17 maggio, 2016

Sant'Agata di Militello. L'asino volante utilzzato per traghettamento ponte-ingresso al Castello Gallego. Un "fallimento"?

L'asino volante è atterrato davanti al portone del Castello Gallego di Sant'Agata Militello. 
E' pronto ad offrire la sua schiena o il suo groppone per fare attraversare "indenni", in entrata e in uscita, ai visitatori il pseudo ponte levatoio del Castello.
 Il problema, anzi i problemi, sono tanti. 
Non sempre l'asino è in sosta davanti alla pedana in legno (consunta) e che costituisce pericolo per coloro che vogliono attraversarla a piedi.
 Pertanto, per l'eventuale asino-trasporto all'interno del castello, nel caso non fosse in sosta davanti ai vasi in terracotta o lateralmente, basta pigiare un pulsante posto sul lato destro del portone (se ci arrivate e non inciampate prima) e, in un batter d'occhio, sarà pronto al "servizio di trasporto" del tutto gratuito. Non sta evidentemente riscuotendo molti su-ccessi. Poteva andar bene per il trasporto di singoli visitatori; ma in caso di manifestazioni o incontri nella "Sala dei Principi" per convegni, manifestazioni, presentazione di libri? L'ultima tenutasi giorni addietro per il "Maggio dei libri", e se ne terranno altri in questo mese, ha fatto correre notevoli pericoli ai partecipanti. E schermare l'ingresso alla "maledetta e consunta pedana" con dei vasi non basta.
Ho voluto vederci chiaro su tanto ritardo nel porre rimedio a siffatta situazione che si trascina da circa 8 mesi e forse più.
 Di chi la colpa? (Per continuare a leggere clicca su "Leggi tutto")

 Del sindaco? Dell'assessore  che ha la relativa delega? Del capo-settore che ha la responsabilità di ovviare e predisporre gli atti manutentivi con un semplice provvedimento scritto da inoltrare all'ufficio competente? Bastava una semplice "Determina del funzionario"? L'Albo Pretorio del Comune (sito che dovrebbe pubblicare tutti gli atti emessi), non mi è stato d'aiuto. Chiederò lumi, anche se convinto che non avrò alcuna risposta. Tanto ormai tutti brancolano nel buio più totale. Ed è nel buio della notte più profonda e scura che vengono commessi "delitti imperfetti" con la speranza che non vengano scoperti. E la "malafiura" continua ad essere "osannata" dando sempre l'onere o il disonore agli altri. Quando ci sarà o verrà fatta chiarezza? E gli elettori-cittadini stanno a guardare. Mormorano, e come mormorano, ma senza farsi capire e senza scoprirsi, tranne pochi che avrebbero coraggio da vendere e che non trovano compratori. Forse aspettano che "il coraggio" venga loro ceduto a titolo gratuito. E in quest'ultimo caso lo acquisterebbero?
In un post del 4 febbraio scorso corredando il tutto con delle foto scrivevo e mi chiedevo:

La "pedana-scivolo" è anti-infortunistica?  (clicca su questo titolo per leggere tutto)



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.