07 gennaio, 2013

Santagata Shopping Festival. Grande successo di pubblico nell'isola pedonale e di presenze nei negozi.




“Sant’Agata Shopping Festival”, ma anche giornata in memoria di Peppino Impastato. Ieri, la cittadina è stata la cornice di una grande kermesse. Intrattenimento musicale, degustazioni, eventi culturali, baby parking e rock band. Il centro urbano, si è trasformato in una grande isola pedonale, dove è stato anche possibile fare acquisti con i saldi e “vivere” il centro storico. Tutto questo dalle 17 alle 24."
 Un’iniziativa promossa dal CCN Centro Commerciale Naturale Gallego, di concerto con le associazioni locali, in particolare Giovani per Sant’Agata (GxS), associazioni “Giuseppe Verdi”, Agorà e Koinè, Radio Stereo S.Agata e naturalmente con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

 “Insieme a commercianti ed imprenditori si cerca di creare un po’ di movimento, di calamitare l’attenzione dell’hinterland – spiega il vice sindaco Calogero Pedalà (assessore Commercio) – la manifestazione di domenica, in occasione dell’Epifania, è soltanto l’inizio di una collaborazione per cercare di creare attrazioni e risollevare l’economia della cittadina”. Si pensa, infatti, già all’organizzazione di eventi anche nel periodo di festività carnascialesche. “Ringrazio le associazioni locali che hanno risposto subito con grande entusiasmo - sottolinea il presidente del CCN, Massimo Morello – nell’arco dell’anno, insieme, possiamo impegnarci per far vivere di più il paese sia per i santagatesi che le persone provenienti da fuori”. Si inizia, quindi, oggi con “Sant’Agata Shopping Festival”, una giornata piena di eventi, musica, giochi ed animazione per bambini. Ma, nel contempo, una giornata dedicata alla memoria di Peppino Impastato. Alle 11, su iniziativa dell’associazione GxS, si  è svolta la cerimonia d'intitolazione della rotonda della villa Falcone e Borsellino al giovane siciliano simbolo della lotta contro la mafia.
 Al Castello Gallego, in piazza Crispi, si è tenuta un'estemporanea d'arte (pittura e fotografia) sul tema “Giovani contro ogni mafia”, con premi in denaro per i primi tre classificati (per il primo trecento euro, 150 euro al secondo e 70 euro per il terzo) e successiva esposizione di tutte le opere nelle vetrine dei negozi (“Mostra in vetrina”). Alle 17, al castello Gallego, convegno con la presenza di Giovanni Impastato (fratello di Peppino), a cura dell’associazione Koinè.
Al "Centro Commerciale Agorà" ha avuto luogo l'iniziativa “Bookcrossing”: una sorta di “baratto”, uno scambio di libri per “condividere il sapere”.
 Infine, alle 21.30, in piazza Crispi, hanno animato la serata di festa con la loro musica rockabilly gli Adel's in concerto. "

Fonte: Articolo a firma Cinzia Scaglione pubblicato sul Giornale di Sicilia di Domenica 6 Gennaio.

2 commenti:

  1. Vedere queste immagini mi ha commosso! Vedere tanta gente, tante famiglie vivere, con serenità e spensieratezza, un giornata diversa dalla solita routine quotidiana, passeggiando per le vie del centro, illuminate dalle belle vetrine dei nostri negozi, credo che rappresenti il regalo più bello che noi del Consorzio Centro Commerciale Naturale Gallego potessimo a loro fare. Musica, spettacoli e divertimenti vari, tutti racchiusi in questo grande contenitore del percorso pedonale del centro urbano, dove tutte le associazioni di giovani: Agorà, Giovani per Sant'Agata, Giuseppe Verdi e Radio Stereo Sant'Agata, hanno espresso al meglio tutto il loro potenziale con passione ed allegria. La grande sinergia che ho avuto la fortuna di creare con tutte queste realtà, visto la grande risposta dell'evento, credo fortemente che rappresenti la nostra carta vincente oltre che una grande risorsa. Tutto questo mi trasmette, visto che sto cominciando adesso il mio percorso, un grande entusiasmo e una grande fiducia per il futuro prossimo. Ringrazio di cuore il Prof. Scaglione per la disponibilità e per la sua analisi corretta e puntuale che ha sempre dato e per la rappresentazione di stima nei miei confronti.

    Il Presidente del CCN Gallego
    Massimo Morello

    RispondiElimina
  2. Curiosamente, e non saprei se dire sorprendentemente, di questa manifestazione - lodevole, bellissima, da tempo attesa e da ripetere magari con un'organizzazione su due giorni per richiamare quanti non vivono a s.agata - non vi è alcuna traccia sul sito istituzionale del Ns. amato Comune...

    La promozione turistica ed anche morale della nostra cittadina nasce anche dall'esigenza di non trascurare la comunicazione, anzi bisognerebbe sempre spronarla (cit. "trasformare ogni cacata di mosca in notizia") perchè oggi la gente ha bisogno di poter programmare ed avere riscontri mediatici di richiamo per simili eventi.

    Qualcuno osserverà che chi di turno ha promosso su facebook, twitter e quant'altro... ma l'assenza sul sito istituzionale, tra le altre tante lacunosità, è solo dovuto all'inerzia dei dipendenti comunali che osteggiano certi eventi?

    Santagatese fuorisede

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.