20 giugno, 2015

Sant'Agata di Militello. Conferenza Stampa, al Castello Gallego, e "Comunicati" con le ultime novità sulla "Discarica di Rocca Carbone". Ha relazionato l'avvocato Aldo Fresina.

 
Si è tenuta al "Castello Gallego", oggi 20 giugno alle ore 10 e seguenti, una "Conferenza Stampa" organizzata dal "Comitato Antidiscarica" e  dall'avvocato Aldo Fresina (ex sindaco di Sant'Agata di Militello) che in questi ultimi anni si è speso in prima persona per portare avanti tutti gli adempimenti atti ad ostacolare la realizzazione e il completamento della discarica di Contrada Rocca Carbone sul Torrente Inganno. Dopo la "Conferenza", il Comitato ha pubblicato e trasmesso questo "Comunicato":


"Il Comitato Antidiscarica di Sant’Agata Militello comunica che nella Conferenza Stampa tenutasi il 20/06/2015 presso i locali del Castello Gallego si è data notizia che gli atti relativi al Ricorso Straordinario contro la realizzazione della Discarica in Contrada Roccacarbone., espletata ogni Attività Istruttoria, sono stati trasmessi al Consiglio di Giustizia Amministrativo (CGA) per il rilascio del parere definitivo.
Nel corso di tale Attività Istruttoria il Comitato ha, nei giorni scorsi, depositato unitamente alle Memorie conclusive, copia della Relazione redatta dalla Commissione Ispettiva istituita dal Presidente della Regione Siciliana con Decreto N° 280 del 19/09/2014, comprensiva di tutti gli Atti e relativi Allegati.
Tale Relazione, supportata anche da un sopralluogo del Presidente Nazionale dell’Ordine dei Geologi, ha tra l’altro attestato:

  • " … che dalla disamina dell’iter amministrativo riguardante l’evoluzione della discarica di Contrada Rocca Carbone e dell’impiantistica a servizio, emergono una serie di carenze istruttorie, incongruenze, discrasie e/o anomalie… "
  • " … il Decreto VIA /AIA (n.d.r. : Valutazione Impatto Ambienta/ Autorizzazione Impatto Ambientale)  … non possiede le caratteristiche di conformità legislativa …" essendo, lo stesso, 
  •  …IN TOTALE DIFFORMITA’ CON IL DISPOSTO D. LGS 36/03 " che regolamenta l'intera normativa per la realizzazione di Discariche per Rifiuti Solidi Urbani e la scelta dei siti, tradendo la Normativa Comunitaria.
  • "… Risulta urgente e improcrastinabile, non solo il ripristino dei luoghi con opportuna ricollocazione del materiale scavato nelle aree di provenienza, ma uno specifico intervento di messa in sicurezza della cava e di tutta l’area adiacente, che prevenga i possibili fenomeni di scivolamento di materiale nell’alveo e di crolli di massi dalla parete rocciosa fratturata."
  • "…... e che peraltro si possono configurare condizioni non idonee per la sicurezza dei lavoratori ."
Si confida in un sollecito rilascio del parere conclusivo del CGA che possa acclarare i vizi e le criticità rilevati dal Comitato nel Ricorso Straordinario e comprovati dalla Relazione della Commissione Ispettiva.
IL COMITATO ANTIDISCARICA DI SANT'AGATA MILITELLO.
-------------------------
*** Sto "sbobinando" e trascrivendo la relazione dell'avvocato Aldo Fresina che, in sintesi, troverete quì  appena mi sarà possibile. (cirosca)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.