06 maggio, 2016

Sant'Agata di Militello. Taglio dell'erba e pulizia dei viali nella villa Falcone e Borsellino



Taglio dell'erba e pulizia dei viali nella villa Falcone e Borsellino di Sant'Agata Militello.  
(Altra foto, didascalie e notizie se clicchi su "Leggi tutto")





Quanto ci verrà a costare questa operazione necessaria e indispensabile per rendere fruibile e presentabile la Villa, non è dato sapere. 








Pare che i lavori siano stati affidati alla GILMA SRL che è la ditta che si occupa anche del ritiro e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani. 
Di certo pagheremo proporzionalmente in bolletta anche questa operazione.
Quando e come si deve tagliare l'erba?
Tanto e di rado o poco e spesso?





 Se la prima domanda è quando tagliare il prato, la risposta corretta è ‘poco e spesso’. Infatti i prati tagliati raramente è più facile che si indeboliscano, che prendano malattie e che siano attaccati dalle infestanti; inoltre il taglio dell’erba alta e radicata, che più che un taglio diventa uno sfalcio, spesso comporta lo strappo delle radici e danni seri al manto erboso.


 Quindi sarebbe utile, intelligente ed economico servirsi di un personale stabile (dipendenti comunali) che prima c'erano nella pianta organica e che venivano chiamati "giardinieri". Io ne ricordo due e si occupavano con assiduità, competenza ed efficienza delle due ville (Bianco e Falcone e Borsellino). Perché i prati, il verde e gli alberi si devono annaffiare, in estate, tutti i giorni. Punterò i fari (o le telecamere, anche quelle che non ci sono) su questa villa, fiore all'occhiello del nostro territorio.


*** Pubblicato anche sulla mia pagina-diario su FB e sul "Gruppo Chiuso - L'Altra Informazione di Sant'Agata Militello" il 5 Maggio 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.