22 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Rinviati a giudizio sette dipendenti comunali che, assieme ad altri sei erano stati "sorpresi" dai Carabinieri in un "Blitz anti-assenteismo" nell'agosto del 2009.

"Notizia Scoop".
Il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Patti, Dottoressa Rosa Raffa, ha disposto la citazione a giudizio davanti al Tribunale di Patti -Sezione Staccata di Sant'Agata Militello -, in composizione monocratica , di 7 dei 13 dipendenti del Comune di Sant'Agata di Militello che nel Blitz dei Carabinieri eseguito l'11 Agosto del  2009, erano stati denunciati penalmente perchè trovati non presenti e senza giustificazione sul posto di lavoro. La prima udienza è stata fissata per il 13 luglio 2011 alle ore 9.
Sono imputati del reato p e p. dagli articoli 56 e 640/2 c.p. .perchè in qualità di dipendenti di vari settori, "si sono allontanati dal luogo di lavoro, dopo aver timbrato il cartellino orario, senza dare alcuna comunicazione all'ufficio competente, senza autorizzazione o permesso, compiuto atti idonei e diretti in modo non equivoco a far risultare completa e continua la loro presenza sul posto di lavoro e così ottenere indebitamente il corrispondente trattamento retributivo, non raggiungendo il fine per cause indipendenti dalla loro volontà. Con l'aggravante di avere commesso il fatto in danno di un Ente Pubblico".
Persone offese:  Sindaco pro tempore del Comune di S.Agata Militello..
Tra i nominativi dei sette, citati in giudizio, risultano due Dirigenti (uno dell'Intersettore e uno di Staff).
Tre degli imputati sono difesi dall'avvocato Giuseppe Mancuso, due dall'avvocato Alessandro Pruiti, due dall'avvocato Paolo Starvaggi.
Il P.M., concluse le indagini preliminari relative al procedimento penale, aveva  iscritto nel registro delle notizie di reato il 25.08.2009 appunto sette dipendenti che ora vengono rinviati a giudizio.
Questi i nomi:
Bellbruno Giuseppe, dipendente del settore Servizi Sociali del Comune
Contiguglia Giuseppe, dirigente dell'Intersettore del Comune
Donato Lemma Davide, dipendente del Settore Edilizia Privata.
Fontana Rosalia, dirigente dello staff Affari Legali.
Morgano Franco, dipendente del settore Anagrafe.
Proto Teresa, dipendente dello Staff Affari Legali.
Virzì Antonino, dipendente dello Staff del Sindaco.

Cliccando quì, potrete leggere la notizia che questo Blog aveva riportato con documentazione fotografica.

6 commenti:

  1. Salve a tutti, il Comune in questi casi, si costituisce come parte lesa?

    RispondiElimina
  2. seeee non hanno parlato di .....!!!
    macchianera

    RispondiElimina
  3. Se si costituisce come parte lesa? Ma quando mai!!! Siamo fuori di testa? Ma signori?...avete letto bene i NOMI?..Volete che salti il banco? Antonio C.

    RispondiElimina
  4. Prima o poi il banco deve saltare troppe ingiustizie.

    RispondiElimina
  5. Solo per precisare:
    riportate per piacere l'esatta motivazione dell'imputazione ascritta al sottoscritto.
    Basta leggere attentamente per capire che c'è qualcosa che non quadra.
    Sono a disposizione per certificare la mia presenza in ufficio nei 22 anni di attività, il numero di giorni di congedo ordinario non usufruito ed il numero di giorni di malattia.
    Cordialità
    Giuseppe Contiguglia

    RispondiElimina
  6. Come da richiesta dell'ing. Giuseppe Contiguglia trascrivo esattamente quanto è scritto nel Decreto di citazione a giudizio del 5/2/11 a firma del Procuratore della Repubblica Rosa Raffa.
    "Contiguglia E) del reato p.e p. dagli artt.56 e 640/2 c.p., perchè, in qualità di dirigente dell'Intersettore presso il Comune di S.Agata Militello con artifizi e raggiri consistiti nel non comunicare all'ufficio competente la sua assenza dal lavoro, senza autorizzazione e permesso, compiuto atti idonei e diretti in modo non equivoco a far risultare la sua presenza sul posto di lavoro e così ottenere indebitamente il corrispondente trattamento retributivo, non raggiungendo il fine per cause indipendenti dalla sua volontà. Con l'aggravante di aver commesso il fatto in danno di un Ente Pubblico."

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.