Le foto, scattate stamattina, possono essere ingrandite cliccandoci sopra. |
Macchè sole !
Oggi piove e piove sul bagnato mentre il mare si agita e si "incazza" e sempre di più.
A giudicare dai miei sondaggi più recenti, fatti ad personam, viene fuori che i mei compaesani, conterranei, concittadini, sono anch'essi "incazzati", "incazzatissimi".
I cittadini-elettori non riescono a capire del perché della "Conferenza dei Servizi" di ieri (17 giugno) tenutasi nella sede della "Provincia", convocata dall'ing. Sidoti. Cosa si è approvato in presenza dei responsabili dei competenti uffici e settori?
Sono trascorsi quasi nove mesi, tanto quanto occorre ad una puepera per "partorire" un figlio, un essere umano.
E cosa hanno "partorito" in questa "Conferenza dei servizi", in questo "Tavolo Tecnico"?
Hanno stabilito ed approvato che il "Progetto" per il rifacimento del muro crollato e del relativo marciapiede di Sant'Agata di Militello c'è. E c'è anche il progetto per la messa in sicurezza della Strada Provinciale di Scafone (dissestata da circa 2 anni), quello, sempre per la viabilità provinciale di San Marco D'Alunzio e di Castel di Lucio. Si dovrebbero trovare i soldi (quasi niente!). Mancano, infatti, quasi un milione e 500 mila euro. Solo per il muro-paraonde del Viale della Regione, circa 500 mila euro e sempre che, nel frattempo, i marosi non danneggino, infiltrandosi sotto il marciapiede crollato, anche la strada. Se ciò dovesse avvenire l'inverno prossimo e prima degli interventi urgenti e necessari, cosa facciamo? Perchè la "Conferenza dei Servizi" o il "Tavolo Tecnico" non è stato convocato prima, mi chiede il mio amico-lettore " zzu Caloriu"?
Perchè la Regione, il Presidente Crocetta, i suoi tecnici e funzionari, in tutt'altre faccende affacendati, non trovano qualche minuto e qualche "spicciolo" da dedicare alla nostra provincia e a Sant'Agata di Militello?
E mentre qualcuno si "crogiola" al sole che non c'è (protestano anche la natura e le stagioni), altri "dormono" sogni profondi e si dedicano a "conferenze, mostre, inaugurazioni, eposizioni, presentazione di libri e spettacoli".
Sempre "u zzu Caloriu", stamattina, mi ha raccomandato, di "scrivere facile" (sono sue parole) e allora spiego, e solo a lui, il significato naturale di "crogiolarsi".
*** "Crogiolarsi" viene dal verbo "crogiolare" ed ha più significati:
- Far divertire con giochi (politici?)
- Illudere, lusingare
- Prendersi gioco di qualcuno (degli elettori e della popolazione)
- Perdere tempo (che secondo me è il termine più adatto).
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.