03 agosto, 2012

Sant'Agata Militello. Cinzia Scaglione, ha letto, con una interpretazione personale, nel patio del Castello Gallego, alcuni racconti di Vincenzo Consolo.




Un momento dello spettacolo, a destra Cinzia Scaglione

LA MEMORIA. Lo scrittore santagatese è stato ricordato in una serata ricca di letture di brani letterari e musica dal vivo.
L'arte di Vincenzo Consolo rivive dentro il castello.
“Vincenzo Consolo: Incontro con la memoria”. Il compianto scrittore santagatese è stato ricordato nell’ambito di una manifestazione svoltasi al castello ed organizzata dal critico letterario Salvatore Di Fazio.

 Un’iniziativa promossa dalla locale sezione Fenalc Fial e patrocinata dall’amministrazione comunale. “Una serata caratterizzata dalla lettura di brani pregnanti del grande maestro Consolo – ha sottolineato il professore Di Fazio, durante uno dei suoi interventi – perché è proprio attraverso la lettura che si può cogliere e diffondere il pensiero dell’autore”. I brani sono stati interpretati dalla giornalista e attrice Cinzia Scaglione. Il professore Di Fazio, affiancato dalla figlia Lucia (che ha letto un estratto del racconto “Memorie”), ha coordinato i vari momenti recitativi con approfondimenti sullo scrittore. In platea, visibilmente commosso, il fratello di Vincenzo, Melo. Accanto a lui i familiari. Il recital è stato intervallato da un piacevole intrattenimento musicale a cura del gruppo “Discanto siculo”.
Dal "Giornale di Sicilia" - Cronaca di Sant'Agata -  Sabato 4 agosto -
---------------------------------
Prossimo appuntamento mercoledì 8 agosto con l'Happening Teatrale "Amore, musica e parole"


----------------------------
*** Lo spettacolo vuole essere un omaggio all'amore in tutte le sue sfaccettature. Non solo limitatamente all'amore sentimentale-romantico, ma anche in riferimento all'amore verso l'Arte, la cultura, le tradizioni, la vita, gli animali, il cibo, etc... Un excursus nel panorama letterario-teatrale-musicale nazionale ed internazionale. Un invito a riflettere, un modo per sensibilizzare le coscienze su tematiche delicate come ad esempio la lotta contro la mafia e la violenza sulle donne, il rispetto delle diversità, nonché quello verso gli animali. 
Non mancheranno, inoltre, citazioni di brani tratti anche da autori siciliani ed in particolare santagatesi che si sono distinti ben al di là dei confini nazionali, come ad esempio Vincenzo Consolo.
Ed uno spazio dedicato al regista Vittorio Sindoni. 
I momenti recitativi, caratterizzati da poesie, monologhi teatrali e cinematografici e lettere di testimonianze pregnanti su argomenti di grande interesse sociale, si alterneranno a quelli musicali, con esibizioni canore a tema, in un continuo oscillare fra dramma e comicità. 
Infine, improvvisazioni estemporanee nel blocco “Amore per l'arte”.

2 commenti:

  1. Subject*: primi giorni
    buongiorno Cirosca,
    nei primi giorni ho visto:
    - i vigili che avvertono fischiando chi ha parcheggiato contro le regole in via campidoglio, ovviamente chi è abituato sposta la macchina mentre gli altri si prendono la multa.
    - un amico del vigile che gli dice "ho parcheggiato fuori dalle strisce" ed il vigile risponde "non ti preoccupare".
    - la macchina dei vigili parcheggiata sulle strisce.
    - il giorno di raccolta dell'immondizia in cui non si differenzia.
    Il nuovo lungo mare è carino ma poco funzionale.
    Ma perchè alcuni cassonetti sono della fondazione Mancuso? (Un compaesano in ferie)

    RispondiElimina
  2. ogni fondazione spende i suoi soldi come crede ed in quello in cui crede!
    a tal proposito mi sorge un dubbio, come si fa una fondazione?
    è un atto politico oppure un funzionario deve certificarne i requisiti?
    macchianera
    p.s.
    poi si dice che non lo legge nessuno!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.