06 dicembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Pubblicata la Situazione Patrimoniale del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri Comunali. Il "più ricco" è l'assessore Marco Vicari.

 Pubblicati ieri, Giovedì 5 dicembre 2013, sul sito istituzionale del Comune, i redditi del sindaco, dei consiglieri comunali e degli assessori relativi all'anno 2012, così come prescritto dal d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013. Dei "vecchi" assessori, consiglieri e del Sindaco Mancuso non ho visto niente ('nnenti visti).
 Forse dopo questo mio "input" verranno pubblicati anche quelli.
 Neanche l'ombra e/o l'accenno della situazione patrimoniale dei soggetti accennati.
 La pubblicazione delle situazioni patrimoniali e la dichiarazione dei redditi dei Consiglieri Comunali, nonché degli assessori, anche di quelli rimasti in carica fimo alla dimissione del Sindaco Mancuso, avvenuta dopo la sua elezione a Senatore della Repubblica, è obbligatoria.
Infatti, l'articolo 14 del d.lgs. nr. 33 del 14 marzo 2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino, entro tre mesi dall’ultima tornata elettorale, (28 aprile-28 luglio) o dalla nomina dei titolari di incarichi politici, i documenti e le informazioni citate.

 I titolari di cariche elettive e di governo devono pubblicare annualmente, all'inizio e alla fine del mandato, sul sito internet dell'ente i seguenti dati:
-  reddito e patrimonio con particolare riferimento ai redditi annualmente dichiarati;
-  i beni immobili e mobili registrati posseduti;
-  le partecipazioni in società quotate e non quotate;
-  la consistenza degli investimenti in titoli obbligazionari, titoli di Stato, o in altre utilità finanziarie detenute anche tramite fondi di investimento o intestazioni fiduciarie.
 In caso di mancata o parziale ottemperanza all'onere di pubblicazione sono previste sanzioni amministrative da un minimo di euro duemila a un massimo di euro ventimila.
Le informazioni da pubblicare online dovranno essere aggiornate, facilmente accessibili e consultabili e anche riutilizzabili?
Giro la domanda al primo cittadino e al Segretario Generale e attendo una risposta trasparente.
 Ieri, come scrivevo, e finalmente, sono stati pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente di Piazza Crispi le situazioni patrimoniale del Sindaco, consiglieri comunali e degli assessori della nuova giunta comunale.
 E quelli della "vecchia" Amministrazione? 
 Leggendo le situazioni reddituali (e dov'è la patrimoniale ??) degli eletti dal popolo, scopriamo che i più ricchi sono i consiglieri comunali di maggioranza-opposizione.
Marco Vicari (Assessore)
  Salvatore D'Angelo (medico, dipendente dell'ASP Me5) con 67.191,80 euro, è seguito dall’imprenditore Andrea Barone (ex Presidente del Consiglio nella precedente Amministrazione) con 53.492 euro. Segue a poca distanza , Achille Befumo (avvocato, libero professionista) con 52.731,00 euro. Il reddito dichiarato dal consigliere Domenico Barbuzza (libero professionista con Studio di consulenza e assistenza contabile-amministrativa-contributiva) è di euro 45.315,00.
Il "più ricco", si fa per dire, consigliere di minoranza-governo è Massimo Nicola Marchese (avvocato, libero professionista) che ha dichiarato 34.065,00 euro.
Il Sindaco, Carmelo Sottile (medico, dipendente dell'ASP Me5, con Studio Medico-diagnostico privato) ha dichiarato per l'anno 2012, euro 107.017,00.
Il "più ricco" degli assessori è l'avvocato Marco Vicari che ha dichiarato 145.670,00 euro.
Il "più povero" dei consiglieri è Marco Donato Lemma che ha dichiarato euro ZERO, preceduto "per povertà" da Massimiliano Sberna (euro 605.00) e da Valeria Fazio (euro 900,00).

1 commento:

  1. La crisi che il nostro paese attraversa non deve essere poi così devastante se qualcuno ha migliorato il suo reddito passando da zero, 0, nenti a 605, seicentocinque (non Fiat!).
    In quanto alla passata amministrazione non mi risulta che la dichiarazione dei redditi non sia stata pubblicata, tant'è che il neo ricco, e lo ricordo benissimo e ricordo anche di averlo commentato, ha incrementato il suo reddito del 605%! Legga meglio i suoi archivi Prof. Scaglione....a meno che non sia stato uno dei miei post "inopportuni" prudentemente cestinati. Ma qui carta canta e non è una mia illazione o supposizione. In ogni caso è una buona notizia se un caso pietoso si sta risolvendo felicemente. Su altri casi strani e inspiegabili meglio lasciare che i lettori con cervello sufficiente traggano da soli le conclusioni dell'esilarante lettura.
    Ad maiora

    RispondiElimina