Dall'invito trasmesso, forse telematicamente, ai probabili partecipanti, nella terza pagina (foto a sinistra che può essere ingrandita cliccandoci sopra), leggo:
OBIETTIVI:
Offrire agli amministratori e ai dirigenti, le tecniche, le
metodologie e le linee guida per la costruzioni di modelli
anticorruzione che concretamente dovranno porre in essere
per una corretto applicazione della norma.
DESTINATARI:
Segretari Comunali, Dirigenti e Responsabili servizi finanziari e
amministrativi, Responsabili di settore di Amministrazioni
Pubbliche direttamente coinvolti nella fase di attuazione del
Decreto Legislativo 33/2013.
(N.d.B.: Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la preparazione professionale, la competenza in materia, del nostro attuale Segretario Dr. Roberto Ribaudo e presumo, stante gli attuali impegni, non potesse parteciparvi. Ma gli altri? Il vice-segretario e qualche dirigente che attualmente si occupa di assistere e controllare il Web Master che cura il Sito Istituzionale del Comune, perchè non hanno dato la loro adesione?)
RELATORE:
Dott. FRANCESCO BONDI' - Esperto di Finanza Locale, dei Processi Amministrativi e dei Nuclei di Valutazione.
METODO UTILIZZATO:
Esposizione frontale e case studies con utilizzo di slides.
MATERIALE DIDATTICO:
Il materiale didattico, predisposto dal relatore e curato dalla segreteria organizzativa, comprende documentazione su supporto ottico e cartaceo.
Nella Gionata di Studio si è parlato e discusso :
*La Legge n. 190 del 6.1 1.2012.
(Disposizioni
per la prevenzione e la repressione della corruzione
e dell'illegalità nella PA.)
*Il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013.
(Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle
pubbliche amministrazioni.)
*La
Delibera Civit n. '71 /2013.
(Attestazioni
OIV sull'assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione
per l'anno 201 3 e attività di vigilanza e controllo
della Commissione).
*La
Legge regionale n. 5 del 5.04.201 1
(Disposizioni
per la trasparenza, lo semplificazione, l'efficienza,
I'informatizzazione della PA. e l'agevolazione delle
iniziative economiche).
*Il
Responsabile Anticorruzione. Il piano Anticorruzione e sua
predisposizione.
*Il
Piano triennale dell'integrità e della trasparenza.
*Il
Responsabile delle pubblicazioni.
*I
compiti della CIVIT e le sanzioni per la mancata attuazione della
legge anticorruzione.
*Il
Codice di Comportamento dei dipendenti e l'applicazione
delle norme anticorruzione sul personale.
*La
mappatura dei Procedimenti Amministrativi.
*La
Carta dei Servizi.
*La
verifica dei costi e i pagamenti della PA
*Il
link "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE" e i contenuti obbligatori.
--------------
Il Corso ha avuto una durata complessiva di 5 ore e si è svolto presso l'Aula Consiliare del Comune di Capo d'Orlando. La partecipazione alla giornata di studio era GRATUITA. Per iscriversi era necessario compilare in tutta le sue parti la scheda di iscrizione allegata all'Invito e trasmetterla all'indirizzo Email: formazione@siapa.it o via Fax.
--------------
Dedicato a chi?
Nella prima pagina dopo la copertina di alcuni libri o romanzi, a volte trovo scritto:
"Dedicato a ........" e normalmente la dedica o il ringraziamento è rivolto ad un persona cara o a colui o coloro che hanno "collaborato" e "spronato" per la stesura o realizzazione del libro. Anche nei titoli scorrevoli di coda di alcuni film appare un ringraziamento e una dedica. A chi dedico questo post? A consiglieri comunali, agli assessori, al Sindaco per ultimo e non ultimo.
Sotto a chi tocca! Chi farà un'interrogazione in merito e la presenterà all'attenzione del Presidente del Consiglio e al Sindaco? Vedremo, vedremo .... Intanto vi aspetto qui per leggere il prossimo post: La terza parte del consiglio comunale che ancora non ho trattato ampiamente. (cirosca)
--------------
Il Corso ha avuto una durata complessiva di 5 ore e si è svolto presso l'Aula Consiliare del Comune di Capo d'Orlando. La partecipazione alla giornata di studio era GRATUITA. Per iscriversi era necessario compilare in tutta le sue parti la scheda di iscrizione allegata all'Invito e trasmetterla all'indirizzo Email: formazione@siapa.it o via Fax.
--------------
Dedicato a chi?
Nella prima pagina dopo la copertina di alcuni libri o romanzi, a volte trovo scritto:
"Dedicato a ........" e normalmente la dedica o il ringraziamento è rivolto ad un persona cara o a colui o coloro che hanno "collaborato" e "spronato" per la stesura o realizzazione del libro. Anche nei titoli scorrevoli di coda di alcuni film appare un ringraziamento e una dedica. A chi dedico questo post? A consiglieri comunali, agli assessori, al Sindaco per ultimo e non ultimo.
Sotto a chi tocca! Chi farà un'interrogazione in merito e la presenterà all'attenzione del Presidente del Consiglio e al Sindaco? Vedremo, vedremo .... Intanto vi aspetto qui per leggere il prossimo post: La terza parte del consiglio comunale che ancora non ho trattato ampiamente. (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.