo futuro-Questo, a mio avviso, è l'unico modo, anche se doloroso, per toglierli di mezzo, per non farli più eleggere e per non farli più riciclare in altre liste o altri partiti.

Prima di chiudere questo lungo post, desidero sottoporre all'attenzione dei lettori, per una più attenta valutazione, quello che ha scritto un altro lettore:

"Ho letto attentamente le varie accuse tra i componenti di maggioranza ed opposizione. Non posso fare un commento a chi attribuire questo risultato in negativo epocale per S.Agata, perchè non vivendo più a S.Agata non ho seguito la cosa. Credo però che i cittadini santagatesi abbiano diritto ad una totale trasparenza su questo argomento al fine di farsi una propria opinione e prendere le dovute iniziative. Egr. Prof. Scaglione perchè non reperisce e pubblica sul sito (se lo ha già fatto mi scuso anticipatamente) tutti gli atti amministrativi, che credo siano pubblici, cronologicamente sottoscritti dall'amministrazione comunale e regionale e le relative autorizzazioni rilasciate per la discarica? Gli atti non possono essere smentiti.Se vi è un progetto in tal senso e se lo stesso possa essere annullato, il percorso che effettueranno gli automezzi per il carico e scarico dei rifiuti (se attraverseranno il paese), se i rifiuti verranno trattati sul sito, se verranno create possibili aziende per lo smaltimento creando un indotto e sbocchi occupazionali.Incominciare a predisporre degli incontri pubblici con esperti del settore sulle possibili conseguenze ambientali.Insomma cercare di studiare la tematica in modo approfondito.Certo tutto ciò contrasta con la vocazione turistica che il completamento del porto avrebbe dato al paese, per non parlare delle unità abitative costruite a Giancola e di fronte la capitaneria.Saluti Antonio M."

Notizie dell'ultima ora:Rosario Caranna 21 agosto alle ore 16.06 SegnalaSalve, mi sono permesso di aggiungere il link del suo blog tra quelli del gruppo "Contro la discarica di contrada Carbone", dato l'ottimo materiale reperibile sull'argomento.Il link del gruppo è :http://www.facebook.com/group.php?gid=141235145914769&ref=tsGrazie e a prestoCONTRO LA DISCARICA DI CONTRADA CARBONE
Ciro Scaglione 21 agosto alle ore 16.28Grazie Rosario e grazie agli uomini di buona volontà e che amano la nostra Sant'Agata. Speriamo che tutto serva a qualcosa ma dopo le dichiarazioni di qualche consigliere, se fossi ancora "cattolico" e "credente" (può darsi che ritornerò a credere in Dio) potrei pregare e dire : "Dio, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno". 

Alcuni Commenti dei lettori:Anonimo21 agosto 2010 16:53
Rosario Caranna 22 agosto 2010 alle ore 1.46 R: Discarica Grazie a lei per l'ottimo lavoro che mette a disposizione di chi sente la necessità di informarsi. Da parte nostra proviamo per quanto possibile a concentrare il dissenso e svegliare i dormienti. Come dicevo a qualcuno, i loschi figuri passano(e spesso vengono sostituiti da nuovi) ma il paese resta ed è nostro dovere morale difenderlo. Rosario Caranna
  1. Anonimo21 agosto 2010 17:49
    carissimo professore Scaglione, io la stimo e la stimo comunque anche se lo fatta incazzare, questo mi dispiace, nella mia intervista non è stato detto che sono pro discarica, mi fanno incazzare quando vedo che oggi raccolgono le firme gli ex amministratori che davano il consenso di fare la discarica nello stesso sito e senza preoccuparsi dei 150 di distanza dal torrente. Continuo ad ammirarla x le sue battaglie costruttive. con affetto  Domenico Barbuzza
  2. Caro Domenico, quella che ci prepariamo ad ospitare nel nostro territorio, non è uguale, non è simile alla vecchia di "Ponte Inganno" (costruita inizialmente quale discarica comunale) e che poi, per imposizione, è diventata per un breve periodo la discarica (con ordinanze e ammicamenti vari)di un quarto di Sicilia. Oggi la cosa è grave, molto grave e i consiglieri a cosa servite? Perchè non consigliavate in tempo? Il mio caro amico Bruno perchè non si limitava a dire, anche parafrasando, che non poteva essere di gradimento e non lo era della popolazione (avrebbe salvato capre e cavoli). Tu parli male di altri consiglieri e di altre amministrazioni del tempo. RicordatI che sei (rispetto a me) uno sbarbatello. Tutti i politici (locali, regionali, nazionali), basta leggere i giornali o ascoltare le TV o la radio, hanno "scheletri nell'armadio". Anche qualcuno che fino a poco tempo fa, in ambito nazionale, io votavo ! Ora debbo dare ragione a quell'amico che diceva, per sentito dire, che "U cchiu pulitu avi a rugna". Ciao Domenico, stammi bene, ma ricordati che "vale più un amico sincero e onesto che cento once in tasca" e che anche tu hai figli che debbono crescere e forse anche restare a Sant'Agata.
  3. Caro Consigliere Barbuzza ma quali ex amministratori fuori i nomi, quella era una discarica Comunale, prevista per legge, questa è stato voluta, dalla sua amministrazione, bastava dire che non è compatibile con la vocazione turistica che rappresenta la città, Politicamente si è fatto un auto gool.
    Poi perchè non spiega alla gente perchè solo a Santagata si cercano i siti e non i altri Comune che sono più idonei? 
  4. Fondazione Avvocato Salvatore Mancuso Onlus
    La Fondazione interviene nell’assistenza
    sanitaria, nell’assistenza sociale e beneficienza, nella tutela e
    valorizzazione della natura e dell’ambiente (divertente), nella promozione della
    cultura e dell’arte, nell’istruzione e formazione, nello sport giovanile e
    dilettantistico.
    Tradito in toto lo spirito della fondazione !
  5. carissimo Domenico Barbuzza ma lei pensa al bene del paese o a come non differenziarsi dalle precedenti amministrazioni? la mia domanda chiaramente provocatoria è il grido di allarme di un giovane sant'agatese che vorrebbe continuare a respirare l'aria pulita di un bellissimo paese di mare.. sappia k, se la discarica verrà costruita, S.Agata avrà un nuovo, orrendo, aspetto e che difficilmente i futuri cittadini (cioé NOI GIOVANI) dimenticheranno questa pagina oscura della nostra storia.. e tutti i proclami in campagna elettorale sulla consapevolezza dell'errore commesso riguardo la discarica di Contr. Oliva? Faccio appello accorato alla sua coscienza.. ke ci unisca l'amore per questo paese.. e ke la politica torni ad essere DEMOCRAZIA.. perché nn facciamo un referendum comunale (chiaramente informale) e vediamo dei votanti quanti sono d'accordo?... Giorgio Alfonso
  6. Consigliere Barbuzza, perchè non spiega assieme al Sindaco, quali sono i vantaggi della discarica, come viene distrubuito l'eco indenizzo che incasserà il Comune e il risparmio analitico per ogni famiglia, quanti cammion passano per il centro abitato, il danno all'ambiente, il danno d'immaggine, il gioco vale la candela?
  7. Consigliere BARBUZZA vorrei sapere come mai lei si è sacrificato per difendere la realizzazione della discarica visto che si tratta non di un affare pubblico ma di un affare privato. Ma perchè non si rasserena un attimo, invece di cercare la telecamere... le fa solo male mi creda... ha dato di lei una pessima impressione!!
    La prossima volta faccia andare il Sindaco in Televisione.
    Giovanni G.
  8. La scorsa settimana ero a S.Agata, lasciamo stare l'acqua del mare sporchissima, ho notato in alcuni siti sacchetti di rifiuti abbandonati (es. all'interno della pala dell'escavatore parcheggiato accanto al lido poseidon) per non parlare lungo la strada oltre il porto che porta ad Acquedolci. Inoltre sarei curioso di vedere com'è organizzata la raccolta della differenziata; nel senso se al momento dello scarto nei sacchetti ci sia effettivamente quello previsto (solo umido, solo cartone, solo vetro) e come viene effettuato lo smaltimento.
    Per la discarica credo sia ora che il paese, se è contrario ad essa, faccia sentire la sua voce. Bisogna organizzare un comitato, organizzare cioè delle manifestazioni di protesta CIVILI ma con grande partecipazione di pubblico, chiedere un incontro urgente con il Prefetto e le istituzioni regionale (con quelle locali è inutile). Qualora vi sia scarsa adesione allora i santagatesi si meritano quello che hanno.
    Saluti Antonio M

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.