26 aprile, 2009

Insieme per l'Abruzzo

Evidentemente qualcosa non ha funzionato se "La grande macchina organizzativa di Radio Stereo S.Agata", l'altrettanto ben organizzata macchina di "Atletica Nebrodi", le tantissime associazioni di volontariato, la macchina organizzativa del Comune, i media (TV locali, giornali ed Internet con i numerosi Blog) non sono riusciti a "comunicare" con la grande massa dei santagatesi e dei tanti giovani presenti nell'interland. La presenza sul lungomare e all'interno della Villa Annibale Bianco è stata quanto mai deludente. Eppure le attrattive c'erano: "Radio stereo santagata" con la musica e le gag dei suoi collaboratori e DJ, gli intrattenimenti musicali eseguiti dagli ottoni dei componenti la "Banda musicale G.Verdi" diretti dall'infaticabile e bravo maestro Artino, alcune auto d'epoca, provvisoriamente dirottate sul viale della Regione Siciliana e che facevano
da apri-pista per la "passeggiata non competitiva" organizzata dall'Atletica Nebrodi.
Cosa non c'era? E chi non c'era? Non so darmi spiegazioni logiche: Mancanza di comunicazione? Apatia? Insensibilità ? La maggior parte dei giovani e non meno giovani santagatesi dov'erano?
La poca partecipazione dei nostri concittadini alle manifestazioni di massa, agli scioperi, alla vita politica e amministrativa, anche quando vengono lesi i diritti di tutti, è un fenomeno che va attentamente studiato. Che ognuno si faccia i "cavoli suoi" e non si interessi di niente potrebbe starmi bene e potrà star bene a "qualcuno" che di questa "apatia" potrebbe trarne giovamento. Ma a coloro che hanno la sfortuna di risiedere in questo "strano paese" sta bene? Avete mai visto applaudire con intensità, spontaneamente ed a maggioranza artisti, attori, cantanti e musicisti che nel corso degli anni si sono esibiti in questa "piazza"? Per strappare un applauso, che non costa niente, bisogna sollecitarlo. E allora? Qualcosa effettivamente non va. Gli esperti si facciano avanti e suggeriscano idee, occasioni, azioni per cambiare le abitudini ed i comportamenti di tutti, altrimenti niente e nessuno potrà mai, affidandosi alla buona volontà e all'operato di pochi, rimettere in moto quel meccanismo che si è inceppato molti decenni fa e che ha messo in ginocchio l'economia e l'espansione della nostra cittadina. Le immagini (senza sonoro) parlano più di qualsiasi altro commento. Se qualcuno voleva ascoltare le brillanti esecuzioni degli ottoni del maestro Artino poteva, a costo zero o donando solo un euro recarsi nella Villa "Annibale Bianco".

2 commenti:

  1. condivido assolutamente quanto da lei scritto. Fa rabbia però pensare che giovani propositivi come quelli di Radio Stereo S.Agata, che hanno lavorato duro per mettere su questa manifestazione, alla fine, "purtroppo", non sono riusciti a raccogliere quanto seminato. Io ero presente, mi sono divertito tanto, ed ho avuto modo di constatare, che ragazzi di valore S.Agata ne ha tanti. E' stata un'iniziativa bellissima, l'unico neo, è stata la scarsa sensibilità della gente. Comunque volevo fare i complimenti ai ragazzi della radio e a tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

    RispondiElimina
  2. Illustre professore il suo commento è stato puntuale e preciso, ma non si pensava di cambiare di colpo Sant'Agata, ma iniziare un percorso con l'intento e la speranza di continuarlo.
    Sarebbe stato deludente se nessuno avrebbe aderito all'iniziativa, ma aver raccolto 1.730 euro si può definire un buon risultato.
    Quello che invece mi preoccupa è l'assenza delle istituzioni scolastiche che, nonostante fossero state state invitate per tempo,hanno disertato la manifestazione.
    Forse erano impegnate nell'organizzare le gite e non potevano certo occuparsi anche del sociale.
    L'unica cosa positiva che si può registrare è la spontaneità di coloro che hanno organizzato e partecipato alla manifestazione, in particolar modo le persone anziane che di persona o tramite i loro familiari hanno fatto pervenire il loro piccolo ma sincero contributo.
    Un'ultima cosa, alla manifestazione si sono visti solamente il Sindaco, il consigliere Zingales e il consigliere Provinciale Filippo Miracula, mi chiedo dove erano i politici che vogliono cambiare Sant'Agata?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.