17 agosto, 2012

Sant'Agata Militello. L'Estate Santagatese 2012 quanto è costato o costerà alle Casse Comunali?

Primo resoconto economico
L'Estate Santagatese 2012 quanto è costato o costerà alle Casse Comunali? Il resoconto definitivo spero di averlo entro fine mese o nei primi giorni del prossimo mese. Intanto accontentavi di quello che potrete reperire consultando il "caotico" Albo Pretorio del Comune e le Determine Dirigenziali dell'apposito ufficio diretto dalla Dottoressa Angela Cappello. Nella prima "incursione", come scritto nel post precedente, non mi è stato possibile leggere i documenti col numero progressivo 1110-1112. Il programma mi dava un non ben definito errore. Da cosa comincio allora?
 Mi da il "primo spunto" il commento inviato dal lettore "Macchianera" che scrive: "volevo cogliere l'occasione per una volta di ringraziare il sig.sindaco, assistendo ad un "elevato" evento culturale, il comico agrigentino non ha lesinato ringraziamenti, quindi voglio ringraziarlo anche io, ovviamente se ha pagato di tasca sua! nel caso contrario sarebbe opportuno che i vari amici amiconi ect ect ringraziassero genericamente la miglioreamministrazionedegliultimiventanni poichè vengono pagati con i soldini dei contribenti! macchianera".


C'ero anch'io a questa "repetitio" annuale con questo "artista" che ha consegnato ai numerosi spettatori presenti al "Museo dei Nebrodi", il suo contributo "altamente culturale". Io mi sono "rotto" e " ammorbidito" il fondo schiena in quanto, per mancanza di sedie libere, ero col sedere per terra (seduto su uno scalino). 
Mi consola il fatto di aver visto, in altre occasioni ed al Castello Gallego, "col sedere per terra" anche il nostro Sindaco e l'Assessore Scurria.
 Al recital di Iannuzzo mi sono rotto anche qualche altra cosa........ 
Ma non voglio tergiversare. Sapete quanto ci è costata questa splendida esibizione (e della quale si poteva benissimo fare a meno)?
Lo ricavo dalla Determina dirigenziale N. 380, documento progressivo n. 1132.
Abbiamo sborsato o dovremo farlo quanto prima, la "modica cifra" di euro 6.050,00 (Iva compresa) alla Girgenti Spettacoli. Sono pochi, pochissimi per il valore dell'artista ma, considerando l'alta qualità dell'impianto luce e audio (comunemente chiamato Service) e che dovevano essere in dotazione alla stessa compagnia, non sono molti. Non parliamo della scenografia alle sue spalle!
Arrivederci al prossimo post del "Mio Diario" alla Facebook. (cirosca)

4 commenti:

  1. ritiro immediatamente i ringraziamenti, anche quest'anno ho pagato anche io!
    macchianera

    RispondiElimina
  2. Nel passato non notavo il paradosso, non avevo coscienza, non avevo contezza dell'enormità ed offensività della cosa. Oggi sò! Oggi sò per certo che chiunque si esisbisca per il suo talento e capacità deve essere pagato. E fin qui non si discute. Ma quello che sò con altrettanta certezza è che ringraziare con inchini scappellamenti e parole mielose le amministrazioni è un insulto ai cittadini, è il disprezzo verso i cittadini che sono i veri datori di lavoro di costoro e delle amministrazioni! Anche io come l'amico Macchianera ho un moto di stizza ogni qualvolta un artista si profonde in inchini e indebiti ringraziamenti e che con quel servo encomio dismette le vesti di artista e si trasforma in miserabile guitto. Eppure sò anche che costoro sono oggetto di scambi e ricattati da parte di agenzie "artistiche" e che, se così non facessero, non porterebbero il classico tozzo di pane a casa. Chi siano i gestori del flusso di cantanti e artisti vari è altro discorso, un discorso che ci porterebbe lontano e su argomenti molto "spinosi". Gente infrequentabile adatta solo agli amministratori che nemmeno si turano il naso quando li incontrano per stipulare accordi e concordare date e compensi. Si mormora che le due categorie siano complementari...
    Un tempo nelle compagnie teatrali c'era il "trovarobe" oggi c'è il "trova amministratore", molto più utile!

    p.s. Tutto questo non è un'invenzione dellamiglioreamministrazionedegliultimiventianni ma roba consolidata nei decenni in ogni angolo dello stivale. Quindi nessuna esclusiva!

    RispondiElimina
  3. Ma Signor Macchianera e Signora Giuseppina ma che volete? Meglio di così che pretendevate? O siete come quei cittadini di un paese dei nebrodi che sono contenti perchè si spendono un sacco di soldi per i fuochi d'artificio e poi si lamentano perchè hanno il buco nella strada di fronte a casa loro? Coi tempi che corrono l'amministrazione ha fatto quello che ha potuto (riguardo l'Estate Santagatese).
    ForzaFolgoreSantAgata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito Lei Sig. Forza Folgore è folgorato dalle prime parole che capisce, in siculo "afferra 'nt'allaria" Non ci stiamo lamentando del cartellone estivo e nemmeno dei costi, almeno fino a quando non li conosceremo nel dettaglio e nei "meriti". Ci si lamenta solo che i ringraziamenti che invece di essere rivolti ai contribuenti, alla cui categoria suppongo, spero e mi auguro appartenga anche lei, vengono ringraziati coloro che per mandato dei cittadinini-contribuenti ingaggiano gli artisti e stipulano contratti. Cioè l'assessore e altri componenti della giunta appositamente eletti a suo tempo. A mio parere un artista per prima dovrebbe ringraziare la cittadinanza e in ultimo colui o coloro che a nome e per conto della cittadinanza contribuente li ha ritenuti meritevoli di esibirsi. Trattasi di pura logica e del minimo sindacale di educazione verso coloro che li pagano e li ascoltano. Capisco che sono concetti astrusi e fantascientifici ma sa com'è, c'è ancora gente picchiatella che partorisce idee folli come queste.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.