24 settembre, 2015

Pioggia intensa stamattina a Sant'Agata Militello. Pochi minuti e la Via Cosenz si allaga. La storia si ripete.

Pioggia intensa a Sant'Agata Militello.
Non più di 5 minuti di pioggia intensa e il lungomare, la Via Cosenz, soprattutto nel tratto con l'incrocio di Via Campidoglio,  si allaga. Traffico bloccato, disagi per gli operatori economici e per coloro che abitano a piano terra.
La storia si ripete.
Si ripete da oltre un decennio.
I giornali, i quotidiani on line, e forse tra poco anche le TV locali, ne daranno notizia.
Nessuno però approfondisce, ne analizza le cause. Nessuno fa inchieste e interrogazioni. E dire che abbiamo una classe politica locale consiglieri, assessori, sindaco, perfettamente in grado di servirsi dei moderni mezzi di comunicazione (Tablet, smartphone, pc).
(Vedi foto successiva e ritaglio di giornale del 2008, cliccando su "Leggi tutto").


Qualcuno di questi consiglieri farà sull'argomento una
interrogazione utile e interessante? Chi? Non possono farla
e non la faranno. Forse si forse no ! (Clicca qui per ingrandire)
Qualora ce ne fosse bisogno, tutti, dico tutti, anche in pieno consiglio comunale (e proprio quando non dovremmo), utilizziamo gli smartphone per comunicare, informarci.
Ma a proposito di allagamenti, di collettore fognario, di finanziamenti ottenuti e spesi senza alcun risultato utile, voglio tornare indietro nel tempo per giustificarmi e giustificare spese, progettazioni, appalti e lavori che a niente sono serviti se non a rimpinguare le tasche dei soliti noti ma certamente non a migliorare l'abitat e i servizi a Sant'Agata Militello. Mi aiuto con qualche articolo, forse è meglio solo uno per non tediare. Leggiamo insieme l'articolo a firma Cinzia Scaglione pubblicato nel 2008 sul "Giornale di Sicilia" e riflettiamo.
Ma la storia si ripete e si ripeterà ancora chissà per quanto altro tempo o almeno fino a quando "tutti", dico "tutti", capiranno il motivo per cui Sant'Agata non è progredita e non progredisce.

























--------------
Ingrandire per leggere data ed ora dello scatto fotografico.
*** Questi lavori sono costati duemilioni e 600 mila euro.
Hanno risolto il problema o i problemi?
Penso proprio di no!
 Bastava così poco per aggiungere un piccolo accorgimento del costo di qualche decina di migliaia di euro e si sarebbe evitato l'allagamento e di quelli passati e successivi, in questa parte della via Cosenz (vedi foto in alto). Non oso scommettere ma nessuno (minoranza, maggioranza) farà interrogazione in merito. In compenso nella seduta consiliare, quella con la foto e gli smartphone in azione, tutti, anche tra il "numeroso pubblico" (sic!), smanettavamo (vedi foto a sinistra). Certamente quel giorno non potevamo sapere che oggi, per la pioggia di pochi minuti, si sarebbe verificato l'ennesimo inconveniente sul lungomare! (cirosca)

1 commento:

  1. E' non solo anche in via medici lato salesiani e' la strada del liceo scentifico che ci sono i pozzetti pieni di spazzatura gis' segnalati ma nessuno li ha puliti- Mario Putiri

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.