19 gennaio, 2013

Sant'Agata di Militello. Reading “Consolo: voce della Sicilia nel continente - omaggio ad un grande intellettuale”.

Nel primo anniversario della morte dello scrittore santagatese Vincenzo Consolo, l'amministrazione comunale ha voluto ricordare un concittadino illustre, una grande figura della letteratura del Novecento che ha illuminato la Sicilia e si è distinto a livello internazionale. Nella Sala dei Principi del castello Gallego, sabato 26 gennaio, alle ore 18.30, si terrà una manifestazione in suo onore.
Si invita a partecipare al Reading “Consolo: voce della Sicilia nel continente - omaggio ad un grande intellettuale”. 
L'evento sarà coordinato dall'attrice-giornalista Cinzia Scaglione, che reciterà alcuni brani tratti da testi di Consolo. Altra voce recitante: Emiliano Lazzara. Il recital sarà caratterizzato anche dagli interventi musicali-canori di Katia Mastrolembo, accompagnata dal musicista Nino Milìa e da proiezioni-video e dalla presenza di un rappresentante del Centro Studi Pio La Torre.


---------------- Il video-invito a partecipare ----------------  (Cliccare sul simbolo "Play")

Commenti:  
13:20 (7 minuti fa). Giuseppina ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Reading “Consolo: voce de...":  
E' stato bello vedere il servizio del TG3 sulla commemorazione di V. Consolo a Capo D'Orlando e su Radio3 nel programma Fahrenheit la descrizione dell'evento che si è tenuto a Palermo “Bottega dei saperi e dei sapori della Legalità” di Piazza Politeama per uno speciale evento in memoria del grande scrittore siciliano dal titolo “Ritratto di una lezione civile. Omaggio a Vincenzo Consolo” con intervista all'illustratore che ne ha realizzato i ritratti G. Lo Bocchiaro.
Sant'Agata ha brillato per la sua assenza. Certo, una manifestazione si terrà sabato è vero, ma sembre fuori tempo massimo per un briciolo di presenza e di visibilità.
Qui le cose si fanno sempre con calma, tutto sommato l'amministrazione e le associazioni hanno avuto solo un misero anno di tempo. 

http://www.turismopalermo.it/ai1ec_event/palermo-bottega-dei-saperi-e-dei-sapori-della-legalitaomaggio-a-vincenzo-consolo/?instance_id=19518 


5 commenti:

  1. segnaliamo l'articolo di commemorazione del primo anniversario della scomparsa di Vincenzo Consolo uscito sulla Balena Bianca a firma Giulia Stucchi

    http://labalenabianca.com/2013/01/21/la-memoria-di-vincenzo-consolo/

    RispondiElimina
  2. E' stato bello vedere il servizio del TG3 sulla commemorazione di V. Consolo a Capo D'Orlando e su Radio3 nel programma Fahrenheit la descrizione dell'evento che si è tenuto a Palermo “Bottega dei saperi e dei sapori della Legalità” di Piazza Politeama per uno speciale evento in memoria del grande scrittore siciliano dal titolo “Ritratto di una lezione civile. Omaggio a Vincenzo Consolo” con intervista all'illustratore che ne ha realizzato i ritratti G. Lo Bocchiaro.
    Sant'Agata ha brillato per la sua assenza. Certo, una manifestazione si terrà sabato è vero, ma sembre fuori tempo massimo per un briciolo di presenza e di visibilità.
    Qui le cose si fanno sempre con calma, tutto sommato l'amministrazione e le associazioni hanno avuto solo un misero anno di tempo.

    http://www.turismopalermo.it/ai1ec_event/palermo-bottega-dei-saperi-e-dei-sapori-della-legalitaomaggio-a-vincenzo-consolo/?instance_id=19518

    RispondiElimina
  3. Mi scuso con i lettori che hanno inviato altri commenti e che non ho pubblicato. Il modo migliore di onorare la memoria di questo nostro illustre concittadino, a mio avviso, sarà quello di riempire la sala del Castello Gallego il giorno della manifestazione. Denigrare i nostri amministratori certo non giova. Ho da sempre sostenuto che uno dei tanti deficit della "macchina organizzativa" è stato e sarà sempre la mancanza di comunicazione con l'esterno, con i media e i cittadini. Non mi risulta che abbiano inoltrato inviti alle autorità ne che abbiano pubblicizzato sufficientemente e anticipatamente il "Reading" di sabato prossimo (pare che non abbiano risorse economiche neanche per comprare i francobolli e per far stampare le locandine!). Chiedo scusa agli interessati se mi sto sbagliando.

    RispondiElimina
  4. Spiace dissentire da Lei Sig. Cirosca ma non è denigrazione verso l'amministrazione. E' mera constatazione di sciatteria e disorganizzazione. Mancanza d'amore per il proprio paese e disattenzione e ingratitudine per una personalità come V. Consolo. Forse non ci si rende conto che egli a questo suo paese natio ha lasciato una grossa eredità da far fruttare. Ha lasciato un'eredità culturale e pubblicità per il nostro territorio attraverso i suoi racconti. Apaare evidente la volontà di sfruttarla da parte di altri paesi, lo hanno fatto bene e si meritano la ribalta della radio e della tv. Tutto sommato, se altri fanno bene perchè lagnarsi? Son bravi e sensibili e va riconosciuto. Presto la Sicilia tutta si fregerà del nome di Consolo, così come avviene per altri sommi scrittori siciliani. Una volta morti appartengono alla collettività. Male per chi ha dato i natali ma vuole restare nell'ombra...forse temono che troppa buona fama possa nuocere?
    Mancano i denari per i francobolli? Ci saran pure dei volenterosi che potrebbero recapitare b.m.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio sembrare scortese nei confronti della Sig. Giuseppina e degli altri lettori, ma vorrei chiudere qui eventuali polemiche, critiche e altro. Su questo post inutile inviare, quindi, ulteriori commenti. Ho bloccato tutto. Scusatemi e grazie per la vostra collaborazione.

      Elimina