31 luglio, 2015

Sant'Agata di Militello. La storia si ripete o si ripeterà? Non c'è peggior sordo di chi .....

Esattamente due anni fa (il 31 luglio 2013) nel post dal titolo:
"Come è finito con le promesse elettorali? Verranno ridotte le aree? Quando e come?",
scrivevo quello che riporto esattamente (col copia-incolla) anche in questo e nello stesso giorno e mese, ma vorrei ricordare a me stesso e ai lettori che siamo nel 2015 e che è ancora d'attualità.
Quale di questi titoli avrei dovuto dare oggi?
* La storia si ripete;
* Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (o capire);
* "Fussi ca fussi la vota bbona";
Poi mi viene qualche dubbio.
 Non è che questo Blog non lo legge nessuno (neanche il Sindaco e l'Esecutivo)?
Se così non fosse e cioè che l'abbiano letto due anni fa o che lo stiano leggendo oggi, non mi resta che sperare. Dopo di che, se nessun sviluppo si avrà, dopo il mese di agosto, che mi auguro trascorreremo al caldo e con qualche preoccupazione in più per l'avvenire di questo paese, non ci resta che .........
Non è da scartare l'ipotesi di andare a nuove elezioni e non solo nel nostro comune ma anche in ambito regionale e nazionale. Ciò dovrebbe e potrebbe significare anche che la fiducia posta o riposta in chi ci sta governando, è stata "mal riposta".
Rileggiamo insieme:
"Si parla, si dice, si mormora, che intendono riconfermare per altri 30 giorni gli attuali capi-area. (In coda al post: ULTIMA NOTIZIA)
 E dopo? Hanno le idee chiare il Sindaco e questo Esecutivo? Si dovrà approvare al più presto il Bilancio e prima del Bilancio non si dovrebbe approvare il PEG? 
Il PEG una volta approvato non potrà, per quest'anno e per il prossimo, può  essere soggetto a modifiche o cambiamenti?
E allora?
Se si riducono le aree, come già ho scritto, forse sbagliando, il PEG, da approvare, non dovrebbe essere modificato in funzione delle responsabilità e dei carichi di lavoro assegnati ai capi area?
 Ho le idee confuse ma, come dicevo, forse più di me le avranno i nostri politici che se non si fanno aiutare da "esperti" in materia, da "specialisti" o persone che non siano "interessati" direttamente e indirettamente, faranno sicuramente qualche altra "cavolata", molto più grave di quella già fatta con la stesura del calendario delle manifestazioni estive. 
Un calendario che costerà alle casse comunali oltre 60.000 euro senza alcun "beneficio" economico per i cittadini e i commercianti santagatesi. Mi viene un dubbio: "Non è che vorranno "regalare" per altri due anni la modica cifra di circa 80.000 euro all'anno a "gente" che non produce, che probabilmente dovrebbe lavorare meglio e di più, che non è in grado di mantenere ordinato e aggiornato tutto ciò che per legge e per trasparenza dovrebbe esserlo? (N.d.B.; mi riferivo al sito istituzionale e all'Albo Pretorio on line) Non parliamo dei servizi.... Ma stendiamo un "velo pietoso". 
 Ho immaginato di mettermi nei panni degli attuali "sprovveduti" amministratori e servendomi di Internet (che grande risorsa per chi lo sa o lo vuole utilizzare!), ho cercato la "voce" PEG. Ho letto attentamente, per quel che ne posso capire, nel link che vi segnalo più sotto:
"Si può, quindi,  affermare che il PEG, oltre ad essere il documento fondamentale attraverso il quale si attua la separazione tra le competenze politiche e gestionali, costituisce una vera e propria “cerniera operativa” tra organi di governo e di gestione. Questi ultimi, infatti, ricevendo obiettivi e risorse assumono la responsabilità di gestione misurabile in termini di efficacia (rapporto tra obiettivi assegnati ed obiettivi conseguiti) e di efficienza (rapporto tra obiettivi raggiunti e risorse utilizzate).
Appare chiaro che il PEG rappresenta un formidabile strumento programmatico con il quale misurare sia la capacità strategica degli organi di governo (Sindaco e Giunta) sia la correttezza e la coerenza della gestione. Il sistema dei controlli, infatti, non può prescindere dal PEG: la verifica  circa l'’efficienza e l’'economicità dell’'attività gestionale ed amministrativa (controllo di gestione) ha come suo presupposto la preventiva definizione del quadro degli obiettivi.([18])"
 Quanto sopra l'ho tratto da qui:
http://www.diritto.it/materiali/enti_locali/toppi.html (cliccateci sopra se avete voglia di leggere utilizzando un pò di "ciribiriccocola")
------------
Mi vorrei mettere nei panni del Sindaco. Cosa dovrei fare? Qualcuno può aiutarmi o aiutare chi vorrebbe effettuare (e l'ha promesso in campagna elettorale) il cambiamento? (cirosca)
---------
ULTIMA NOTIZIA: Le aree e i relativi "responsabili" (non dirigenti ma capi-area) sono stati o verranno riconfermati per ulteriori 45 giorni. E dopo? Altra riconferma? 


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.