31 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. "Il malato immaginario" con Pippo Pattavina ieri sera al Cine-Teatro Aurora.


Per la "Stagione Teatrale 2013-2014", primo spettacolo al Cine-Teatro Aurora di Sant'Agata di Militello ieri sera.
 "Il malato immaginario" con Pippo Pattavina nel ruolo del protagonista ha riscosso applausi e consensi. La regia affidata a Federico Magnano San Lio. 
Considerato uno dei grandi classici della comicità, è l’ultima opera scritta da Molière. Una pagina di teatro, scritta direttamente sulla scena. Il motivo per cui quest'opera continua ad essere rappresentata e ricordata è dovuto al fatto che il testo fu concepito da Molière in un momento difficile della sua vita, tormentato da eventi nefasti e da una salute precaria.
Quello di Molière fu forse un tentativo di esorcizzare la morte attraverso la creazione di un personaggio che finge la malattia: è meglio temere di essere malati invece che accettare di esserlo. E dunque Molière-Argante finge piuttosto una salute che non esiste. Si lascia sedurre consapevolmente dai medici, dai loro raggiri, dai loro misteri, nell’illusione che il destino gli riservi un’ipotetica vita da sano. La satira contro i medici si rivela dunque anche stizza e disperazione contro l’impotenza e il ridicolo della medicina.
In una società, la nostra, che non accetta la vecchiaia come il naturale procedere di una vita che scorre, questa commedia risulta attuale e di contemporaneo tema: il rapporto di grande conflitto tra il corpo e la mente. Oggi chiameremmo “ipocondria” la vera malattia di cui Argante (Pippo Pattavina) soffriva. Molière si volle prender gioco di questa patologia che oggi, forse, potrebbe anche portarci a riflettere.
Prossimo appuntamento al Cine-Teatro Aurora, domenica 19 gennaio 2014 alle ore 18,30 con Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli in "Qualcuno è perfetto". 
Gli abbonamenti per gli spettacoli del 2014 possono essere stipulati presso:
BOX OFFICE  -
Punto Vendita di Snt'Agata Militello Agenzia CHYDAS -
Costo Abbonamento: Platea € 120,00 - 
Galleria  € 100,00
Costo Biglietto: Informazioni direttamente al punto vendita CHiDAS.
Per gli studenti degli Istituti scolastici superiori e studenti universitari fino a 26 anni compiuti compiuti verrà applicata una riduzione del 50% sui costi di abbonamento.
Seguono, ora, gli altri scatti fotografici dello spettacolo teatrale di ieri sera. ...... e naturalmente gli auguri di un "BUON E FELICE ANNO NUOVO " a tutti i lettori del Blog e non solo a "loro". (cirosca)













Tutte le foto possono essere ingrandite cliccandoci sopra. ATTENZIONE al copyright !

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.