01 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale, Addetto Stampa, Bilancio, ma nessuno ha sollevato l'argomento della "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A. ". Prima Parte di tre.

Sant'Agata di Militello. Consiglio Comunale, Addetto Stampa, Bilancio, ma nessuno ha sollevato l'argomento della "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A. ".
Perchè no?
E perchè il nostro comune non ha partecipato con un suo rappresentante alla Giornata di Studio sui temi: "Trasparenza e Anticorruzione nella P.A." tenutasi a Capo D'Orlando,  pur avendo, nella precedente gestione amministrativa (se non ricordo male), aderito al "Centro Studi Territoriale Montarraneo" pagando anche (sempre se non ricordo male) la relativa quota ???
 La Giornata di Studio si è tenuta  giovedì 28 novembre.
Vi sottolineo, traendo l'informazione dall'Invito che vi riproduco in questo post, a chi era indirizzata la Giornata di Studio.
 Destinatari:
- Segretari Comunali
- Dirigenti e Responsabili servizi finanziari e amministrativi
- Responsabili di settore  di Amministrazioni Pubbliche direttamente coinvolti nella fase di attuazione del Decreto legislativo 32/2013.
(continua a leggere cliccando su "Leggi Tutto". Segue il video trasmesso da A.M. e le "Ragioni del Corso")

LE RAGIONI DEL CORSO E GLI OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso affronta i temi della prevenzione e della repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione, contenuti nel D.Lgs. n. 33/2013 c.d. Legge Anticorruzione, nell'ottica di una azione coordinata, volta all'attuazione di efficaci strategie di contrasto della corruzione.
 Ne discendono una molteplicità di adempimenti  organizzativi e nuove responsabilità per gli amministratori e per i pubblici funzionari che si completano in numerosi provvedimenti della funzione pubblica e di organismi ad essa collegati. In sintesi, l'ordinamento italiano si è orientato verso un sistema di prevenzione a controllo popolare articolato, a livello nazionale, con I'adozione del Piano Nazionale Anticorruzione e, a livello di ciascuna amministrazione, mediante I'adozione di un piano locale anticorruzione e di un Piano Triennale di Prevenzione dell'integrità e della trasparenza, conformemente alle linee guida definite dalla CIVIT, con l'individuazione del livello di sensibilità alla corruzione dei diversi uffici, nonché misure organizzative idonee a prevenirla. E' stato, inoltre, introdotto l'obbligo di nominare il responsabile anticorruzione, che coinciderà, di norma, con la figura del Segretario Comunale, al fine di dare concreta attuazione al piano di prevenzione con annesse misure di formazione del personale - in particolare nei settori degli appalti e dei bandi di gara pubblici e di rotazione degli incarichi dirigenziali. Gli Enti Locali dovranno munirsi di un codice di comportamento e assicurare concrete misure per la trasparenza e la pubblicità degli incarichi pubblici a carattere discrezionale e sull'iter dei procedimenti amministrativi.
La presente Giornata di Studio organizzata dal Centro Servizi Territoriali "MONTERRANEO", con i partners SIAPA s.r.1. - Forum Comuni, ed il patrocinio del Comune di Capo d'orlando, rappresenta, dunque, un appuntamento importante, alla luce della particolare rilevanza e attualità del tema e delle novità introdotte, che di fatto incidono sui modelli organizzativi e sulle procedure delle P.A. .
Il servizio video realizzato da A.M. e trasmesso l'indomani nel Telegiornale A.M. Notizie.



*** Continua nei prossimi post nei quali tratterò ancora di "Trasparenza amministrativa", del "Sito Istituzionale del nostro Comune", del Consiglio Comunale di ieri sera e dell'Istituzione dell'Ufficio Stampa, del Bilancio e anche dell'IMU e delle Tasse e dei Balzelli ai quali i nostri concittadini, in particolare, verranno sottoposti entro fine anno e nel prossimo anno. Continuate a seguire questo Blog che è "L'Altra Informazione". (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.