13 luglio, 2015

Sant'Agata di Militello. Processo Camelot. Il GUP Ines Rigoli ha rigettato le richieste delle difese. Le udienze continuano a partire dal 15 luglio


Mercoledì 15 luglio il Pubblico Ministero  dott.ssa Rosa Raffa, del Tribunale di Patti,  farà la sua requisitoria  nel processo "Camelot". La prima udienza si è tenuta il 6 luglio. In quell'udienza, il Giudice per l'Udienza Preliminare,  dott.ssa Ines Rigoli, sciogliendo ogni riserva, rigetta le eccezioni presentate dalle difese degli imputati. Per completezza di informazione e per i lettori di questo Blog, ricordo che:

* In ben 26 punti, tutti documentati, con riferimenti ad articoli del codice di procedura penale ed a sentenze delle Cassazioni  emesse nel 2009 e nel 2013 ed altri riferimenti, la D.ssa Ines Rigoli, "demolisce" le eccezioni proposte e presentate dalle difese degli imputati.

* L'avvocato Volo del foro di Roma e l'avvocato Giuseppe Mancuso, nell'interesse del senatore Bruno Mancuso, all'epoca de fatti, sindaco del comune di Sant'Agata di Militello, avevano sollevato eccezione di inutilizzabilità degli atti di indagine compiuti dopo l'asserita scadenza individuata nella data del 13-06-2011, in relazione al reato di cui all'art. 416 c.p., reato contestato al sen. Mancuso e all'ing. Contiguglia.
* L'avv. Vannella, nell'interesse di Giuliano, l'avv. Spurio, nell'interesse di Cordone, l'avv. Fabio, nell'interesse di Cotigglia e Iannaggi, l'avv. Militi, nell'interesse di Naso, l'avv. Pappalardo nell'interesse di Silla e Campisi, l'avv. Mancuso nell'interesse  di Meli Bertoloni e Amantea, l'avv. Trovato nell'interesse di Paratore, l'avv. Campanella nell'interesse di La Macchia, l'avv. Gambadauro nell'interesse di Gambadauro, l'avv. Librizzi nell'interesse di Armeli, l'avv. Dina nell'interesse di Giusti, si sono associati alla superiore doglianza  a tutela dei rispettivi assistiti.



Quindi le udienze continueranno il 15, 16, 17, 20, 21 luglio con le requisitorie dell'accusa (D.ssa Rosa Raffa) e degli avvocati in difesa degli attuali indagati. Da segnalare che l'avvocato Fabio Repigi (1), a titolo gratuito, rappresenterà il Comune di Sant'Agata di Militello, costituitosi parte civile in questo processo e nominato dall'attuale  Sindaco Sottile con delibera di Giunta. L'avvocato Repigi nella sua requisitoria che seguirà, probabilmente, quella del P.M. Rosa Raffa, chiarirà i motivi della costituzione di parte civile del Comune in questo processo che è scaturito dall'inchiesta giudiziaria "Camelot 7" . Ricordo ai lettori che le intercettazioni telefoniche ed ambientali sono state autorizzate dalla Procura del Tribunale di Patti diretta dalla D.ssa Raffa, coadiuvata dalla D.ssa Casabona
" Le indagini e le intercettazioni telefoniche e ambientali sono state condotte dalla Questura di Messina - Squadra Mobile - Sezione Criminalità Organizzata - (Vice Questore Aggiunto Dott. Giuseppe Anzalone).
Nella "Comunicazione di notizia di reato", trasmessa alla Procura di Patti in data 26/11/2012 sono state indicate, perchè " ritenute responsabili di vari reati", ben 47 persone e tra queste l'ex sindaco di Sant'Agata Militello, l'ing. Contiguglia e molti dipendenti del comune, liberi professionisti e dipendenti regionali." (Tratto dal post pubblicato in data 18 dicembre 2014 dal titolo "L'Amministrazione Sottile non può operare con serenità e competenza. Scopriamo il perchè.". (2)


*** Da quanto sopra scaturisce la costituzione di parte civile del Comune che, forse, e lo dirà il processo e la sentenza finale, è rimasto danneggiato in maniera irreversibile dal punto di vista dell'immagine, dell'azione amministrativa presente e futura, da "comportamenti" ed azioni "illegali" o attualmente ritenuti tali nelle indagini preliminari e dalla Procura.
Un fatto è certo. Nessun vantaggio, tranne pochi, hanno ottenuto i cittadini santagatesi da questi finanziamenti, da questi appalti, da queste progettazioni, da questi lavori di riqualificazione. Alcuni tuttora in corso di completamento o sospesi, con ulteriore danno per il turismo, l'economia e il commercio di questa piccola cittadina che occupava un posto di rilievo nell'interland Nebroideo.
Saranno le sentenze e la "storia" a dire l'ultima parola sulla faccenda o sull' "affaire" (come direbbero o scriverebbero i francesi).

(1)  "Fabio Repici, è l'avvocato che ha attentamente approfondito e messo in luce le dinamiche della famiglia mafiosa di Barcellona in qualità di legale di Sonia Alfano (figlia del giornalista Beppe Alfano), di Piero Campagna (fratello di Graziella Campagna, giovane vittima di mafia), della famiglia del professore Adolfo Parmaliana (morto suicida il 2 ottobre 2008), della famiglia dell’urologo Attilio Manca (rinvenuto morto il 12 febbraio 2004 in circostanze non ancora chiarite), del colonnello dei carabinieri Michele Riccio e del collaboratore di giustizia Carmelo Bisognano. Repici è avvocato di parte civile anche per Salvatore Borsellino (fratello del magistrato Paolo) e dei figli di Bruno Caccia (procuratore della Repubblica di Torino ucciso il 26 giugno 1983)."

(2)  Per leggere tutto clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.