25 aprile, 2008

Raccolta differenziata con sistemi moderni

SISTEMA INTERRATO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI ED INDIFFERENZIATI.

Il sistema ISOLA è da paragonare ai sistemi denominati "porta a porta" e quelli a cassonetto unifamiliare. Integra e/o sostituisce ampiamente i due sistemi citati, riducendo notevolmente i costi di esercizio, lasciando libero l’utente di conferire liberamente a qualsiasi ora.

ISOLA è il più moderno sistema di raccolta differenziata ed indifferenziata dei rifiuti presente a livello mondiale. Il sistema è brevettato.

La raccolta avviene in 8 cassonetti di polietilene ad alta densità del tipo standard a norma DIN-EN 840 per un totale di ca. lt. 6400.

1. AMBIENTE.

Le tecnologie di oggi, sviluppate da ISOLA, ci permettono di eliminare tutti i contenitori stradali che oramai hanno intasato ed inquinato le nostre città.

Al posto dei contenitori e delle campane è possibile avere sotto terra, un impianto ISOLA, completamente fuori dalla vista, in uno spazio più contenuto e con una maggior capacità di stoccaggio dei rifiuti da raccogliere.

In questo modo si restituisce alla città la dignità ambientale che il cittadino richiede e che via via è andata perdendosi, dall’avvento del cassonetto stradale in poi.

2. IGIENE

Lo stoccare per breve periodo i rifiuti sotto terra è sicuramente meno d’impatto per l’ambiente, rispetto a stoccarlo all’aperto. Sotto terra, durante l’estate, la temperatura normalmente è dimezzata rispetto a quella esterna, in questo modo la decomposizione dei rifiuti diventa più lenta, di conseguenza anche gli odori sono inferiori e meno aggressivi.

Igiene in strada ma anche igiene in casa. Anche l’utente ne trae un vantaggio igienico in quanto a casa sua non deve tenere niente che possa decomporsi: pensiamo ai resti del pesce che può conferire subito, senza dover aspettare la giornata e l’orario di prelievo del sacco, nel caso del porta a porta o peggio ancora attesa di giorni, nel caso del cassonetto personalizzato, che spesso viene svuotato solo una volta alla settimana.

Nell’ISOLA non riescono ad entrare animali: cani, gatti, topi non hanno possibilità di accedervi. In questo modo non si attirano più nei centri abitati animali in cerca di cibo.

3. RISPARMIO

La raccolta viene razionalizzata in quanto il cassonetto viene sempre raccolto pieno. ISOLA, infatti, comunica al responsabile della raccolta lo stato di riempimento dei vari contenitori. Il rifiuto depositato viene compattato e ridotto notevolmente di volume fino a 5:1 per l’indifferenziato, 8:1 per la plastica. Naturalmente non tutti i tipi di rifiuto si possono compattare.

In pratica un cassonetto di ISOLA raccoglie normalmente almeno 5 volte più rifiuto dello stesso cassonetto non compattato. La raccolta quindi, a parità di numero di contenitori viene fatta 1 volta anziché 5.

ISOLA avverte il responsabile della raccolta quando un tipo di rifiuto è arrivato ad occupare l’80% del volume disponibile, richiama nuovamente quando il riempimento è al 100%. Il cassonetto viene quindi sempre raccolto pieno ottimizzando ulteriormente la raccolta.

Alla fine dell’anno il risparmio può essere così interessante da aver ripagato quasi interamente l’investimento iniziale per l’installazione della macchina ISOLA.

Gli svuotamenti dei contenitori e tutte le operazioni di ISOLA avvengono a livello del terreno senza sforzi o pericoli per l’operatore, non rimane nessuna area di pavimentazione aperta che possa diventare una trappola per i passanti o per gli operatori.

4. TARIFFA

il Decreto Ronchi e le Direttive Europee che si prefiggono di regolamentare la raccolta RSU, tendono ad attribuire singolarmente ad ogni utenza un costo proporzionale alla quantità di rifiuto conferito. ISOLA identifica l’utente, pesa il rifiuto in modo omologato ai fini fiscali, e lo attribuisce all’utente che lo conferisce suddiviso per tipologia. Dei conferimenti si conoscono tutti i dati necessari: numero identificativo dell’utente, data, ora, tipo di rifiuto, peso, località, macchina. I dati si possono avere per conferimento, complessivi per tipologia, totali, ecc.

Vantaggi per l’Utente:

* Lascia la libertà all'Utente di poter conferire quando vuole e nella quantità desiderata senza costi aggiuntivi. In pratica elimina il problema di esporre in un luogo definito ed in ore prestabilite il sacco dei rifiuti. Non è obbligato a tenere in casa rifiuti maleodoranti ed igienicamente pericolosi. Può conferire rifiuti che pesano dai 20 gr fino ad un massimo che verrà concordato di volta in volta con il gestore del servizio. Le famiglie composte da un solo membro normalmente non riescono ad esporre il sacco nei giorni e nelle ore prestabilite, anche le seconde case che alla domenica sera vengono abbandonate non hanno la possibilità di esporre il rifiuto il lunedì mattina. ISOLA si può usare sempre, ore 00-24 x 365gg.

* Non occorre più recarsi nei centri di raccolta in auto per portare grandi pesi una volta alla settimana; l’utente può conferire anche una sola bottiglia di plastica o un giornale, quotidianamente senza costi aggiuntivi.

* l’utente dialoga con un ampio schermo touch screen a colori da 15” nella lingua che preferisce

* non tocca assolutamente nessuna parte che può venire a contatto col rifiuto: lo spazio di deposito del rifiuto si apre e si chiude con uno sportello in inox.

* il riarmo della macchina per il conferimento successivo avviene in uno spazio compreso tra 0 e 5 sec.

* in un unico punto di raccolta l’utente può conferire più tipi di rifiuto (fino a 8, secondo le scelte dell’Amministrazione) carta, vetro, plastica, indifferenziato, umido, ecc.

Vantaggi per il gestore del servizio:

* la raccolta avviene in un tempo notevolmente inferiore alla normale raccolta a cassonetti o a sacchi, ( vedi tabella allegata)

* l’operatore viene avvisato quando lo spazio previsto per un tipo di rifiuto è pieno al 80% e successivamente al 100% in modo poter ottimizzare la raccolta

* la bocca di conferimento della capacità di ca. 60 lt. garantisce la non smaltibilità di rifiuti ingombranti e comunque non conformi alle scelte previste.

* le macchine sono telecontrollate, tramite questo sistema è possibile sapere ogni dato di funzionamento della macchina, della raccolta o dei conferimenti.

* garanzie di funzionalità: la macchina trasmette tutti i dati che non rientrano nella norma di funzionamento lasciando il tempo per un intervento preventivo

* Un "ISOLA" è sufficiente a soddisfare le necessità di ca. 250/300 utenze raccogliendo indifferenziato, carta, plastica e vetro.

* La raccolta avviene con i normali autocarri attualmente in uso, non servono neppure attrezzature particolari di pesatura e riconoscimento.

* La destinazione d’uso dei cassonetti è riprogrammabile con semplicità.

* E’ abbinabile con altri sistemi di raccolta automatizzati e/o interrati,

Vantaggi per la città:

* ISOLA dovrebbe essere posizionata in modo che l’utente non debba mai percorrere più di 150 mt dalla sua abitazione. In questo modo la raccolta differenziata, resa facile dalla comodità, cresce in modo assolutamente interessante. Facilita gli anziani, che faticano a trasportare pesi, a smaltire i rifiuti differenziati potendo conferire anche un solo giornale od una sola bottiglia per volta. Oggi in alcune realtà c’è addirittura bisogno di un automezzo per recarsi all’isola ecologica che spesso è vincolata ad orari. Non dovendo usare l’automobile per le attività di conferimento, ISOLA contribuisce a ridurre, seppur parzialmente, l’inquinamento ed il traffico e lascia libero all’utente il tempo che dovrebbe dedicare a trasferire al centro di raccolta i suoi rifiuti differenziati e spesso anche quelli di qualche parente o vicino che non possiede l’automobile. Un solo punto di conferimento con una sola bocca di carico per tutti i rifiuti. Se ne possono differenziare fino a 8 tipologie.

* Trova posto nei centri storici.

Per l'articolo pubblicato sull'argomento nel Giornale di Sicilia, Cronaca di Sant'Agata Militello CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.