18 giugno, 2015

Sant'Agata di Militello. Conferenza di servizio o "Tavolo Tecnico" alla Provincia di Messina. Lavori in Viale della Regione Siciliana per il muro paraonde. I progetti ci sono e approvati, mancano i soldi.

Le foto, scattate stamattina, possono essere ingrandite cliccandoci sopra.
"Crogiolarsi al sole" !
Macchè sole !
Oggi piove e piove sul bagnato mentre il mare si agita e si "incazza" e sempre di più.
A giudicare dai miei sondaggi più recenti, fatti ad personam, viene fuori che i mei compaesani, conterranei, concittadini, sono anch'essi "incazzati", "incazzatissimi".
I cittadini-elettori non riescono a capire del perché della "Conferenza dei Servizi" di ieri (17 giugno) tenutasi nella sede della "Provincia", convocata dall'ing. Sidoti. Cosa si è approvato in presenza dei responsabili dei competenti uffici e settori?

Ovviamente i progetti di messa in sicurezza e rifacimento del muro e del marciapiede del Viale della Regione Siciliana di Sant'Agata di Militello, crollato ad ottobre dello scorso anno.
Sono trascorsi quasi nove mesi, tanto quanto occorre ad una puepera per "partorire" un figlio, un essere umano.
E cosa hanno "partorito" in questa "Conferenza dei servizi", in questo "Tavolo Tecnico"?
Hanno stabilito ed approvato che il "Progetto" per il rifacimento del muro crollato e del relativo marciapiede di Sant'Agata di Militello c'è. E c'è anche il progetto per la messa in sicurezza della Strada Provinciale di Scafone (dissestata da circa 2 anni), quello, sempre per la viabilità provinciale di San Marco D'Alunzio e di Castel di Lucio. Si dovrebbero trovare i soldi (quasi niente!). Mancano, infatti, quasi un milione e 500 mila euro. Solo per il muro-paraonde del Viale della Regione, circa 500 mila euro e sempre che, nel frattempo, i marosi non danneggino, infiltrandosi sotto il marciapiede crollato, anche la strada. Se ciò dovesse avvenire l'inverno prossimo e prima degli interventi urgenti e necessari, cosa facciamo?  Perchè la "Conferenza dei Servizi" o il "Tavolo Tecnico" non è stato convocato prima, mi chiede il mio amico-lettore " zzu Caloriu"?
 Perchè la Regione, il Presidente Crocetta, i suoi tecnici e funzionari, in tutt'altre faccende affacendati, non trovano qualche minuto e qualche "spicciolo" da dedicare alla nostra provincia e a Sant'Agata di Militello?
E mentre qualcuno si "crogiola" al sole che non c'è (protestano anche la natura e le stagioni), altri "dormono" sogni profondi e si dedicano a "conferenze, mostre, inaugurazioni, eposizioni, presentazione di libri e spettacoli".
Sempre "u zzu Caloriu", stamattina, mi ha raccomandato, di "scrivere facile" (sono sue parole) e allora spiego, e solo a lui, il significato naturale di "crogiolarsi".
*** "Crogiolarsi" viene dal verbo "crogiolare" ed ha più significati:
- Far divertire con giochi (politici?)
- Illudere, lusingare
- Prendersi gioco di qualcuno (degli elettori e della popolazione)
- Perdere tempo (che secondo me è il termine più adatto).

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.