19 novembre, 2015

La "Fiera Storica" di Sant'Agata Militello- Critiche, osservazioni, proposte. Intervista al nuovo Comandante dei Vigili, Enzo Masetta

La "Fiera Storica di Sant'Agata Militello" si tiene nel nostro comune due volte l'anno. Il 14 e 15 Aprile apre tutte le Fiere più importanti dell'Isola e il 14 e 15 Novembre, chiudeva tutte le Fiere, sempre della Sicilia.
Nell'Aprile del 2012, in occasione di questa importante manifestazione e quando non c'era alcun sospetto di dimissioni del sindaco in carica, dell'operazione Camelot e delle successive elezioni che portavano all'attuale Sindaco, scrivevo nel videoclip pubblicato in questo Blog:
"La Fiera Storica di Aprile e Novembre si è trasformata in un grande mercato bi-annuale con tantissimi espositori e tanti visitatori provenienti dai paesi vicini, dall'entroterra dei Nebrodi e da fuori provincia. E' diventata ed è, quindi, anche un momento di incontro e di aggregazione per studenti, giovani, adulti, anziani. Per questi ed altri motivi non può essere abolita. (Continua a leggere cliccando su "Leggi tutto". Segue anche il videoclip con l'intervista)

 Può, però, essere riorganizzata, gestita ed utilizzata in maniera diversa. Gli spazi espositivi dovrebbero essere assegnati per categorie di merce. Non si possono mischiare, alimentari, formaggi, salumi, cipolle e tavoli o mezzi di ristoro, con abbigliamento e altri prodotti "inodori" o quasi inodori." Scrivevo che la "Fiera Storica" "....è anche un momento di incontri e quindi di saluti, convenevoli. Occorrerebbe, di conseguenza, mettere i visitatori-acquirenti in condizione di poter avere lo spazio necessario per muoversi agevolmente, sostare davanti alle bancarelle e fare con calma scelte oculate ed acquisti. Nei momenti di punta, gli spintoni, gli urti ed eventuali borseggi, stante le attuali condizioni, potrebbero non mancare. E le forze dell'ordine hanno un bel da fare per tenere tutto sotto controllo. Porre correttivi sarebbe utile e necessario nell'interesse degli acquirenti e degli stessi espositori-commercianti. Non penso sia difficile trovare una soluzione o delle soluzioni logiche e civili."
Continuerò, forse, nei prossimi post, con altre osservazioni, proposte e documentazioni fotografiche.
Intanto, ieri, ho intervistato il nuovo Comandante della Polizia Municipale, capitano Enzo Masetta.
Ho potuto avere alcune informazioni, le altre non le ho potute avere. Sarebbe logico dire non l'ho "Trovato". Ci proverò anche se convinto, data l'attuale situazione politica-amministrativa, con scarsi e improbabili risultati.
L'intervista:



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.