09 settembre, 2015

Il grosso del maltempo deve ancora arrivare. Arriverà anche a Sant'Agata Militello?

"Il grosso del maltempo deve ancora arrivare, nelle prossime 36 ore."
Scrive così "La Nuova Informazione" che non è "L'Altra Informazione" del Blog di cirosca (Questo Blog).
E poi continua:
"L’allerta meteo resta massima anche per tutta la giornata di domani, giovedì 10 settembre. Intanto le prime bombe d’acqua provocate dalla risalita del ciclone dal nord Africa stanno colpendo la Sicilia, con piogge torrenziali in molte province. La situazione più critica a Giardini Naxos, vicino Taormina, sulla fascia jonica della Provincia di Messina."
Siccome, presumo, quest'organo d'informazione on line (o Blog d'informazione) è vicino all'Amministrazione Sottile e ai suoi Assessori e viene sicuramente letto dagli stessi, mi comincio a preoccupare. E se la "bomba d'acqua" dovesse arrivare anche sul litorale Tirrenico e anche a Sant'Agata Militello? Non c'è da star allegri! Mi affaccio al balcone. Le foto scattate (tre) parlano da sole.
Il torrentello che scende dai monti è un fiorir di vegetazione (penso siano canne - non da fumare ma da tagliare), non è stato pulito e in prossimità di due abitazioni, forse tre, è stato incanalato in un tubo di dimensioni non adatte e convogliato sotto la strada.

Speriamo che gli altri torrenti del nostro territorio non siano nelle stesse condizioni. Altrimenti non posso neanche dire o esclamare: "Apriti cielo!"
 Ma ci rendiamo conto?
Vi rendete conto?
In compenso abbiamo consiglieri, assessori e sindaco che scrivono, fotografano, fanno foto, videocronaca di avvenimenti e di esibizioni fotografiche e quel che è peggio "litigano" anche, insultano, minacciano e si fanno provocare o provocano. Insomma, cercano di imitare i politici di "grosso calibro".
E al paese, ai cittadini non pensano mai?
Boooh ...... ! Misteri della politica, della riconoscenza umana e di molto altro. Riescono persino a tradire non solo gli amici ma anche il mandato ricevuto e la fiducia che gli elettori hanno posto in loro.
Speriamo che non piova.
A Sant'Agata, speriamo non piova perché non possiamo neanche dire: "Piove, governo ladro!".
La nostra fortuna è solo quella di  avere un territorio in discesa verso il mare e quindi l'acqua, se abbondante, si convoglierà in maniera naturale verso il mare, magari facendo danni lungo il percorso. E meno male che siamo "a mmare!".
Qui la politica è anch'essa in discesa e molti non se ne sono resi conto. Anche alcuni di loro, almeno quelli più colti, intelligenti e onesti dovrebbero esclamare: "Semu a mari" (Traduco: Siamo nei guai, anzi lo siete anche voi, cari cittadini) e "abbandonare" o per "presa coscienza" o per "onestà intellettuale". E quest'ultima c'è ancora in molti di noi?
Lasciatemi almeno il privilegio di dubitarne. (cirosca)


1 commento:

  1. Speriamo che il maltempo non faccia troppi danni,semmai il problema è un'altro si è pure costruito costruzioni nel letto naturale di questi torrenti è evidente cha alle prime pioggie c'è il problema alluvioni

    Cordiali saluti,
    Rodolfo Carol

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.